PDA

View Full Version : [Fotoritocco] Info salvataggio jpg

Mauro73
28-04-2004, 23:10
Non sono mai riuscito a salvare un file .jpg senza doverlo ricodificare dopo aver effettuato delle modifiche.

In particolare, ad esempio, per le foto che scatto con la mia fotocamera digitale, quelle che vanno solo capovolte, come faccio poi a salvarle mantenendo le stesse caratteristiche del file originale senza comprimerlo nuovamente o doverlo salvare non compresso con ingente aumento dello spazio occupato?

Grazie!

kaioh
28-04-2004, 23:16
se editi un file compresso e lo salvi ess oviene ricompresso, mi sa che non c'è nulal da fare .
Non è forse meglio salvare le foto come sono e guardarle sul pc con i programmi che te le ribaltano in automatico, fanno cioè il flip.

Mauro73
29-04-2004, 18:35
Originariamente inviato da kaioh
se editi un file compresso e lo salvi ess oviene ricompresso, mi sa che non c'è nulal da fare .
Non è forse meglio salvare le foto come sono e guardarle sul pc con i programmi che te le ribaltano in automatico, fanno cioè il flip.

Eppure una volta avevo letto che un sistema c'era..........il discorso del ribaltamento della foto era solo per fare un esempio, lo stesso vale per eventuali variazioni di luminosità, contrasto o altro.

Mauro73
30-04-2004, 19:03
Nulla?
:rolleyes:

Thoruno
30-04-2004, 19:40
Usa ACDsee, questo tiene le caratteristiche originali, se ruoti la foto, salva la compia ruotata.
Se invece modifichi qualcosa come la luminosità o altre cosette nella foto, è più che naturale che il file si modifica anche come dimensione.

Ciao Mario.

Mauro73
02-05-2004, 18:03
Certamente, è normale che ritoccando la foto la dimensione cambia, ma volevo evitare che ad ogni salvataggio venisse compressa, perdendo informazioni ogni volta!
;)

Mauro73
07-05-2004, 19:05
:rolleyes:

beee
08-05-2004, 08:21
PSP8 ha una funzione che ruota le foto senza perdita di dati.....in effetti, da prove che ho fatto, una foto di 3.12mb dopo averla ribaltata diventa appena + grande, 3.14..... molto diverso il discorso se ruoti la foto in editing poi la salvi, anche con poca compressione diminuisce parecchio in peso.
Comunque una piccola perdita se salvui in jpeg c'è sempre.
Bye!