View Full Version : Acer TM 292
Un saluto a tutti :), ultimamente stavo valutando l'aquisto di un Acer TM 291 LMI di cui ho sentito parlare bene nel rapporto qualità-prezzo, dando un'occhiata sul catalogo della Acer ho notato che sta per uscire il 292, che, guardando i dati, ha in più il Centrino da 1.5 anzichè 1.4 e, sopratutto, la Radeon 9700 da 64MB anzichè l'Intel DVTM con la memoria condivisa, non so se ci sono anche altre differenze.
Valutando il prezzo ho visto una differenza di circa 200 euro tra il 291 e il 292, che però penso siano ben giustificate dalle differenze, e poi potrei prendere il modello LCI del 292 che mi costa come l'LMI 291 (su cui avevo focalizzato i miei interessi), non avrei il masterizzatore DVD, ma non è che ne sento particolarmente l'esigenza, o almeno, su di un portatile, se poi la scheda video usa della memoria dedicata la necessità del potenziamento è meno impellente.
Il discorso di Win XP Pro o Home mi è indifferente, in quanto uso Linux come SO principale e Windows verrebbe confinato in una partizioncina, giusto per non cancellarlo (visto che lo pago!).
Facendo una ricerca nel forum ho notato delle buone impressioni per il 291, sempre sulla sua fascia di prezzo ovviamente, ho letto di buone doti di robustezza dello stesso, cosa che, per determinati motivi, a me interesserebbe.
Qualcuno si è già informato o ne sa qualcosa in più su questo nuovo notebook?
Avete idea se la memoria della Radeon 9700 potrebbe essere condivisa o dedicata? (Personalmente penso sia dedicata, però qualcuno di voi magari si intende di più di queste cose).
anche io sono molto interessato all'Acer TM 292 sai dove si puo' trovare?
la 9700 ha memoria dediacata
Originariamente inviato da fab79
anche io sono molto interessato all'Acer TM 292 sai dove si puo' trovare?
la 9700 ha memoria dediacata
Grazie per la risposta. :)
ComputerDiscount ce l'ha già nel listino, oggi ho telefonato ad un loro punto vendita che già conosco, però non sanno ancora i tempi di consegna, forse 15 giorni, contro i 3 o 4 che ci vogliono per il 291.
tati29268
29-04-2004, 07:15
io invece stò valutando il 291 lci a 1190€....sono sempre bei € in meno...:D
Originariamente inviato da tati29268
io invece stò valutando il 291 lci a 1190€....sono sempre bei € in meno...:D
Non ti nego che anch'io ho fatto quel pensiero ;), però c'è da dire che i circa 200 euro in più dell'equivalente modello del 292 LCI comprendono un hard disk da 40GB contro i 30 del 291, poi la differenza delle schede video, memoria dedicata contro memoria condivisa, in più, anche se è la cosa che forse è meno rilevante, ci sono un 100 MHz di potenza in più del processore.
Comunque penso che non sia impossibile che il 291 sia destinato a scendere ancora un po, essendo uscito questo modello nuovo...
sicuramente ha un ottimo rapporto qualità/prezzo.
hai visto qualche recensione?
Originariamente inviato da sebyweb
sicuramente ha un ottimo rapporto qualità/prezzo.
hai visto qualche recensione?
Non ancora, però ho letto di buone impressioni riguardanti il 291 da cui penso erediti molte cose.
Comunque quasi sicuramente domani faccio l'ordine da ComputerDiscount, potrei postare poi le prime impressioni, da tenere presente che però sarebbe il mio primo notebook (anche se tempo fa ho avuto un Dell aziendale), per cui la mia capacità di confronto potrebbe essere relativa.
Originariamente inviato da wolf64
Non ancora, però ho letto di buone impressioni riguardanti il 291 da cui penso erediti molte cose.
Comunque quasi sicuramente domani faccio l'ordine da ComputerDiscount, potrei postare poi le prime impressioni, da tenere presente che però sarebbe il mio primo notebook (anche se tempo fa ho avuto un Dell aziendale), per cui la mia capacità di confronto potrebbe essere relativa.
anche io ho letto cose buone sul 291...ma sai in quanto tempo te lo fanno avere il notebook?
Aspettiamo poi una tua recensione...;)
tati29268
29-04-2004, 22:34
Originariamente inviato da wolf64
Non ti nego che anch'io ho fatto quel pensiero ;), però c'è da dire che i circa 200 euro in più dell'equivalente modello del 292 LCI comprendono un hard disk da 40GB contro i 30 del 291, poi la differenza delle schede video, memoria dedicata contro memoria condivisa, in più, anche se è la cosa che forse è meno rilevante, ci sono un 100 MHz di potenza in più del processore.
Comunque penso che non sia impossibile che il 291 sia destinato a scendere ancora un po, essendo uscito questo modello nuovo...
io anche come alternativa invece sto pensando al 371,che viene un di piu ,ma è leggero...1,7 kg..
Originariamente inviato da tati29268
io anche come alternativa invece sto pensando al 371,che viene un di piu ,ma è leggero...1,7 kg..
è leggero, ma è un 12" e ha scheda video integrata..dipende quello che ci devi fare.
Per Sebyweb,
ordinato via fax 5 minuti fa a Computer Discount!
Per la consegna purtroppo non si sa niente, però questo era già in preventivo, avevo mandato anche una mail all'Acer per chiedergli informazioni, mi hanno risposto piuttosto velocemente (e anche questo ha portato punti alla mia scelta!) dicendomi che prevedono la disponibilità a partire dalla seconda settimana di maggio.
Diciamo che se avessi optato per il 291 potevo averlo in pochissimi giorni, però la differenza della scheda video e quei 10 GB di HD in più mi hanno convinto per il nuovo modello.
Per la recensione... oltre ad avvertirvi quando mi arriva posterò poi le mie impressioni. ;)
Per Tati,
non ti nego che dopo aver avuto un Dell aziendale ultraleggero mi ero innamorato di quel tipo di notebook, però, come dice anche Sebyweb, dipende cosa ci devi fare e... il budget che hai a disposizione.
Nel mio caso cercavo un notebook che fosse leggero, ma che nello stesso tempo avesse un'autonomia decente, e questo oggi come oggi mi sembra che te lo dia solo il Centrino, poi, con il tv-out, la scheda video possibilmente con memoria dedicata, non che cerchi delle grandi prestazioni grafiche, ma.. se c'è è meglio! ;)
Per finire il mio budget non supera i 1500 euro, e in più cercavo un portatile che fosse ben compatibile con Linux, visto che uso al 99,99... % questo SO, e la serie TM 290 lo è, questo poi ha la Radeon, tipologia di schede video che uso da diverso tempo sotto Linux senza problemi (anche per l'accelerazione 3d).
hai fatto bene a prendere il 292 anziche il 291
hai preso il 292lci?
tati29268
02-05-2004, 16:36
è leggero, ma è un 12" e ha scheda video integrata..dipende quello che ci devi fare.
office,web mobile,uso mobile in generale ,no giochi,al limite dvd.
anche se il prezzo è ancora alto per me,sui 1670€ e rotti più o meno.
ma il peso costa.
hai fatto bene a prendere il 292 anziche il 291
hai preso il 292lci?
Sì, anche perchè l'LMi ha in più 256 MB di RAM e il masterizzatore di DVD, per la RAM ne aggiungo 256 con circa una sessantina di euro, con i soldi di differenza tra i due modelli mi salta fuori qualche accessorio che sicuramente devo acquistare, tipo la borsa, un mini-mouse, ecc.
Il masterizzatore di DVD non mi interessa particolarmente, al limite poteva essere utile per i backup, anche se sinceramente avendo altri due PC fissi, uno con un Athlon 2500 Barton (quello che sto usando in questo momento) e un'altro (al momento smontato) con un vecchio Celeron 500, trovo altri metodi per gli stessi backup, o comunque riesco a gestirli con CD riscrivibili o non riscrivibili.
L'unico dubbio che mi rimane è dato dalla risposta della Acer:
...................
in merito alla Sua richiesta La informiamo che il modello TM 292 Lmi è
presente sui nuovi listini Acer e sarà disponibile a partire dalla seconda
settimana di maggio.
...................
spero che non esca prima soltanto l'LMi e che per l'LCi debba aspettare ancora molto tempo, cioè, ho sicuramente messo in preventivo l'attesa, ma speriamo che non sia eccessiva.... :rolleyes:
Faccio passare settimana prossima, poi dalla successiva, se non ho notizie, telefono io a Computer Discount, se ti interessa ti tengo aggiornato (o meglio "vi" tengo aggiornati, la cosa è rivolta non solo a Sebyweb ovviamente).
Uppo questo thread in quanto ho annullato l'ordine del 292 a favore di un Toshiba M30-801, il prezzo di poco meno di 1500 euro è di poco superiore a quanto mi sarebbe costato il 292 con l'aggiunta di 256 MB di RAM (il Toshiba ne ha già 512).
La constatazione di questo fattore prezzo, l'incerta data della consegna dell'Acer e l'ottimo supporto dato sia da Nvidia che da Toshiba per il SO che uso al 99%, Linux, mi ha fatto optare per questa scelta.
Anche ATI fa dei buoni driver per Linux, ma devo dire che Nvidia è più attiva in questo senso.
Sinceramente non impazzisco per il wide screen, però il design di questo modello mi piace molto, i pareri mi sembrano buoni, anche su questo forum, anche se un po più largo del 292 ha un peso persino leggermente inferiore.
Beh, mi spiace ragazzi per chi si aspettava una recensione del 292 :boh: posterò qualche parere sul Toshiba (che dovrebbe arrivarmi all'inizio o entro metà di settimana prossima).
Bye :)
anche io sono indeciso tra il 292 e i toshi.
m30-801 è una bella macchina, anche io sono indeciso per lo schermo e la scheda video, cmq è ben fatto.
facci saper le prime impressioni e qualche test.
ciao
sdfsdfsdfsddsfsdf
11-06-2004, 09:00
io invece ho già il 291lci e pensavo di venderlo per passare al 292lmi... non so se mi convenga però... forse è meglio che vada a cambiare la scheda video del desktop... :D
nn ho capito qui qlc ha comprato il 292 oppure state ancora valutando il prodotto?
se qlc lo ha preso potrebbe dirci le sue impressioni??
sdfsdfsdfsddsfsdf
11-06-2004, 11:29
Originariamente inviato da marxt
nn ho capito qui qlc ha comprato il 292 oppure state ancora valutando il prodotto?
se qlc lo ha preso potrebbe dirci le sue impressioni??
io non l'ho comprato... ma ho il 291... conoscendo il prodotto non posso che consigliarlo a tutti... è davvero un ottimo note...
infatti sto pensando se vendere questo e prendermi il 292... mah...
vorrei cari ragazzi aver un acer 292, ma vorrrei avere cose certe.
test di superpi, per esempio; confronti fra il 292, il 2010 e il toshi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.