PDA

View Full Version : alimentazione 9800 pro

M@arco_000
28-04-2004, 21:27
ciao a tutti,

ho montato oggi una sapphire 9800 pro nuova, e usando il cavetto di alimentazione già attaccato alla scheda, gl'ho fatto scambiare l'alimentazione con l'hard-disk.

con questa soluzione il pc si bloccava in continuazione, specialmente giocando, e quando succedeva si sentiva il rumore di qualcosa che scattava.

visto che ho comprato questa scheda nuova oggi su un sito ho subito avuto paura che fosse difettosa....

poi ho staccato il cavo fornito con la scheda e ce ne ho attaccato direttamente uno dell'alimentatore che mi avanzava, quindi senza scambiare l'alimentazione con hd o cd rom.

cosi, per fortuna, sembra funzionare tutto quanto! il problema credo dipendesse da questo fatto e la scheda non penso + sia difettosa.... volevo cmq un vostro parere,

cosa ne pensate?

grazie a tutti!

ciao

marco

ATi7500
28-04-2004, 21:43
bhe solitamente infatti s consiglia d usare un cavo indipendente per la 9800, soprattutto d nn condividerla cn hd...questo ovviamente vale soprattutto qnd s hanno alimentatori nn proprio high-end :)

bYeZ!

M@arco_000
28-04-2004, 22:06
Originariamente inviato da ATi7500
...questo ovviamente vale soprattutto qnd s hanno alimentatori nn proprio high-end :)

credo proprio sia il mio caso! è un ali economico :D
cmq è da 350W bastano x la 9800 pro, giusto?

cmq grazie x la tua risposta, mi ci voleva una conferma!:)

ATi7500
28-04-2004, 22:49
nn basta sapere il wattaggio, bisogna conoscere gli amperaggi e cmq dipende da quante periferiche c attacchi a quell'ali, nonchè a ke tipo d cpu hai :)

bYeZ!

Bandit
28-04-2004, 22:51
Forse ho anche io lo stesso problema. quando ti capita? dopo pochi minuti di gioco?

M@arco_000
28-04-2004, 23:16
si dopo pochi minuti, con far cry addirittura capitava anche dopo pochi secondi!

cmq ora che ho ci ho attaccato direttamente il cavetto dell'ali, senza condividerlo con hd o cd-rom va alla perfezione, quindi se anche a te fa lo stesso problema prova a fare come ho fatto io...

ciao spero che risolvi!;)

Bandit
28-04-2004, 23:27
Proverò ciao e grazie.

M@arco_000
28-04-2004, 23:29
dopo facci sapere!

Bandit
28-04-2004, 23:30
Ok.;)

M@arco_000
29-04-2004, 12:33
Bandit hai risolto?

Bandit
30-04-2004, 16:41
Grazie 1000000000000000000000000 per l'interessamento, però non ho avuto tempo.....cmq te lo faccio sapere pure per via pvt. non ti preoccupare mi ricorderò di te.;)

david-1
30-04-2004, 17:42
Originariamente inviato da M@arco_000
ciao a tutti,

ho montato oggi una sapphire 9800 pro nuova, e usando il cavetto di alimentazione già attaccato alla scheda, gl'ho fatto scambiare l'alimentazione con l'hard-disk.

con questa soluzione il pc si bloccava in continuazione, specialmente giocando, e quando succedeva si sentiva il rumore di qualcosa che scattava.

visto che ho comprato questa scheda nuova oggi su un sito ho subito avuto paura che fosse difettosa....

poi ho staccato il cavo fornito con la scheda e ce ne ho attaccato direttamente uno dell'alimentatore che mi avanzava, quindi senza scambiare l'alimentazione con hd o cd rom.

cosi, per fortuna, sembra funzionare tutto quanto! il problema credo dipendesse da questo fatto e la scheda non penso + sia difettosa.... volevo cmq un vostro parere,

cosa ne pensate?

grazie a tutti!

ciao

marco
Ti hanno già detto tutto.
Un 350W "non di grande marca" è appena sufficiente con una 9800pro + altri accessori BASE.
Comunque se avevi un cavetto libero non dovresti aver problemi.

MestiZajE
30-04-2004, 19:24
è da stamattina che ho problemi anch'io....faccio il riassunto della situazione:

fino a due giorni fa la mia configurazione era:
athlon xp2000
scheda madre asus a7v266
2x512 ram ddr 266
1 hd 80 gb
2 hd 120 gb
e ovviamente sapphire radeon 9800 pro
il tutto collegato ad un normale alimentatore 350W, e nessun problema....ora però ho upgradato:

athlon xp2500
sch.madre asrock k7s8xe+
2x512 ram 333
1 hd 80 gb
1 hd 120gb
sapphire 9800 pro

e sono nati i problemi di vpu recover :cry: :cry: :cry:
finora non ho installato giochi, e anche semplicemente navigando mi è apparso 7-8 volte il vpu recover.....ho provato a disabilitarlo, ma dopo una 15 di minuti mi ha crashato direttamente.....ora quello che non capisco io è perchè prima, con un hd in più, andava tutto ok, e adesso mi fa così!?!?può comunque essere l'alimentatore?
dopo vari tentativi ho settato l'agp a 4x e ora è quasi un'ora che uso il pc e ancora tutto ok.....nell'ipotesi che sia colpa dell'alimentatore, perchè mettendo l'agp a 4x è tornato tutto ok?

scusate se facci domande che possono sembrare stupide ma non me ne intendo molto :confused:

crisland
30-04-2004, 21:51
intervengo pure io.
inspiegabilmente dopo l'aggiunta di una scheda rete wifi (ma non sono certo che sia per quello) anche la mia sapphiire 9800pro ha cominciato a sbattermi fuori dai giochi dopo 10-20-30 secondi, a volte con errore di vpu, a volte riavviandomi proprio il sistema,

adesso sto provando a 4x e SEMBRA funzionare a dovere.

io ho un enermax 365w, con attaccato un dvdrw, un dvd, un HD a 10.000rpm SATA . un HD a 7200, floppy, isdn pci.
p4 2,8, scheda madrea iv7max. no overclock.

dite che siamo al limite???

ma come mai dopo almeno 2 mesi che andava tutto bene ha cominciato a darmi sti problemi??

ovviamente ho tolto la scheda wifi. ma il problema rimane....

che dite???????????

M@arco_000
30-04-2004, 22:34
Originariamente inviato da crisland
intervengo pure io.
inspiegabilmente dopo l'aggiunta di una scheda rete wifi (ma non sono certo che sia per quello) anche la mia sapphiire 9800pro ha cominciato a sbattermi fuori dai giochi dopo 10-20-30 secondi, a volte con errore di vpu, a volte riavviandomi proprio il sistema,

adesso sto provando a 4x e SEMBRA funzionare a dovere.

io ho un enermax 365w, con attaccato un dvdrw, un dvd, un HD a 10.000rpm SATA . un HD a 7200, floppy, isdn pci.
p4 2,8, scheda madrea iv7max. no overclock.

dite che siamo al limite???

ma come mai dopo almeno 2 mesi che andava tutto bene ha cominciato a darmi sti problemi??

ovviamente ho tolto la scheda wifi. ma il problema rimane....

che dite???????????

ma la 9800 pro è collegata direttamente all'alimentatore? o è attaccata insieme all'hd?

crisland
30-04-2004, 23:17
direttamente all'ali.

adesso sto provando senza un Hd , sembra andare tutto bene.

vediamo domani.

Bandit
30-04-2004, 23:18
Originariamente inviato da crisland
direttamente all'ali.

adesso sto provando senza un Hd , sembra andare tutto bene.

vediamo domani.

Puoi postare una foto del tuo collegamento alimentatore scheda video?

M@arco_000
01-05-2004, 21:09
Originariamente inviato da Bandit
Puoi postare una foto del tuo collegamento alimentatore scheda video?

scusa bandit, ma in cosa ti aiuterebbe vedere la foto del collegamento? se è diretto, è diretto:cool:

Bandit
01-05-2004, 22:22
scusa bandit, ma in cosa ti aiuterebbe vedere la foto del collegamento? se è diretto, è diretto:cool:
Per entrare nell'ottica.

M@arco_000
01-05-2004, 22:32
Per entrare nell'ottica.
:confused:

:D tu cmq c'hai provato a metterla diretta l'alimentaz.? hai risolto?

ciao;)

jamaica2
02-05-2004, 01:00
anche a me si bloccava poi ho tolto il molex che era già attaccato al sk. video e ce ne ho fatto arrivare uno direttamente dall' ali.... ora va che è una meraviglia!!!!!!:sofico:

crisland
03-05-2004, 08:42
allora, ho controllato e la corrente arriva diretta dall'ali.

il molex proseguiva pero' ad una ventola del case.

e avevo questi problemi di "blocchi" improvvisi del pc dovuto ad un fantomatico "errore driver video".

per non saper ne leggere ne scrivere, ho scollegato la ventola, e ho pure tolto uno dei 2 HD per vedere che succede.

beh... va, alla grande.

allora ho ricollegato l'HD. e va ancora. pero' ho acceso solo una volta, devo provare almeno 2 o 3 volte.

mi sembra comunque strano che non sia sufficiente il mio ali, anche se ha gia' piu' di 2 anni, e' pur sempre enermax da 365.

comunque volevo cambiarlo, anche perche' volevo aggiungere delle cose al pc.

potrebbe essere stata anche la ventola, magari sta saltando e faceva degli assorbimenti sballati perche' magari fa fatica a girare (non ho controllato).... e' possibile?

misteri...

Bandit
03-05-2004, 12:08
:confused:

:D tu cmq c'hai provato a metterla diretta l'alimentaz.? hai risolto?

ciao;)

Vorrei provare io ma non so che devo fare.per questo ti vorrei mandare una foto del case e così cerchi di spiegarmi cosa devo collegare.Come faccio ad inviarti una foto?

Bandit
03-05-2004, 12:26
Prova questa. (http://www.tombraiders.it/public/IMAG0153.JPG) Devo collegare lo spinotto in alto alla scheda ì video? o ti devo far vedere un pò + da lontano?

M@arco_000
03-05-2004, 13:46
devi togliere, staccare, il cavetto della scheda, non devi usare quello. quindi riattacchi l'hd da solo, poi prendi una presa dell'alimentazione libera e l'attacchi direttamente alla scheda. se invece non avessi più prese libere, prova a scollegare qualcosa tipo un cd rom o un hd e prova se ti va, per capire se dipende da quello. vedrai che funziona!:)
cmq dalla foto mi pare che ce n'hai una libera.
se ancora nn ti è chiaro chiedi pure!

ciao ciao

M@arco_000
03-05-2004, 13:50
Prova questa. (http://www.tombraiders.it/public/IMAG0153.JPG) Devo collegare lo spinotto in alto alla scheda ì video? o ti devo far vedere un pò + da lontano?

si lo spinotto in alto direttamente alla scheda video;)

Bandit
01-06-2004, 14:35
Ho dovuto mettere in collegamento la scheda video con il masterizzatore.e cmq non cambia nulla poichè warcraft mi si blocca appena avviato,cioè come avveniva prima.

M@arco_000
01-06-2004, 14:53
Ho dovuto mettere in collegamento la scheda video con il masterizzatore.e cmq non cambia nulla poichè warcraft mi si blocca appena avviato,cioè come avveniva prima.

è normale che ancora si blocca, come ti ho già detto devi attaccare la scheda video DA SOLA direttamente all'ali.

ma non ce l'hai un molex libero? se anche non ce l'avessi, stacca il masterizzatore e attacca la scheda da sola, così almeno vedi se dipende da quello (il che è molto, molto probabile).

ciao facci sapere;)

Sgarboman
01-06-2004, 20:21

Se senti qualcosa che scatta è l'hrad disk. Ho letto da qualche parte (nella seziome periferica di memorizzazione) che altre persone hanno avuto questo problema perchè l'HD non era alimentato direttamente (cioè il cavo aveva degli sdoppiatori)

TheDarkProphet
01-06-2004, 23:20
ciao a tutti,

cosa ne pensate?

grazie a tutti!

ciao

marco

Scommetto che hai un Maxtor come disco :D :D

Tranquillo, sk video e ali somno a posto, sono i Maxtor che scazzano di brutto se usi sdoppiatori di bassa qualità, che falsano i contatti ;)

d!

TheDarkProphet
01-06-2004, 23:21
Originariamente inviato da Sgarboman
Se senti qualcosa che scatta è l'hrad disk. Ho letto da qualche parte (nella seziome periferica di memorizzazione) che altre persone hanno avuto questo problema perchè l'HD non era alimentato direttamente (cioè il cavo aveva degli sdoppiatori)

Ah, non avevo visto il tuo post, cmq abbiam detto la stessa cosa :)

d!

Bandit
02-06-2004, 12:18
Particolarità è che col demo di Race driver lo schermo si spegne ma il gioco continua a "rullare" così come pure la tastiera.riaccendendo lo scermo mi dice che non c'è segnale.

JENA PLISSKEN
02-06-2004, 14:08
Il VPU recover lo butterei volentieri nel cexxo...cmq basta attaccarle ad un molex diretto...nel senso Nn condiviso...come da mio thread;)