View Full Version : soggiorno multimediale...
stenoippo
28-04-2004, 21:42
siete tutti invitati a vedere il mio soggiorno multimediale
sono graditi commenti e suggerimenti se siete curiosi .....
sei invitato a vedere l'articolo pubblicato su harware upgrade riguardante il mio soggiorno multimediale ciao...
http://modding.hwupgrade.it/articoli/51/index.html
LuPellox85
28-04-2004, 21:48
figata, sei un mito!
Originariamente inviato da LuPellox85
figata, sei un mito!
quoto...:D
ShadowThrone
28-04-2004, 21:55
:ave: :ave: se devo arredare casa ti chiamo!!!
stenoippo
28-04-2004, 22:02
Siete tutti troppo buoni....;) Grazie...
Ficata è ficata... ma qualcuno mi spieghi cosa c'entra con hwupgrade?!?! :confused:
nikki--boohh
28-04-2004, 22:06
Complimenti!!!
stenoippo
28-04-2004, 22:17
L'articolo è stato inserito nella sezione modding che di persè è un upgrade del nostro pc. partendo da quì è nato questo total modding che invece di riguardare solo il pc ha interessato tutta la sala. E comunque il sito è dedicato alla tecnologia in genere in tutte le sue forme e varianti. :)
http://modding.hwupgrade.it/articoli/51/1.html
majin mixxi
28-04-2004, 22:25
sei stato veramente grande,hai veramente un buon gusto e classe,complimenti :)
Originariamente inviato da stenoippo
L'articolo è stato inserito nella sezione modding che di persè è un upgrade del nostro pc. partendo da quì è nato questo total modding che invece di riguardare solo il pc ha interessato tutta la sala. E comunque il sito è dedicato alla tecnologia in genere in tutte le sue forme e varianti. :)
Boh.... a me sembra un po una forzatura ;)
Ma è una bella installazione, comunque, anche se non ho capito bene i componenti audio: che finale hai usato? Pre? I diffusori cosa sono? :)
A sto punto, potremmo metterci anche installazioni car audio.. se magari ci metti un pc da una parte o una playstation! :sofico:
E poi.. in definitiva.. hai sbagliato sezione! :D:D Questo è OT, non modding! :D:D:D
Originariamente inviato da majin mixxi
sei stato veramente grande,hai veramente un buon gusto e classe,complimenti :)
si le idee sono carine, però l'ambiente è freddo e poso vissuto!secondo me!e poi il televisore è troppo vicino al divano!;)
stenoippo
28-04-2004, 22:56
Originariamente inviato da pippo76
si le idee sono carine, però l'ambiente è freddo e poso vissuto!secondo me!e poi il televisore è troppo vicino al divano!;)
Per quanto riguarda l'ambiente ci abbiamo messo un giorno intero a mettere a posto prima di fare le foto ,dovresti vedere il tutto la sera dopo che è passato mio figlio di tre anni ,lo troveresti fin troppo vissuto :D :D
per quanto riguarda la grandezza dello schermo (non un televisore) ci sono dei calcoli da fare per il rapporto distanza visione, tieni presente poi che per godere al meglio un film un immagine grande dà un effetto non paragonabile ad un normale tv... Questo a parer mio ovviamente. (altrimenti la gente perchè va al cinema )
sdfsdfsdfsddsfsdf
28-04-2004, 23:03
stenoippo... innanzitutto ti faccio i complimenti... se devo farmi qcs di simile so chi chiamare :D
poi, visto che sei di rovereto, ti informo che si sta cercando di organizzare una cena o qcs di simile dei trentini... non ho il link al thread sotto mano... ma se cerchi in off topic lo trovi ;)
ciao
Puccio Bastianelli
28-04-2004, 23:07
quanto ti è costato tutto l'ambaradan??
stenoippo
28-04-2004, 23:17
grazie pabbelohw non sarebbe male una cena fra modders... :ubriachi:
Per quanto riguarda il costo del tutto, la mobilia tira su il prezzo , l'impianto in generale compreso di ht ,pc proiettore e schermo ti costa meno che un buon plasma da solo
é da pensarci no? Oggi ci sono proiettori a meno di mille euro in commercio...:) e ti assicuro che abbinati ad uno schermo adeguato :sbavvv:
innanzitutto ocmplimenti per la manualità :)
una sola critica per quello che è un settore che mi appassiona: la videoproiezione.
Quel proiettore su di uno schermo così piccolo, ma sopratutto posizionato in quel modo, difficilmente è in grado di lavorare al meglio; quanto keystone digitale hai utilizzato per poter far entrare l'immagine dentro lo schermo (a proposito che base ha? materiale?)
Come sei messo a livello del nero? e gli artefatti digitali legati al keystone? immagino non potrai mappare la matrice 1:1 via htpc ed inoltre utilizzando il keystone non perdi troppa risoluzione? (il pt-ae 100 con la sua matrice 848x480 non brilla certo in questo versante ed il suo sclaer interno non è certo dei migliori)
hai pensato di sostituirlo con un proiettore dotato di lens shift oppure di spostare il proiettore (magari sotto una delle mensole)in modo da evitare di dover utilizzare il keystone?
distanza di visione?
D4rkAng3l
28-04-2004, 23:45
Davvero bello e di ottimo gusto :)
Però quando un giorno, ancora moltoooo lontano :( , avrò la possibbilità di arredare la mia futura casa se avessi soldi da spendere preferirei metterci dentro mobili antichi o cmq in stile arte povera :) diciamo molto ottocentesco con tende di velluto rosso e letto in ferro battuto :)
ciborg128
28-04-2004, 23:48
ne hai di soldi eh!!! ;)
complimenti, bello davvero
stenoippo
28-04-2004, 23:49
Vedo che sei un vero appassionato Guren, cercherò di rispondere a tutto : é vero ho dovuto usare il keystone per raddrizzare l'immagine ma non in maniera esagerata, la distanza del videoproiettore dallo schermo è di 2,50 m e ovviamente una perdita di risoluzione c'è anche se a dir il vero impercettibile ,è vero che la matrice è 848 per 480 ma ti assicuro che la visione di un film utilizzando l'uscita rgb del pc è straordinaria d'altronde il formato dvd non ha risoluzioni maggiori di quelle. purtroppo come saprai le esigenze familiari estetiche e funzionali, sopratutto per chi come mè ha sostituito di fatto il televisore ,mal si sposano con le esigenze di perfezione tecnica .L'articolo non vuole di certo essere una guida all'acquisto del miglior proiettore in commercio, ma dare degli spunti per chi volesse staccarsi dalla rutin del tv e con fantasia adattasse un soggiorno a questo scopo .grazie comunque dei consigli sono sempre ben accetti.. ciao
Per quanto riguarda l'ambiente ci abbiamo messo un giorno intero a mettere a posto prima di fare le foto ,dovresti vedere il tutto la sera dopo che è passato mio figlio di tre anni ,lo troveresti fin troppo vissuto :D :D
per quanto riguarda la grandezza dello schermo (non un televisore) ci sono dei calcoli da fare per il rapporto distanza visione, tieni presente poi che per godere al meglio un film un immagine grande dà un effetto non paragonabile ad un normale tv... Questo a parer mio ovviamente. (altrimenti la gente perchè va al cinema )
schermo o tv non fa differenza, è troppo vicina al divano secondo me!;) mio figlio li davanti non ce lo metterei !
LuPellox85
29-04-2004, 00:06
ma i proiettori rovinano gli occhi come la tv?
Originariamente inviato da LuPellox85
ma i proiettori rovinano gli occhi come la tv?
ovviamente no... nessuna radiazione visto che è una immagine proiettata, nessun tubo catodico ec ecc... quindi nessun prob per i bimbi ma non solo...
tutta un'altra cosa
>bYeZ<
Originariamente inviato da pippo76
schermo o tv non fa differenza, è troppo vicina al divano secondo me!;) mio figlio li davanti non ce lo metterei !
hanno calcolato la distanza in base all'area visibile... non c'è sempre da avere paura della tecnologia...
>bYeZ<
Originariamente inviato da FreeMan
ovviamente no... nessuna radiazione visto che è una immagine proiettata, nessun tubo catodico ec ecc... quindi nessun prob per i bimbi ma non solo...
tutta un'altra cosa
concordo in pieno.
essendo una tecnologia a riflessione (certo che se uno si mette a guardare dentro l'obiettivo di un digitale - o la superfice dei tubi di un tritubo tipo il mio - diventa cieco nel giro di due ore... ma chi mai lo farebbe sopratutto con il proiettore appeso al soffitto ;)) non ci osno problemi di sorta per la vista.
Ovviamente rimane il discorso distanza di visione/base dello schermo ma questa è una scelta personale (c'è chi preferisce stare in prima fila al cinema e chi in fondo) e fino a quando si riesce a vedere tutto lo schermo senza dover muovere gli occhi non ci sono problemi :)
p.s. se posso permettermi stenoippo ti voglio dare un consiglio: prova a recuperare in un negozio di ottica un filtro neutral density 2 (ND2) del diametro adatto all'ottica del tuo pt-ae100 (costo direi sui 15-20€ al max) e dimmi se noti qualche miglioramento (ovviamente dovrai ritarare un pelo contrasto, luminosità e gamma ;))
PaTLaBoR
29-04-2004, 13:13
Bellissimo, complimenti veramente.
Penso sempre di realizzare qualcosa del genere anche a casa mia e un giorno lo farò sicuramente. ;)
The March
29-04-2004, 13:30
Non ho letto i commenti degli altri ma devo farti i miei complimenti...
sopratuttu per il proiettore (il sistema in generale) e il case autofabricato del tuo pc con quelle ventole che sono verametne belle..
che dire... un bel lavoro
stenoippo
29-04-2004, 15:03
Originariamente inviato da Guren
concordo in pieno.
essendo una tecnologia a riflessione (certo che se uno si mette a guardare dentro l'obiettivo di un digitale - o la superfice dei tubi di un tritubo tipo il mio - diventa cieco nel giro di due ore... ma chi mai lo farebbe sopratutto con il proiettore appeso al soffitto ;)) non ci osno problemi di sorta per la vista.
Ovviamente rimane il discorso distanza di visione/base dello schermo ma questa è una scelta personale (c'è chi preferisce stare in prima fila al cinema e chi in fondo) e fino a quando si riesce a vedere tutto lo schermo senza dover muovere gli occhi non ci sono problemi :)
p.s. se posso permettermi stenoippo ti voglio dare un consiglio: prova a recuperare in un negozio di ottica un filtro neutral density 2 (ND2) del diametro adatto all'ottica del tuo pt-ae100 (costo direi sui 15-20€ al max) e dimmi se noti qualche miglioramento (ovviamente dovrai ritarare un pelo contrasto, luminosità e gamma ;))
Credo che Guren e freeman abbiano azzeccato in pieno ,riguardo alla grandezza dello schermo, se avete notato ho cercato di spostare in avanti il proiettore più possibile per non avere lo schermo troppo grande anche con lo zoom al minimo, ma non volevo che alzandosi dal divano si rischiasse di sbattere la testa ,quindi ho dovuto alzarlo e cercare un compromesso frà altezza e distanza con conseguente us di keystone. Purtoppo non sapevo dell'esistenza di filtri ,ti ringrazio molto andrò subito ad informarmi... :ave:
P.S. Avete notato lo schermo è una vera chicca guadagno 7,5 vi assicuro che se avete un proiettore qualsiasi ve lo trasforma in un mostro ....
Credo che Guren e freeman abbiano azzeccato in pieno .
:sborone: :p
>bYeZ<
stenoippo
29-04-2004, 23:35
concordo in pieno.
forse non ho capito bene
Che cosa fa un filtro di questo tipo ? che miglioramenti comporta?
Ciao e complimenti.
Rispetto ad una tv tradizionale come si vede con le luci accese il proiettore?
Si vede tutto appannato e quindi è obbligatorio spegnere le luci per apprezzarolo o no?
Ciao.
stenoippo
30-04-2004, 11:00
Originariamente inviato da fitness
Ciao e complimenti.
Si vede tutto appannato e quindi è obbligatorio spegnere le luci per apprezzarolo o no?
Ciao.
Non si può ovviamente paragonare ad una tv tradizionale perchè la luminosita e il contrasto sono di gran lunga inferiori.. è inevitabile che essendo una luce proiettata qualsiasi altro elemento luminoso crea disturbo ,comunque ti posso dire che un proiettore abbinato ad uno schermo apposito ad alta luminosità può essere goduto anche in ambienti luminosi .....
ciao
forse non ho capito bene
Che cosa fa un filtro di questo tipo ? che miglioramenti comporta?
il problema maggiore dei proiettori digitali (sopratutto quelli LCD come il tuo panny) è che sono decisamente troppo luminosi per l'impiego HT (d'altra parte nascono come proiettori dati per business presentation, applicazione in cui una elevata luminosità è invece una richiesta imprescindibile)
I produttori sono intervenuti prevedendo molto spesso modalità a basso consumo/bassa luminosità per le lampade (anche il tuo dovrebbe averla se non prendo un abbaglio) in modo da ridurre notevolmente l'emissione luminosa della lampada.
Ma spesso, sopratutto su schermi piccoli come mi sembra essere il tuo - ma non ho ancora capito quali sono le dimensioni effettive dello schermo :p, però anche la modalità basso consumo è troppo luminosa e va ad intaccare notevolmente il livello del nero e delle basse luci in generale (in pratica il nero diventa un grigio scuro diminuendo di molto il contrasto generale dell'immag)ine) quindi ad alcuni possessori di lcd è venuto in mente di provare ad applicare all'obiettivo un filtro ND2 (un filtro neutro - che quindi non aggiunge/toglie dominanti di colore - ma che imezza l'output luminoso) per diminuire questa luminosità eccessiva.
Stando a quanto dicono molti il filtro, ovviamente dopo un'opportuna ricalibrazione del proiettore, questo filtro è quasi mircoloso (almeno due miei amici possessori di lcd, anche se decisamente di fascia più elevata del tuo panny ;), non ne possono più fare a meno ed anche io ho notato un miglioramento abbastanza tangibile)
Insomma visto il costo (che varia in base al Ø dell'obiettivo... ma il panny ha un'ottica piccola, mi pare 48mm) praticamente irrisorio - parliamo di 10/15€ - fossi in te una prova la fare ;)
Ovviamente tutto questo discorso ha senso solo ed unicamente per la visione di film in ambiente completamente oscurato (i proiettori si guardano al buio, se non è possibile oscurare l'ambiente imho i soldi per un pj sono soldi buttati).
Originariamente inviato da fitness
si vede indiscutibilmente peggio: sia per il minor contrasto sia per la bassa risoluzione del segnale pal/ntsc interlacciato (720x576 interlacciato quindi due semiquadri 720x288 a righe alterne) che è accettabile su di una tv con il suo schermo piccolo ma su 180-200 cm di base diventano veramente pochissimi (ovviamente in america/giappone dove i grandi schermi sono molto più diffusi che da noi hanno rimediato con l'alta definizione - essenzialmente segnali 1280x720 o 1920x1080 :sbav: - mentre in italia ed in europa in generale siamo indietro di 5-6 anni :muro: )
p.s. i proiettori si vedono rigorosamente in ambiente oscurato (possibilmente anche le pareti nelle prossimità dello schermo dovrebbero essere di colore scuro)
stenoippo
30-04-2004, 15:59
Da quello che mi pare di aver capito sei un purista avrai sicuramente un tritubo a casa : sai prima di acquistare il mio , ormai sono passati due anni e mi rendo conto che stà diventando inesorabilmente vecchio , avevo analizzato attentamente le tre maggiori tecnologie in commercio (tritubo, dlp ,lcd) e ti dirò che per l'uso misto l'lcd mi è sembrato la scelta giusta a differenza degli altri due l'immagine ha una maggior impronta , non so se mi spiego , oltre che allora la differenza di prezzo èra notevole.Nel mio caso ho azzardato un pò cioè ne ho fatto si un uso misto dell' apparecchio però piu che altro televisivo e quindi la maggior parte del tempo lavora in condizioni non ottimali e la luminosità non è mai abbastanza ..( da quì la scelta di acquistare anche uno schermo guadagno 7.5 )
ho cercato di ovviare al degrado dell'immagine acquistando una scheda satellitare pey tv per pc utilizzando sempre quindi l'uscita rgb anche per la tv ,questo ha indubbiamente migliorato parecchio la visione , le mie scelte quindi sono state rivolte a sostituire completamente la tv a scapito certo della purezza...
,comunque è un piacere poter parlare con persone che se ne intendono veramente come te Guren i tuoi consigli sono preziosi :ave:
FA.Picard
30-04-2004, 16:09
sei un grande
è il mio sogno avere una casa così
stenoippo
30-04-2004, 16:10
la seri star trek poi è una libidine vista così.....:D :D :D
siete tutti invitati a vedere il mio soggiorno multimediale
sono graditi commenti e suggerimenti se siete curiosi .....
sei invitato a vedere l'articolo pubblicato su harware upgrade riguardante il mio soggiorno multimediale ciao...
http://modding.hwupgrade.it/articoli/51/index.html
ma sei un mostro:sbavvv: !
(in senso buono ovviamente :D)
ti devono esporre la stanza al Mart :cool:
PS: vieni al ritrovo dei trentini?
stenoippo
30-04-2004, 17:32
dove ,quando?
dove ,quando?
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=605761&goto=newpost
;)
la seri star trek poi è una libidine vista così.....:D :D :D
insomma... i dvd di star trek non hanno certo una grande qualità :(:muro: :muro: (almeno quelli della serie TNG... magari DS9 e Voyager sono migliori... anzi essendo molto più recenti dovrebbero esserlo sicuramente)
Per quanto riguarda la visione di tv e sat tramite htpc se vuoi una qualità elevata la scelta è una e molto costosa: Immersive Holo3Dgraph.
io sono passato da una modesta terrateec terratvalue+dscaler (ingresso composito dal vcr) alla holo (sempre in composito dal vcr) e il salto di qualità è stato sensazionale (come passare dalle vhs ai dvd :eek::eek: )... peccato che minimo minimo la paghi 650€ :muro:
stenoippo
30-04-2004, 18:41
Da quello che mi pare di aver capito sei un purista avrai sicuramente un tritubo a casa : sai prima di acquistare il mio , ormai sono passati due anni e mi rendo conto che stà diventando inesorabilmente vecchio , avevo analizzato attentamente le tre maggiori tecnologie in commercio (tritubo, dlp ,lcd) e ti dirò che per l'uso misto l'lcd mi è sembrato la scelta giusta a differenza degli altri due l'immagine ha una maggior impronta , non so se mi spiego , oltre che allora la differenza di prezzo èra notevole.Nel mio caso ho azzardato un pò cioè ne ho fatto si un uso misto dell' apparecchio però piu che altro televisivo e quindi la maggior parte del tempo lavora in condizioni non ottimali e la luminosità non è mai abbastanza ..( da quì la scelta di acquistare anche uno schermo guadagno 7.5 )
ho cercato di ovviare al degrado dell'immagine acquistando una scheda satellitare pey tv per pc utilizzando sempre quindi l'uscita rgb anche per la tv ,questo ha indubbiamente migliorato parecchio la visione , le mie scelte quindi sono state rivolte a sostituire completamente la tv a scapito certo della purezza...
,comunque è un piacere poter parlare con persone che se ne intendono veramente come te Guren i tuoi consigli sono preziosi :ave:
guren che mi dici?
guren che mi dici?
per la tv ti ho già consigliato la holo3dgraph (se mai dovesse capitarti di passare dalle mie parti ti mostro di cosa è capace questa scheda :eek: )
Per quanto riguarda lo schermo mi dispiace ma un guadagno così elevato mi sembra decisamente sconsigliabile in quanto sicuramente ti porta ad avere un angolo utile di visione davvero ridotto e questo unito alla ridotta distanza di visione imho ti porta ad avere uno spot luminoso sullo schermo (in pratica fissando lo schermo dovresti vedere un alone più luminoso) che potrebbe disturbare la visione.
Il tuo proiettore ha il pregio di aver aperto a molti la via della videoproiezione a prezzi umani (io stesso ho iniziato a pensare ad un proiettore leggendo la rece di AFDigitale nel numero di giugno 2002) spingendo tutti gli altri a presentare proiettori simili dal prezzo simile... ma come ben saprai l'obsoloscenza in questo campo è forse ancora più veloce di quella del mercato pc con l'unica differenza che qui ad ogni step i miglioramenti sono evidenti ed ora per la stessa cifra, e forse anche meno, con cui tu hai comprato un pt-ae100 ci si compra il pt-ae500 (e passare da una matrice 848x480 ad una 1280x720 non è mica una cosettina da poco ;)).
Onestamente delle 3 tecnologie quella lcd è sicuramente, imho, quella che meno si presta all'home theater e quindi io ho optato per i tritubo (ma solo perchè ho avuto una botta di c**o pazzesca :sofico: ) altrimenti sarei andato su di un dlp (che imho ha una resa dei colori sicuramente migliore) anche se è vero che 2 anni fa il gap di prezzo tra un lcd entry level ed un dlp entry level era davvero elevato.
Ti faccio qualche domanda: che software usi per vedere il satellite e i dvd?
hai mai provato dscaler (sempre che la tua scheda sia supportata dal programma) per il sat e theatertek (insieme ai filtri ffdshow) per i dvd?
nn riesco a capire una cosa:
io in camera ho, approssimativamente, a occhio e croce una trentina di metri di cavi tra 2 pc e stereo.........come diavolo hai fatto a nascondere tutto in quel modo perfetto?:eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
complimentoni!!!!
hai mai provato dscaler?
da quanto ne so è un mostro di programma :eek:
>bYeZ<
stenoippo
30-04-2004, 20:34
Dscaler non lo conosco, ma vado subito a fare una piccola ricerca per quanto mi riguarda io uso una scheda vision plus con software vin dtv ma come ti dicevo anche la scheda risale all'anno scorso..riallacciandomi al discorso di prima io credo che tu voglia puntare soprattutto alla qualità e come ho gia detto tritubo e dlp sono indubbiamente considerati migliori ma per un uso quotidiano domestico in sostituzione alla tv l'lcd secondo mè ha molti pregi come per esempio la taratura inesistente e ribadisco non potendolo usare in condizioni ottimali di luce se non la sera quando guardo un film ma sai anche tu che coi bimbi e la moglie che girano l' oscurità completa è un 'utopia.Ora poi con l'abbassarsi dei prezzi e l' aumento delle risoluzioni credo che gli lcd restino una buona spesa, ho a proposito sentito che entro fine anno uscirà il panasonic ptae 700 con risoluzioni 1600per 1200 forse per i confronti vale la pena di aspettare che ne dici .
stenoippo
30-04-2004, 20:37
Originariamente inviato da thefrog
nn riesco a capire una cosa:
io in camera ho, approssimativamente, a occhio e croce una trentina di metri di cavi tra 2 pc e stereo.........come diavolo hai fatto a nascondere tutto in quel modo perfetto?:eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
complimentoni!!!!
Ti dirò che ho dovuto demolire casa per fare le tracce che ospitassero i cavi il tutto aveva un diametro di 20 cm:muro:
dscaler è un programma freeware e, se supporta la tua scheda video, vale la pena provarlo ;)
Per quanto riguarda il discorso qualità in realtà io non sono un fissato (ci sono miei amici che sono dei veri maniaci sulla qualità... roba da passare nottate intere per risolvere un piccolo problema insignificante :O) anzi... semplicemente mi sembra normale cercare di ottenere il max da ciò che si possiede :)
Per quanto riguarda il discorso crt vs dlp vs lcd non entro in merito: è sempre una questione di gusto personale e di rapporto con il proprio budget (il mio tritubo nuovo costa 30.000€... non ti dico quanto l'ho pagato usato :sofico: :sofico: :D )
Per quanto riguarda la risoluzione dei proiettori oltre un certo limite imho lascia il tempo che trova con il nostro pal (i dvd e le trasmissioni tv sono registrate a 720x576 interlacciati... anche avendo una matrice da 1920x1080 punti dovremmo inventarci 1.658.880 punti su 2.073.600) e su di uno schermo piccolo imho già 1280x720 punti sono più che sufficienti (rimane il consiglio di cercare tra i proiettori con shift ottico un tuo eventuale sostituto però ;))
stenoippo
30-04-2004, 21:13
Ti ho appena aggiunto alla lista degli amici:D
credo che i tuoi consigli saranno preziosi in futuro;)
Per stenoippo e Guren
grazie per avermi chiarito le idee nel raffronto fra proiettore e tv.
Ciao
stenoippo
01-05-2004, 12:57
non c'e di che, comunque come dice guren è sempre una questione di gusti...importante è vedere prima di comperare ..
ciao
bravo una bella esperienza di vita
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.