PDA

View Full Version : Quale Stripe e Quale Cluster??

djeasy
28-04-2004, 18:53
Ho già letto la guida alla creazione di un Array RAID 0, ma nn ho trovato risp a questa domanda.

Io ho un RAID0 configurato con Stripe di 16K (valore impostato in automatico).

Windows XP però mi crea il file system con Cluster da 4K.

Il problema è questo...

Il RAID se trova file di dimensioni minori di 16K li scrive cmq in uno dei 2 dischi (nn vengono ripartiti sui dischi).

Praticamente il mio dubbio è che avendo cluster da 4K e stripe da 16K ho l'impressione che molti file vengano cmq scritti su gli hd singoli, nn permettendomi di avere prestazioni superiori.

Qualcuno mi sa dire che facendo uno stripe uguale ai clusert guadagno qualcosa???

mabri
28-04-2004, 19:16
Dunque....premetto che mi sono avvicinato da poco alla tecnologia Raid, prerogativa da sempre dei server, divenuta alla portata di tutti da pochi anni.

Bene ci provo.... :) Cambiando la dimensione dei cluster sulla cui base viene creato l'array, in teoria si dovrebbe avvantaggiare la scrittura e lettura di piu' file di piccole dimensioni impostando cluster di 16 o 64 kb . Con queli di grandi dimensioni si avvantaggiano file + corposi, come si ha modo di avere per esempio quando si pratica il video editing non lineare.

Ma al controller non e' adibito il compito di formattare l'HD sulla base impostata, ma solo il modo con cui dovra' gestire i dati. Ossia in questo caso operera' la scrittura e lettura dei files scomponendoli in "pacchetti" di 16Kb alla volta, che risulta essere + veloce che lavorare con cluster + grossi.

Anche se la formattazione di WinXP ha generato un Filesystem a base 4kb, in ogni caso il controller deve usare sempre e comunque i due dischi a disposizione, tanto che adirittura li vede entrambi come se fossero uno solo di grandi dimensioni ....

Come poi vada a raggruppare i cluster in questione a noi non interessa, ma sta pur sicuro che li impiega entrambi i supporti silmuntaneamente.

in ogni caso favorisce sicuramente il multitasking....io ho provato a fare andare insieme + applicazioni.....(tipo un Divx con Bsplayer in modalita' desktop, un'altro con WMPlayer, Winamp con Plugin AVS avviata e Prime95 sotto che rulla a paletta + normale navigazione internet...) su disco singolo....ti posso dire che non riusciva a starci dietro e sembrava che nel mio Maxtor DX740 ci fossero i criceti e con 512mb di ram per giunta.

Stesse modalita' in Raid....gli posso far fare anche altre cose quasi :)

Ma se mi sbaglio mi piacerebbe essere erudito in materia :)