PDA

View Full Version : Multe ! Se si perde il ricorso si paga il triplo ?!?!

mirrorx
28-04-2004, 19:33
3 anni fa ho fatto ricorso per una multa ricevuta, a mio giudizio ingiustamente.
Oggi a distanza di 3 anni mi vedo recapitare un ingiunzione per quella multa .... moltiplicata per 3 !?!? [Totale 900 Euro !! :eek: :eek: :eek: ]

Ma come è possibile ?!? Cos' è ?Si fa terrorismo amministrativo ? Se protesti paghi il triplo ???

Paganetor
28-04-2004, 19:34
paghi il doppio + gli interessi...

break
28-04-2004, 19:59
paga paga che servono i dine' :p

Davidone
28-04-2004, 20:01
confermo..... tutto regolare....
quando si fa ricorso bisogna essere MOOOOOLTO sicuri della propria posizione.....

fitness
28-04-2004, 21:46
Originariamente inviato da mirrorx
3 anni fa ho fatto ricorso per una multa ricevuta, a mio giudizio ingiustamente.
Oggi a distanza di 3 anni mi vedo recapitare un ingiunzione per quella multa .... moltiplicata per 3 !?!? [Totale 900 Euro !! :eek: :eek: :eek: ]

Ma come è possibile ?!? Cos' è ?Si fa terrorismo amministrativo ? Se protesti paghi il triplo ???

Ciao, ti racconto la mia esperiernza di tre anni fa circa.
Multa di 600.000 lire della polizia stradale, ho fatto ricorso al prefetto che dopo 210 gioni mi rigetta il ricorso e mi raddoppia la cifra. :muro:
Piuttosto che pagare immediatamente mi sono documentato e ho scoperto che il prefetto ha 120 gioni di tempo per esprimersi sommati a 30 delle forze dell'ordine.
Ho fatto ri-ricorso al giudice di pace, e con lo stupore dei cancellieri e del giudice che non avevano mai trattato un caso del genere, ingiunzione di 1.200.000 annullata.
Il controsenso era che io avevo 30 giorni di tempo per fare ri-ricorso altrimenti il prefetto da torto avrebbe avuto di nuovo ragione (BUROCRAZIA ITALIANA PERVERSA E CONTORTA).
QUINDI CONTROLLA BENE I TEMPI DI INGIUNZIONE E MI SA CHE DOPO TRE ANNI HAI IL "DIRITTO" DI NON PAGARE PIU'.
Ciao.:D

mirrorx
28-04-2004, 22:36
Originariamente inviato da fitness
Ciao, ti racconto la mia esperiernza di tre anni fa circa.
Multa di 600.000 lire della polizia stradale, ho fatto ricorso al prefetto che dopo 210 gioni mi rigetta il ricorso e mi raddoppia la cifra. :muro:
Piuttosto che pagare immediatamente mi sono documentato e ho scoperto che il prefetto ha 120 gioni di tempo per esprimersi sommati a 30 delle forze dell'ordine.
Ho fatto ri-ricorso al giudice di pace, e con lo stupore dei cancellieri e del giudice che non avevano mai trattato un caso del genere, ingiunzione di 1.200.000 annullata.
Il controsenso era che io avevo 30 giorni di tempo per fare ri-ricorso altrimenti il prefetto da torto avrebbe avuto di nuovo ragione (BUROCRAZIA ITALIANA PERVERSA E CONTORTA).
QUINDI CONTROLLA BENE I TEMPI DI INGIUNZIONE E MI SA CHE DOPO TRE ANNI HAI IL "DIRITTO" DI NON PAGARE PIU'.
Ciao.:D

Interessante... (in realtà sono passati 2 anni e 9 mesi) dopo quanto tempo dovrei avere diritto all' annullamento della sentenza?

fitness
29-04-2004, 14:30
Ciao.
Ti basta informrti sui tempi di risposta del prefetto o del giudice di pace che non sono lunghissimi; tre anni fa erano quelli che scritto.
Vai da un avvocato amico oppure prova su internet.
Devi stare attento se ti hanno notificato qualcosa negli anni precedenti e tu per caso hai ignorato il tutto.
Ciao.

Kael
29-04-2004, 15:45
Io sapevo che la multa te la raddoppiavano in caso di fallimento del ricorso...:sofico:

kikki2
29-04-2004, 15:47
Ma prima di fare il ricorso avevi pagato la multa?

fitness
29-04-2004, 22:45
Originariamente inviato da Kael
Io sapevo che la multa te la raddoppiavano in caso di fallimento del ricorso...:sofico:

Ciao.
Il punto in questione è che il prefetto ha un termine di tempo ben preciso per accettare il ricorso o rigettarlo.
Nel mio caso non avendo il prefetto rispettato tale termine, io ho fatto ri-ricorso al giudice di pace (teoricamente inferiore credo) e me lo sono fatto annullare. :D :D :D

Se così non fosse esasperando la cosa, tra 50 e oltre uno si vedrebbe comunicati ingiunzioni di pagamenti con annessi interessi senza più ricordarsi il perchè del ricorso.

Ciao.

fitness
29-04-2004, 22:47
Originariamente inviato da kikki2
Ma prima di fare il ricorso avevi pagato la multa?

Ciao.
No

loncs
29-04-2004, 22:51
e con lo stupore dei cancellieri e del giudice ...

Cosa intendi? Cos'è successo? Sei andato in questura e ti sei messo a scimmiottare?

fitness
29-04-2004, 22:54
Originariamente inviato da loncs
Cosa intendi? Cos'è successo? Sei andato in questura e ti sei messo a scimmiottare?

No niente di tutto questo.
Non è cosa di tutti i giorni vincere un ricorso contro il prefetto motivando il tutto con una serie di articoli che mi davano ragione alla grande. Infatti il giudice di pace era sorpreso del mio ricorso e non credeva forse di dovermi dare ragione.
Ciao

Kael
30-04-2004, 13:46
Ciao.
No

No?:confused:

Allora, io sapevo di questa versione: ti beccavi la multa, facevi ricorso però dovevi pagare prima metà della multa.
In caso di vittoria ti ridavano i soldi.
Se perdevi dovevi pagare il doppio della multa...

fitness
01-05-2004, 00:10
Originariamente inviato da Kael
No?:confused:

Allora, io sapevo di questa versione: ti beccavi la multa, facevi ricorso però dovevi pagare prima metà della multa.
In caso di vittoria ti ridavano i soldi.
Se perdevi dovevi pagare il doppio della multa...

Ciao, tre anni fa non era così.

MrEnrich
01-05-2004, 02:19
è come per i giallozozzi, campo squalificato, fanno ricorso, respinto, 2 giornate di squalifica:asd: