PDA

View Full Version : connessione diretta con cavo di due portatili

NAM-SHAKER
28-04-2004, 16:06
salve a tutti premetto la mia ignoranza in questo campo e vi chiedo gewntilmente aiuto ..
allora ho un notebook nuovo con winxp home edition e vorrei collegarlo con il notebook di un mio amico per scambiare i files e giocare tra di noi .
siamo andati da euronics ed abbiamo comprato un cavo rosso di quelli simili all'attacco per la linea telefonica ma che vanno nell'altra entrata(tipo cross qualcosa o rj45 nn ricordo cmq il commesso ci ha detto che ci seriviva quello) ; li abbiamo collegati e abbiamo fatto la creazione di una rete locale... i risultati sono stati pessimi anche perche sulla rete vedevamo noi stessi e nn gli altrri pc le lucine dietro dove sta l'entrata del cavo nn si accendono a nessuno dei due pc..
qualcuno puo aiutarmi per risolvere il problema?? grazie mille shaker

leo80
28-04-2004, 16:22
Anch'io sono abbastanza ignorante in materia...
ma il cavo giusto non penso che sia un rj45 (quello va bene se ti devi collegare ad un hub penso),
ma occorre sempre un cavo di rete apposito per collegare 2 computer direttamente (non sò però come si chiami!).
E poi, sei sicuro di aver impostato i 2 computer correttamente?

the_joe
28-04-2004, 16:41
Ti serve un cavo di rete Rj45 incrociato (cross) come quello che ti ha dato il commesso, poi devi configurare la rete devi aprire le risorse di rete con il tasto destro e per la scheda di rete dei portatili devi dare l'indirizzo ip al 1° darai 192.168.0.10 al 2° 192.168.0.11 con subnet mask 255.255.255.0 per entrambi

Buona rete!

leo80
28-04-2004, 16:53
scusate, allora ho detto una cavolata!
(oppure di cavi rj45 ne esistono di 2 tipi, crociato e non?)
ciao

the_joe
28-04-2004, 16:58
Originariamente inviato da leo80
scusate, allora ho detto una cavolata!
(oppure di cavi rj45 ne esistono di 2 tipi, crociato e non?)
ciao

Rj45 è il connettore, il cavo poi può essere dritto o incrociato a seconda di come viene collegato, quello dritto serve per connettersi agli switch o hub e quello incrociato per fare i collegamenti diretti (grossomodo perchè ci sono delle eccezioni)

ilpik
28-04-2004, 18:26
99/100, se le lucine sono spente e l'iconcina nel systray dice "cavo scollegato" vuol dire che il cavo non é cross :(
Per controllare guarda qui (http://www.ashmultimedia.com/ashmultimedia/italiano/configurazionecavidirete.asp) ;) A voi serve il tipo cross o incrociato (é lo stesso).

Ciao :) :)