PDA

View Full Version : knoppix fisso...?

kreon
28-04-2004, 23:14
ciao!
sto provando qualche distro di linux, per vedere con quale mi trovo meglio, ho provato mandrake 10, fedora e knoppix 3.3...beh sono rimasto folgorato da qualt'ultima, ma ora mi chiedo come sia possibile intallarla definitivamente su hd, in modo da averla sempre pronta e non da cd...
è possibile???

ciao!!!:)

pigio
28-04-2004, 23:58
certo, apri una consol loggati da root e lancia il comando "knx-hdinstall" dovrebbe essere quello.... :)
oppure se non è quello il comando, digiti "kn" e con il tab guardi i comandi che puoi usare
ciao pigio

kreon
29-04-2004, 00:03
ciao!
avevo gia letto questo tuo messaggio, e infatti avevo gia provato...solo che purtroppo non funziona...
io ho fatto questo durante la fase di boot, ora magari provo a farlo direttametne una volta che sono nella "live" e vedo che succede!

intanto txh! :)

FuocoNero
29-04-2004, 00:08
Originariamente inviato da kreon
ora magari provo a farlo direttametne una volta che sono nella "live" e vedo che succede!

Succede che funzionerà ;)

kreon
29-04-2004, 11:55
hai ragione!! (e come potevo metterlo in dubbio!!! :) )
prima non riuscivo perche provavo ad installarlo direttamente da boot, e cosi non mi dava il comando...oppure se tentavo di caricarlo in ram (knoppix toram ) mi si inchiodava dopo un po...

ma fatemi capire, praticamente mi installa tutto il cd, senza possibilita di scegliere i pacchetti etc, vero? e poi successivamente non rimane nulla di non installato sul cd giusto??

scusate le domande, sicuramente ovvie, ma sono troppo niubbo!!!:muro:

VICIUS
29-04-2004, 12:07
prima non riuscivo perche provavo ad installarlo direttamente da boot, e cosi non mi dava il comando...oppure se tentavo di caricarlo in ram (knoppix toram ) mi si inchiodava dopo un po...

ma fatemi capire, praticamente mi installa tutto il cd, senza possibilita di scegliere i pacchetti etc, vero? e poi successivamente non rimane nulla di non installato sul cd giusto??

si il principio è quello. copia tutto quello che hai in una partizione sull'hd e lo installa. purtroppo non fa scegliere i pachetti che vuoi installare ma nessuno ti vieta di cancellarli a mano con apt-get.

dopo un po di tempo potresti decidere di provare debian su cui è basata knoppix.

ciao ;)

pigio
29-04-2004, 14:33

Certo ti installa tutto il contenuto del live cd, sull'hd, poi sarai tu ad installare o rimuovere quello che vuoi, io personalmente la prima cosa ke faccio quando la devo installara ad un amico per fargli provare linux è: "apt-get install kde-i18n-it" naturalmente per avere il kde in italiano ... :sofico:

carlton80
29-04-2004, 14:47
Cmq per la precisazione, dopo aver fatto knx-install (o una cosa del genere) la knoppix presente sull'hdd NON e' proprio la stessa che bootava dal cdlive.
Almeno a me e' successo cosi', ed ho provato la 3.3

Poi sono passato a gentoo...ma questa e' un'altra storia! :D

figulus
29-04-2004, 15:32
Ma quanto spazio HD occupa? Immagino ben + dei 700 mega del cd, visto che sul cd è compressa...

pigio
29-04-2004, 17:06
Originariamente inviato da figulus
Ma quanto spazio HD occupa? Immagino ben + dei 700 mega del cd, visto che sul cd è compressa...
Se non erro un pò più di un giga e mezzo, ma purtoppo non mi ricordo di preciso...
:D

kreon
29-04-2004, 18:31
Originariamente inviato da VICIUS
si il principio è quello. copia tutto quello che hai in una partizione sull'hd e lo installa. purtroppo non fa scegliere i pachetti che vuoi installare ma nessuno ti vieta di cancellarli a mano con apt-get.

dopo un po di tempo potresti decidere di provare debian su cui è basata knoppix.

ciao ;)

beh delle distro provate fino ad ora mi piace parecchio knoppix, e sono sicuro che presto provero anche debian, anche se mi pare di aver capito che debian è un po particolare per via dei pacchetti che non sono come lo standar rpm, ma .deb...ma per ora sono solo ipetesi per un futuro..infatti non potro passare a linux finche non riusciro a connetermi ad internet, cosa che per ora non mi è risucita, visto che il ta isdn che avevo su pcmcia non viene riconosciuto da linux, e a quanto pare anche con il modem interno del portatile non riesco a fare nulla...
visto che a breve dovro cambiare il ta isdn, puntero su qualcosa di compatibile con linux, perche se non mi posso connettere praticamente non mi serve a nulla avere linux su portatile...:(