PDA

View Full Version : A7V600-X SATA FORMATTAZIONE LAMPO Controlli di coerenza

bartolino3200
28-04-2004, 23:20
Su una nuova mobo a7v600-x con sata raid, ho notato che installando xp su disco sata vergine la formattazione seppur non impostata su "veloce" è a dir poco stata lampo. Sono rimasto così ;-O . Non so come ma windows è stato installato correttamente. Sicchè dopo alcuni riavvii obbligati da parte di software installato passo dopo passo, il computer va automaticamente in scandisk all' accensione, con controllo di coerenza. Il sistema è così composto: A7V600-X procio XP 2800+ ram Elixir 512MB 3T, disco Maxtor 80Gb, dvdcombo, ali codegen 500w, geforce2gts 32mb provvisoria. Bios 1002. Dipenderà dal BIOS? Ma in ogni caso in tanti anni di pc non avevo mai visto una formattazione lampo come questa. Ho provato varie configurazioni nella bios e dopo aver per cosi dire formattato alla velocità della luce stesso problema. Che sarà mai? Io sinceramente non so più dove andare a parare. Thanks a lot!!!

bartolino3200
28-04-2004, 23:33
ho aggiornato i driver sata ai 220 ma i driver ide gli ho installati la prima volta. Alla seconda, ho volutamente evitato pensando ad una probabile incompatibilità ma mi sbagliavo probabilmente. Ripeto, mai vista una cosa del genere, brava Asus, o sfiga?

DonaldDuck
29-04-2004, 00:09
A dire la verità bravi tutti. La formattazione ad alto livello con i SATA è velocissima. Il controllo di coerenza, o scandisk, sicuramente avveniva perchè usavi una versione vecchia dei driver del controller SATA. Dai 2.20 in poi hanno iniziato a funzionare correttamente. Con le versioni precedenti c'erano delle vere e proprie perdite di dati o corruzione di files ogni volta che si spegneva il pc. Ora il bug è corretto e non te lo dovrebbe fare più.
Ciauz:)

bartolino3200
29-04-2004, 01:12
Prima di tutto ti ringrazio caro Donald, potrò rassicurare il mio amico, che fidandosi di me si è fatto formattare il pc, ma rimanendoci molto male del risultato. Per quanto riguarda la formattazione di alto livello sul serial ata ci rimango davvero stupefatto. Io ho due maxtor sata da 80 in raid e la loro formattazione è stata lunga quanto quella degli ata 133. Ben vedendo la sigla del sata del mio amico però mi sono accorto che il suo disco sia leggermente piu recente dei miei. Poi c'è da dire che la detta scheda ha il sata nativo mentre la mia (vedi sign) no. Tutto questo fa la differenza? Dovrei formattare ancora una volta? I driver 220 si possono passare su floppy per installarli nel setup di WIN? Considera che dopo l' ulimo controllo di coerenza già mi ha segnalato file orfani e relativi padri. ( non è una battuta, semplicemente ciò che windows riporta!!! Per chi non lo sapesse). Che fare format again or not? Nell' indecisione, faccio ciò che mi dici Donald, e ti ringrazio daccapo!!! Ciao.

DonaldDuck
29-04-2004, 10:11
Originariamente inviato da bartolino3200
Prima di tutto ti ringrazio caro Donald, potrò rassicurare il mio amico, che fidandosi di me si è fatto formattare il pc, ma rimanendoci molto male del risultato. Per quanto riguarda la formattazione di alto livello sul serial ata ci rimango davvero stupefatto. Io ho due maxtor sata da 80 in raid e la loro formattazione è stata lunga quanto quella degli ata 133. Ben vedendo la sigla del sata del mio amico però mi sono accorto che il suo disco sia leggermente piu recente dei miei. Poi c'è da dire che la detta scheda ha il sata nativo mentre la mia (vedi sign) no. Tutto questo fa la differenza? Dovrei formattare ancora una volta? I driver 220 si possono passare su floppy per installarli nel setup di WIN? Considera che dopo l' ulimo controllo di coerenza già mi ha segnalato file orfani e relativi padri. ( non è una battuta, semplicemente ciò che windows riporta!!! Per chi non lo sapesse). Che fare format again or not? Nell' indecisione, faccio ciò che mi dici Donald, e ti ringrazio daccapo!!! Ciao.
Ciao, il fatto di avere un controller che supporta in modo nativo i dischi SATA non vuol dire che si possa effettuare una formattazione più veloce. Nel tuo caso è stata probabilmente più lenta perchè i dischi sono configurati in raid, quindi il processo è indirizzato su due drive. Quello su cui non sono tanto sicuro è se sia corretto formattare in contemporanea o disabilitare il raid ed agire su un disco per volta. In fondo la preparazione per il funzionamento dell'array avviene in automatico dal bios del controller. I driver del controller si DEVONO riportare su floppy per farli caricare prima del sistema operativo premendo F6. Se non ricordo male quelli presenti sul sito Asus hanno all'interno un'utility per la creazione di un floppy bello che pronto. Io li scarico direttamente da VIA, avendo una A7V600. E non mi ringraziare più:).
Buon lavoro

Mendocino 433
29-04-2004, 10:31
Non esistono formattazioni lampo miracolose dei SATA, e' un bug dei driver o del controller VIA. Se anche da windows formatti una partizione sata, non cambia niente se la fai veloce o normale. Fa sempre la formattazione veloce, senza quindi la mappatura reale dei settori danneggiati.
Lo stesso fai uno scandisk approfondito manuale (chkdsk X: /r), fa sempre uno scandisk veloce, senza il controllo settore per settore dello spazio vuoto. Almeno questo bug avviene per gli HD non in configurazione raid. Se invece attacchi l'HD sata ad un controller Promise, hai formattazioni e scandisk approfonditi corretti. Tempo fa mi ero lamentato di questo sul forum della VIA, se ne sono accorti tutti, ma il bug ancora c'è

bartolino3200
29-04-2004, 10:43
Se formattassi quell' hd sulla mia deluxe e poi installassi l OS sulla av600-x risolverei il problema? O incapperei cmq in errori col tempo(fra l altro breve tempo) ? Esiste nulla per risolvere la cosa in modo definitivo?

Mendocino 433
29-04-2004, 10:54
Sì, puoi lasciare una partizione unica, formattarla e fare uno scandisk approfondito sulla delux così vedi se lo fa giusto.
Se non trova errori sull'HD lo sposti sulla KT600 e lo puoi dividere come ti pare, l'importante è sapere se non ha settori danneggiati. L'unico problema è che tute le volte che lo vuoi controllare come si deve lo devi spostare sulla deluxe come HD secondario e fargli lo scandisk. (lo scandisk di Win. ti dice i settori danneggiati solo su partizioni NTFS, quindi formattalo così)

DonaldDuck
29-04-2004, 11:00
Non esistono formattazioni lampo miracolose dei SATA, e' un bug dei driver o del controller VIA. Se anche da windows formatti una partizione sata, non cambia niente se la fai veloce o normale. Fa sempre la formattazione veloce, senza quindi la mappatura reale dei settori danneggiati.
Il problema della perdita di dati ERA un bug dei chipset VIA. Ora non più. Mi sembra di averlo detto. Ora QUESTO problema non esiste più.
Se formattassi quell' hd sulla mia deluxe e poi installassi l OS sulla av600-x risolverei il problema?
Non serve, o meglio è deleterio. Cambierebbero le tabelle di boot dell'hard disk e non saresti sicuro del loro aggiornamento corretto passando l'hard disk sulla av600-x. Potresti ritrovarti con un mbr danneggiato.
Esiste nulla per risolvere la cosa in modo definitivo?
Si, formattare ed installare con i driver SATA 2.20d o 2.20e. Io ho una A7V600.

DonaldDuck
29-04-2004, 11:04
Se formattassi quell' hd sulla mia deluxe e poi installassi l OS sulla av600-x risolverei il problema? O incapperei cmq in errori col tempo(fra l altro breve tempo) ? Esiste nulla per risolvere la cosa in modo definitivo?
Leggi su questo
thread (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&postid=4297643#post4297643) cosa può succedere.

bartolino3200
29-04-2004, 11:04
Originariamente inviato da Mendocino 433
Sì, puoi lasciare una partizione unica, formattarla e fare uno scandisk approfondito sulla delux così vedi se lo fa giusto.
Se non trova errori sull'HD lo sposti sulla KT600 e lo puoi dividere come ti pare, l'importante è sapere se non ha settori danneggiati. L'unico problema è che tute le volte che lo vuoi controllare come si deve lo devi spostare sulla deluxe come HD secondario e fargli lo scandisk. (lo scandisk di Win. ti dice i settori danneggiati solo su partizioni NTFS, quindi formattalo così)

Ma quotare è un' offesa? io lo faccio sol per riprendere il discorso cmq...
si so benissimo dell NTFS altrimenti perchè mettersi 2000 o XP?
IL mio quesito verteva di più sulla possibilità che il disco anche se formattato a livello alto e controllato per bene sulla deluxe (oltretutto il disco è già stato sostituito e quello sostituito era anch esso integro), possa dare o meno a breve mediotempo, problemi sulla a7v600-x. In pratica se il gioco vale la candela. Altrimenti cosa mi rimane fargli sostituire il disco con un ata 133? Mi dispiacerebbe non tanto per le prestazioni direi allineate, quanto per l' investimento inutile. Tks.

bartolino3200
29-04-2004, 11:07
Originariamente inviato da DonaldDuck
Leggi su questo
thread (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&postid=4297643#post4297643) cosa può succedere.
Errori sull' mbr gia li da coi driver vecchi. Dimmi Donald, in pratica risolverei definitivamente la cosa? O la a7v600-x è diversa in tal senso con la NON - X?

Mendocino 433
29-04-2004, 11:08
Il problema della perdita di dati ERA un bug dei chipset VIA. Ora non più. Mi sembra di averlo detto. Ora QUESTO problema non esiste più.

Io sto parlando del bug dello scandisk e formattazione, non c'entra niente con la corruzione dei dati. Prova a fare uno scandisk approfondito con il SATA del KT600 e dimmi se ci riesci. Ci metterà sempre quei 3-4 secondi e la scansione reale dei settori liberi te la sogni....

Non ci sono problemi a formattare un HD su un'altro PC, a meno che non lo metti su una vecchia mobo con un bios che non lo riconosce oppure se ha già delle lettere assegnate, dipende come fai tutta l'operazione.

bartolino3200
29-04-2004, 11:09

Non serve, o meglio è deleterio. Cambierebbero le tabelle di boot dell'hard disk e non saresti sicuro del loro aggiornamento corretto passando l'hard disk sulla av600-x. Potresti ritrovarti con un mbr danneggiato.

Si, formattare ed installare con i driver SATA 2.20d o 2.20e. Io ho una A7V600.
MI linki i driver migliori per la X perfa? Tks!!!

bartolino3200
29-04-2004, 11:11
Io sto parlando del bug dello scandisk e formattazione, non c'entra niente con la corruzione dei dati. Prova a fare uno scandisk approfondito con il SATA del KT600 e dimmi se ci riesci. Ci metterà sempre quei 3-4 secondi e la scansione reale dei settori liberi te la sogni....
Che ci sia o no il bug poco fa. Se esiste una soluzione, invece beh penso faccia una bella differenza, se la conosci me la indichi? Provero sia la tua che quella di Donald, che dire ai posteri l' ardua sentenza.

DonaldDuck
29-04-2004, 11:16
Mi dispiace non poter postare i testi delle mails scambiate con Promise ma ho avuto una brutta vertenza con loro. E su dischi IDE. Era come se ci fosse una incompatibilità con i dischi Maxtor. Per un certo periodo (brevissimo per fortuna) ho usato dei controllers PCI, uno UDMA 100 ed un'altro UDMA 133. Sono tornati entrambi al mittente. Ho capito che parlavi di un'altro argomento ma non ero d'accordo sul fare operazioni su una scheda madre e poi passare il drive su un'altra, per i motivi che sono stati esposti sul thread indicato. Tutto quì. :)
x bartolino3200
Un secondo e te li posto.

Mendocino 433
29-04-2004, 11:16
Non ci sono ancora rimedi a quel bug, che io sappia, almeno fino agli ultimi driver e bios che ho provato io (ho una MSI). L'unica è avere un controlelr non VIA. Per fortuna sulla mia MSI ho anche un Promise integrato così uso quello per fare gli scandisk.
(ho un Seagate SATA)

Avevo sentito di molti probelmi anche fra Maxtor e VIA (SATA), adesso con gli ultimi driver spero che non ci siano.

bartolino3200
29-04-2004, 11:23
Leggi su questo
Ci sono delle impostazioni dalla bios che mi conviente modificare? LBA cilindri ecc?

DonaldDuck
29-04-2004, 11:29
Ci sono delle impostazioni dalla bios che mi conviente modificare? LBA cilindri ecc?
Sulla A7V600-X metti su AUTO. Quello era un caso particolare sulla DFI. Sull'Asus i drives vengono riconosciuti tali e quali come sono. In autoriconoscimento. Un attimo che ti indico il link. Non riesco ad aprire Viarena. Stranamente Asus riporta i driver vecchi. Mi sembrava che avessero aggiornato ma mi sbagliavo.

bartolino3200
29-04-2004, 11:31
per caso il link è questo? http://www.viaarena.com/?PageID=310
io ho aggiornato coi driver ultimi sul sito asus quindi non ho risolto nulla? riprovo con questi e formatto daccapo? Ti avevo specificato che monto un disco solo ?Credo di si cmq ribadisco

DonaldDuck
29-04-2004, 11:35
MI linki i driver migliori per la X perfa? Tks!!!
Ecco il
link (http://www.viaarena.com/?PageID=310). Su di un floppy memorizzi la cartella WinXP (contenente i file viasraid.cat, viasraid.sys e VIASRAID.INF) ed il file VT8237 e TXTSETUP.OEM. Prima di iniziare l'installazione inserisci il floppy ed il cd di WindowsXP. Non appena appare la schermata di avvio premi F6 e ad un certo punto ti proporrà il caricamento di un driver esterno, che nel caso tuo è il driver del controller. Una volta letto il floppy prosegui con la normale procedura di installazione.

bartolino3200
29-04-2004, 11:41
Tks a lot. Dici che risolverò al 100%? La formattazione lampo la devo considerare ancora una anomalia? Lo scandisk da me lanciato mi funzionerà in modo corretto anche sullo spazio vuoto?

DonaldDuck
29-04-2004, 11:44
Dato che hai già degli errori sul mbr causati dal problema dei driver buggati precedenti ai 2.20, ti converrebbe formattare a basso livello con MaxBlast 3.6 (utility Maxtor), esattamente come era stato suggerito su quel thread (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=670006&perpage=20&pagenumber=5), altrimenti ti ritrovi comunque con una tabella corrotta. Questa utility la trovi quì (http://www.maxtor.com/en/support/downloads/maxblast3.htm).

DonaldDuck
29-04-2004, 11:47
Tks a lot. Dici che risolverò al 100%? La formattazione lampo la devo considerare ancora una anomalia? Lo scandisk da me lanciato mi funzionerà in modo corretto anche sullo spazio vuoto?
Ho letto anche di altri controllers che eseguono formattazioni lampo. Fai questo lavoro e ti ritrovi un disco riportato a nuovo. E poi reinstalli tutto.

bartolino3200
29-04-2004, 11:50
ok, dimenticavo devo installare il pacchetto 4 in 1 coi relativi driver ide o scazza, come i primi driver dell enforce?

DonaldDuck
29-04-2004, 11:57
ok, dimenticavo devo installare il pacchetto 4 in 1 coi relativi driver ide o scazza, come i primi driver dell enforce?
No, assolutamente no. Comunque ho letto sul forum che gli Nforce 3.14 ancora danno problemi. Quindi problemi vecchi su driver nuovi. Personalmente dei 4in1 uso ancora la versione 4.49 però con un detonator non troppo aggiornato. Ora nopn so come stai combinato tu ma se hai gli ultimi conviene usare i 4.51, se non altro per il driver AGP aggiornato. Altrimenti per L'IDE busmaster non apportano cambiamenti di rilievo.

DonaldDuck
29-04-2004, 11:59
Sapphire 9800PRO 128mb@400/380
Vabbè, vale lo stesso discorso:D. Ora devo uscire perchè devo ancora ordinare i componenti per il primo pc di mio figlio che ha fatto la prima Comunione. Ed indovina che scheda madre avrà?;)
Ciauz

bartolino3200
29-04-2004, 12:02
avevo creato una partizione dati mi conviene smontare tutto o formatto solo C:? nel dubbio io smonterei tutto se tu mi dici che va bene solo C: faccio così. In sostanza installo quale versione dei 4in1? Considera che c'è una geforce2GTS provvisoria, e per questo avevo preferito non installare i driver video. Ho lasciato quelli defautl di Windows, in vista dell acquisto di una ati9600. Faccio bene?

bartolino3200
29-04-2004, 12:05
Vabbè, vale lo stesso discorso:D. Ora devo uscire perchè devo ancora ordinare i componenti per il primo pc di mio figlio che ha fatto la prima Comunione. Ed indovina che scheda madre avrà?;)
Ciauz

Auguroni, fallo crescere smanettone mi raccomando!!! Perchè mi hai quotato il mio overclock video? Non capisco. Cmq scusa la petulanza ma grazie ancora.

DonaldDuck
29-04-2004, 12:07
Formatta prima tutto a basso livello. Rimuovi tutte le partizioni. E lavori come se ti trovassi con un disco nuovo. Della ATI9600 se installi l'ultima versione dei driver usa i 4in1 4.51

DonaldDuck
29-04-2004, 12:09
Auguroni, fallo crescere smanettone mi raccomando!!! Perchè mi hai quotato il mio overclock video? Non capisco. Cmq scusa la petulanza ma grazie ancora.
Perchè avevo parlato di detonator anche per te ed invece hai una ATI. Ma grazie di cosa? A Roma si dice "grazie della carrozza".

bartolino3200
29-04-2004, 12:12
come dire sei grande!!!

DonaldDuck
29-04-2004, 14:18
come dire sei grande!!!
Dalla mia altezza (173cm) non si direbbe:)! A parte gli scherzi, non è mica tanto vero. Non ho in testa la bibbia dell'informatica. :(

bartolino3200
29-04-2004, 20:35
Sto procedendo come hai detto tu. Sto facendo lo zero( non mi ricordo che) non quick l' altra. Ci sta mettendo un bel po come previsto.
Ho azzeccato utility credo fammi sapere.

DonaldDuck
29-04-2004, 20:51
Sto procedendo come hai detto tu. Sto facendo lo zero( non mi ricordo che) non quick l' altra. Ci sta mettendo un bel po come previsto.
Ho azzeccato utility credo fammi sapere.
Ci sono ci sono, tanto è tutto il giorno che sto al pc. Tra ordini per me, per gli altri, scaricare utility per sistemare un portatile del 1997. Solo per trovare il bios aggiornato :eek: ! Scusa, dicevi? MaxBlast ci sta impiegando molto? Si, i programmi per formattare a basso livello impiegano tantissimo. L'operazione di cui non ricordi il nome è lo "write zero", ed è quella completa non quella veloce che cancella solo il settore di avvio.

bartolino3200
29-04-2004, 22:01
Procedo e ti tengo informato!!! Sto ancora al 60% scarso. Credo che questo sarà un tuo trionfo online (spero hihi). Cmqsto con un monitor solo e due il mio e quello del mio amico ecco il motivo per il quale non ti potevo leggere in tempo reale. Ti tengo informato. Ti volevo fare una proposta : se tutto va bene che ne dici di parlarne coi moderatori e postare un forum fix o una sorta di recensione o guida in modo da rendere la cosa ormai scontata? La detta scheda si sta vendendo molto e credo che il problema sarà presente finquando Asus non si deciderà a mettere i driver giusti nella scatola che nel mio caso erano i 211 senza firma digitale. Erano bei tempi quelli in cui su una 440bx o similari ci facevi di tutto la prendevi pure a mazzate e stava sempre lì a servirti come dovrebbe essere. Oggi mi sa che la fortuna è diventata la regola e i tentativi il palliativo delle case produttrici!!!

DonaldDuck
29-04-2004, 22:15
Credo che questo sarà un tuo trionfo online (spero hihi)
Ma va a quel paese :D. Per una scemenza del genere?
Ti volevo fare una proposta : se tutto va bene che ne dici di parlarne coi moderatori e postare un forum fix o una sorta di recensione o guida in modo da rendere la cosa ormai scontata?
Non saprei...no non penso.
La detta scheda si sta vendendo molto e credo che il problema sarà presente finquando Asus non si deciderà a mettere i driver giusti nella scatola che nel mio caso erano i 211 senza firma digitale.
Se è per questo Asus ultimamente sta vendendo a tutto campo. E quello dei driver purtroppo è un vizio vecchio. Di Asus ho avuto la scheda grafica 8170 GeForce 4 Mx 440 64 Mb. Con i driver proprietari non c'era verso di farla funzionare in modo stabile. Passato ai detonator è passata la paura. Grande qualità che spesso non corrisponde a grande cura nei driver e nel supporto tecnico.
Oggi mi sa che la fortuna è diventata la regola e i tentativi il palliativo delle case produttrici!!!
Questo vale per tutti, ma proprio tutti. Ad esempio pensavo che il problema delle porte USB fosse di casa solo con le Abit e qualcun'altro con chipset Nforce2. Oggi stavo aiutando un membro con una A7N8X e technophil mi ha detto: guarda che è per tutti. Poi sono andato a leggere bene un thread chilometrico ed era veramente così. Bisogna scegliere quello che crea meno problemi.

bartolino3200
30-04-2004, 00:28
Finito MAXBLAST (per fortuna) ho riavviato il pc con il cd di win e caricato i driver dopo f6. Iniziata la procedura di installazione windows non mi ha trovato nessuna partizione ed ho proceduto a crearne una di 27 GB degli 80 presenti. Parita l' installazione win è passato alla formattazione che è stata lampo anche se ho selezionato cmq quella normale e non veloce. Secondo te tutto ok? Ho sbagliao qualcosa? Fammi sapere, per ora win è installato ora passo ad installare i 4 in 1?

DonaldDuck
30-04-2004, 08:42
Madonna, ci hai passato la notte? Non ti sposare mai altrimenti tua moglie ti aspetta con il mattarello in mano come la mia:D. Se ti sei interrotto al termine dell'installazione di XP: non ti preoccupare di formattazione normale o veloce. A questo punto installa i driver di tastiera e mouse. Poi il service pack1. I 4in1 possono aspettare perchè sono sufficienti i driver generici per questa fase. Disattiva la richiesta di firma digitale per i driver, è inutile perchè sai cosa stai installando. Una volta terminato inizi ad installare in quest'ordine:
1) aggiornamento del Media Player 9
2) eventuale aggiornamento del player Macromedia Flash
3) se ne hai, piccole patch del sistema operativo
4) 4in1
5) DirectX 9.0a con patch per la sicurezza (le 9.0b hanno dei bugs piuttosto importanti)
Al termine passi in rassegna l'attivazione da sistema operativo del DMA per le periferiche ottiche: vai in pannello di controllo/sistema/hardware/gestione periferiche e clicchi su controller IDE ATA/ATAPI e si aprirànno canale primario IDE, canale secondario IDE e controller IDE VIA busmaster. Clicchi sui canali IDE ed in impostazioni avanzate controlli se il sistema ha attivato il DMA per i drive ottici, altrimenti lo fai tu manualmente. Il sistema non richiede riavvio ma lo fai tu lo esegui lo stesso. Usi la funzione di ripristino del sistema? Funzionava male in WindowsME e continua a non essere una feature eccezionale. Si mangia molte risorse e carica in memoria tutti i punti di ripristino. Se non ti occorre la disabiliti. Ti piace l'aspetto colorato di Windows? Anche quello è un mangia risorse. Se vuoi passa all'aspetto tradizionale. Poi le varie periferiche.
Ciauz :)

bartolino3200
30-04-2004, 12:17
Pero ora tutto ok tranne il fatto che ho installato le diretx 9.0b. Le ho sempre usate anche sul pentim3 e mai avuto problemi. Per quanto riguarda i driver di tastiera e mouse sinceramente non ho capito cosa vuoi dire. Non ho mai installato driver per queste periferiche perchè windows me li ha sempre riconosciuti. Oltretutto per ora questi tast e mouse che sto usando non sono quelli che userà il mio amico. Win meda player 9 è così importante? Dimenticavo per ora tast e mouse sono la selectric e il mouse di un vecchio ps2 ibm 486 scsi che avevo in soffitta. Le sto utilizzando perchè mi rompeva staccare e riattaccare le mie. In effetti mi hanno freezato il pc subito dopo la fine dell 'installazione dell OS precisamente quando c erano da inserire nome utente ecc. Poi una seconda volta ma penso solo che sia il filo della tastiera un po' frecato. Quando sto figlio di bona mamma del mio amico mi toglierà davanti al coso sto pc e se lo riporta a casa sua finalmente, e ci attacca le sue tast e mouse si deve trovare dei driver specifici? è importante? I 4in1 gli ho già installati. Il DMA si è settato da solo installando power dvd ( faccio sempre così per pigrizia. Per il resto problemi zero almeno per ora tranne che lo scandisk dello spazio vuoto praticamente non viene effettuato.
Ultima paranoia: ho provato ad eliminare il file di paging e ho riavviato. Dici tu sei scemo? E' una procedure che ho sempre fatto per controllare lo stato della disposizione dei file su C. Poi ovviamente lo reimposto a 2 o 2,5 volte la memoria fisica. Quando faccio sta cosa, lancio l' analisi della deframmentazione. Ho notato (prima volta che lo vedo) che anche senza file di paging mi analizza la presenza di file fissi ( quelli verdi)
Sul mio pc cio non accade. Come mai qui si? E' una procedura che ho sempre fatto con successo per avere il paging in un blocco unico. In pratica lo disattivo, riavvio , deframmento, e lo riattivo della dimensione 2 volte la ram fisica. L' ho sempre fatto, ma ripeto, stavolta, nonstane fosse disattivato il paging, l' analisi di defrag mi ha visto una bella porzioncina di file fissi in blocco unico. Spero di essere stato chiaro. Fammi sapere. Dimenticavo a tuo figlio gli hai preso la A7V600-X? Per quanto riguarda il matrimonio...se ne parla ai 50 anni forse...

bartolino3200
30-04-2004, 13:34
up

DonaldDuck
30-04-2004, 13:34
Pero ora tutto ok tranne il fatto che ho installato le diretx 9.0b. Le ho sempre usate anche sul pentim3 e mai avuto problemi.
A qualcuno compreso il sottoscritto invece si. Un particolare: ad esempio c'è un baco grave per chi utilizza periferiche di acquisizione video in PAL. Io ho un Cameo Grabster 200 e la patch secondo me non assicura il buon funzionamento dato che questa periferica lavora essenzialmente via software.
Non ho mai installato driver per queste periferiche perchè windows me li ha sempre riconosciuti.
Perchè penso sempre che tutti abbiano tastiere multimediali e mouse ottici. Sembra strano ma con alcune schede grafiche fa differenza. A me inizialmente si freezava il puntatore pur non avendo un arresto del sistema operativo. Mi bastava spegnere il pc e si chiudevano normalmente tutti i task in esecuzione.
Quando sto figlio di bona mamma del mio amico mi toglierà davanti al coso sto pc e se lo riporta a casa sua finalmente, e ci attacca le sue tast e mouse si deve trovare dei driver specifici?
Se sono periferiche standard non è necessario.
Per il resto problemi zero almeno per ora tranne che lo scandisk dello spazio vuoto praticamente non viene effettuato.
Cioè??
Ultima paranoia: ho provato ad eliminare il file di paging e ho riavviato. Dici tu sei scemo? E' una procedure che ho sempre fatto per controllare lo stato della disposizione dei file su C. Poi ovviamente lo reimposto a 2 o 2,5 volte la memoria fisica. Quando faccio sta cosa, lancio l' analisi della deframmentazione.

Beh non sei l'unico scemo a fare questa manovra;). E' il modo più corretto di avere un file di paging che risponda all'impostazione della memoria virtuale. Viene ricreato al successivo riavvio con le nuove direttive. Però si fa su dischi IDE. I SATA sono visti dal sistema come periferiche SCSI e forse è per qusto che è successa la cosa che hai descritto.
Dimenticavo a tuo figlio gli hai preso la A7V600-X?
Si, dovrebbe arrivare lunedì.
Per quanto riguarda il matrimonio...se ne parla ai 50 anni forse...
Se se, dicono tutti così :D

bartolino3200
30-04-2004, 13:45
quote:
--------------------------------------------------------------------------------
Per il resto problemi zero almeno per ora tranne che lo scandisk dello spazio vuoto praticamente non viene effettuato.
--------------------------------------------------------------------------------

Quote:
Cioè??

R: Cioè lo scandisk al punto 5/5 è lampo come la formattazione.

quote:
Ultima paranoia: ho provato ad eliminare il file di paging e ho riavviato. Dici tu sei scemo? E' una procedure che ho sempre fatto per controllare lo stato della disposizione dei file su C. Poi ovviamente lo reimposto a 2 o 2,5 volte la memoria fisica. Quando faccio sta cosa, lancio l' analisi della deframmentazione.

Beh non sei l'unico scemo a fare questa manovra. E' il modo più corretto di avere un file di paging che risponda all'impostazione della memoria virtuale. Viene ricreato al successivo riavvio con le nuove direttive. Però si fa su dischi IDE. I SATA sono visti dal sistema come periferiche SCSI e forse è per qusto che è successa la cosa che hai descritto.

R: Sulla mia a7n8x-deluxe questo non succede la procedura va a buon fine come negli ide. Questa anomalia mi è successa anche su un notebook asus centrino m6. Pensavo fosse per la partizione nascosta di ripristino, credevo ora mi viene il dubbio...

DonaldDuck
30-04-2004, 14:34
Si ma non capisco cosa intendi dire con "spazio vuoto".
L' ho sempre fatto, ma ripeto, stavolta, nonostante fosse disattivato il paging, l' analisi di defrag mi ha visto una bella porzioncina di file fissi in blocco unico.
Questo anche a me e senza eliminare il file di paging. Però alla fine del defrag mi risultano contigui agli altri, non isolati. Il defrag di Windows non è un mostro di efficienza e non deframmenta il settore di boot. Meglio usare altre utility tipo O&O.

bartolino3200
30-04-2004, 20:12
UP

DonaldDuck
30-04-2004, 20:15
Non capisco cosa intendi dire con "spazio vuoto".

DonaldDuck
30-04-2004, 21:26
Comunque ti avevo già posto questa domanda. Non te ne sei accorto:) ? Me ne hai fatte tante ieri ed io ho risposto a tutte aiutandoti a far funzionare correttamente il sistema.;)

bartolino3200
02-05-2004, 13:05
Eccomi, per quanto riguarda lo spazio vuoto, intendo che lo scandisk controlla anche lo spazio non utilizzato dei dischi operazione che solitamente richiede parecchio tempo a seconda della dimensione del disco. In questo caso invece, accade che tale analisi è istantanea, come nel caso della formattazione anch' essa velocissima. Mi sono spiegato?

DonaldDuck
02-05-2004, 17:03
Ora si. Dopo due volte che te lo chiedo. E sembri pure arrabbiato:confused:. Sembra ti dispiaccia che ti ho aiutato a far funzionare il pc. E mi sei pure corso dietro su un'altro thread (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=674432) ricordandomi che dovevo rispondere alle tue domande. Leggi questo thread (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=670881) sul chipset KT600 e programmi di backup. Tanto per far paragone con altri controllers. Lentezza di analisi non vuol dire accuratezza. O&O è più veloce di Diskeeper, quindi non vale nulla. Ed invece è il contrario. Comunque mi è bastato leggere quì (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=661271) e quì (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=661277) per rendermi conto. Io mi sono iscritto da poco su questo forum e sono sempre riconoscente a chi mi aiuta. Detto questo finita la polemica. Che poi polemica non è ma si tratta solo di una osservazione.

bartolino3200
02-05-2004, 19:32
Non sono arrabbiato, anzi non vedevo l' ora di risponderti. Mi ha fatto piacere, il dialogo con te che spero non finisca qui. Dopotutto la sigla P.C. sta per Problema Continuo e la cosa in una sorta di masochismo forse un po' ci diverte, altrimenti passaremmo tutti a MAC, ossia computer seri.
Ti tengo informato su come vanno le cose...nel frattempo secondo me il nostro dialogo sarà stato d' aiuto anche per altra gente incappata nella detta scheda madre. Un abbraccio e a presto.

bartolino3200
02-05-2004, 19:38
Ora si. Dopo due volte che te lo chiedo. E sembri pure arrabbiato:confused:. Sembra ti dispiaccia che ti ho aiutato a far funzionare il pc. E mi sei pure corso dietro su un'altro thread (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=674432) ricordandomi che dovevo rispondere alle tue domande. Leggi questo thread (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=670881) sul chipset KT600 e programmi di backup. Tanto per far paragone con altri controllers. Lentezza di analisi non vuol dire accuratezza. O&O è più veloce di Diskeeper, quindi non vale nulla. Ed invece è il contrario. Comunque mi è bastato leggere quì (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=661271) e quì (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=661277) per rendermi conto. Io mi sono iscritto da poco su questo forum e sono sempre riconoscente a chi mi aiuta. Detto questo finita la polemica. Che poi polemica non è ma si tratta solo di una osservazione.

Noto che saranno stati in molti a parlarti TANTO bene di me!!!
In ogni caso il succo di tanto discutere, stava solo nel:
Preferisco Rimanere coi piedi per Terra!!! Non si dovrebbe esagerare, come ho fatto io nell' accusare, nemmeno nel postare record da guiness. Di Guinnes gradisco solo la birra e quando ti va te la offro pure se mai mi dovessi trovare in Caput Mundi.

DonaldDuck
02-05-2004, 20:37
Non è assolutamente vero. E' che girando leggo. Non è molto tempo che appartengo a questa comunità ma vado a spulciare anche le vecchie discussioni. E con me puoi stare tranquillo che non mi faccio influenzare da nessuno, spesso parlo in faccia a costo a volte di diventare antipatico. Però sono sincero. Non ricopro il ruolo di sirena incantatrice e non mi piace chi lo fa.
Di Guinnes gradisco solo la birra e quando ti va te la offro pure se mai mi dovessi trovare in Caput Mundi.
Non c'è problema:), il dialogo non termina quì. :cincin:

bartolino3200
07-05-2004, 02:44
Non c'è problema:), il dialogo non termina quì. :cincin: [/QUOTE]

Comprata la A7V600-X per tuo figlio? Fammi sapere se si come è andata, sempre se ci hai montato su il SATA. Ciao Caput Mundi, passo e chiudo.

DonaldDuck
07-05-2004, 05:41
Ciao:D. Si e gli ho messo su due dischi SATA Hitachi da 80 Gb. Pare che va tutto bene. Speriamo che non perda la fantasia. A parte che gli starò parecchio dietro ;) .
Ciao Caput Mundi, passo e chiudo
No, guarda che sono il capo (e pure severo) solo di me stesso e di null'altro. :)
Sono le 5,37 e tutto (quasi) va bene. Ho una tosse che mi si porta via e non mi fa dormire, mi sono rialzato e mi sto finendo di rompere la capoccia su una Abit KV7 che ieri mi ha fatto impazzire. E ancora non ne vuol sapere. Fine OT.
Ci sentiamo:D

bartolino3200
09-05-2004, 15:42
Come va stai meglio? Caput Mundi è Roma, tu sei Traiano? Scherzo, rimettiti presto!!!

DonaldDuck
09-05-2004, 22:06
Ciao, io sono Nerone!:D La tosse è passata, sono riuscito a resettare la Abit KV7...Meglio di così. Comunque, non è un rimprovero, usiamo i pvt altrimenti qualche mod potrebbe dire che stiamo OT:).