View Full Version : miglior codec
MrEnrich
28-04-2004, 23:22
per fare un bel film coi fiocchi...
divx 3
divx 4
xvid
divx 5
quale è quello che "rende" meglio qualitativamente?
inoltre..se ho un film a 1200kb di bitrate in xvid e lo passo a divx4 impostando sempre 1200kb di bitrate.. me lo fa tipo 100kb in meno? è normale?
Qualità Xvid.
Velocità DivX 5.02/5.03.
Originariamente inviato da Spyto
Qualità Xvid.
Velocità DivX 5.02/5.03.
Anch'io dico questo:)
MrEnrich
30-04-2004, 10:44
Originariamente inviato da Digitos
Anch'io dico questo:)
cosa intendete per velocità?
tempo di codifica richiesto suppongo :rolleyes:
comunqeu mi associo agli altri ;)
Xvid, nessun dubbio... :) :) :)
Qualità&velovità Libavcodec :D
^Krasty^
01-05-2004, 13:01
qualità non è esatto! Xvid comprime rendendo i colori + vivaci, non c'è dubbio, ma li rende troppo vivaci nel senso che poi va a modificarne la vera saturazione, quindi non è giusto dire che ha una qualità migliore...
Originariamente inviato da ^Krasty^
qualità non è esatto! Xvid comprime rendendo i colori + vivaci, non c'è dubbio, ma li rende troppo vivaci nel senso che poi va a modificarne la vera saturazione, quindi non è giusto dire che ha una qualità migliore...
Come al solito voglio ricordare che la qualità la si giudica con i propri occhi... è vero che l'XviD ha un PSNR minore delle sue precedenti versioni, ma questo solo perchè hanno introdotto un leggero aumento di saturazione perchè tutti i codec mpg4 tendono a perdere profondità di colore
^Krasty^
01-05-2004, 13:26
quindi alla fine è giusto dire che qualitativamente non è migliore, giusto?
e cmq sia le proprietà del video possono sempre essere regolate dai controlli messi a disposizione dai player.
Poi c'è da aggiungere che a parità di risoluzione e Kbps il divx ha una compressione maggiore del xvid.
eltalpa, correggimi se sbaglio ;)
Per essere un po chiari:
PSNR: Dice praticamante quanto il video compresso è uguale all'originale.
Detto questo io uso Xvid perchè tutti i codec mpg4 tendono per caratteristica a perdere profondità di colore e xvid mi restitutisce un po' di quella vivacità che manca.
E' vero, dal punto di vista tecnico l'immagine risulta essere meno uguale all'originale, ma la resa è spesso migliore.
Per questo io sono dell'idea che il codec milgiore è quello che piace di più come resa, non quello che ha PSNR migliore
Qui Juston, eltalpa chiude :sborone:
MrEnrich
01-05-2004, 13:41
a volte usando xvid mi trovavo spezzoni che si vedevano verde..perchè?
Originariamente inviato da MrEnrich
a volte usando xvid mi trovavo spezzoni che si vedevano verde..perchè?
E' vero succede spesso se non si usa il decoder dell'Xvid sul computer (tipo se usi FFdshow), ma ora il poblema dovrebbe essere risolto... Appena esce la 1.0 final si sistemerà tutto, anche perchè è destinata a durare un pezzo
MrEnrich
01-05-2004, 14:09
Originariamente inviato da eltalpa
E' vero succede spesso se non si usa il decoder dell'Xvid sul computer (tipo se usi FFdshow), ma ora il poblema dovrebbe essere risolto... Appena esce la 1.0 final si sistemerà tutto, anche perchè è destinata a durare un pezzo
come eliminare adesso?
Per quanto riguarda la resa complessiva direi Xvid...
Per velocità di compressione e percentuale di compressione a pari risoluzione Divx...
:)
Truzzone
03-05-2004, 07:54
Originariamente inviato da sc82
Qualità&velovità Libavcodec :D
It's The Best :cool:
Caio by Truzzone ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.