PDA

View Full Version : Aiuto urgente x ripristino database...

francesco968
28-04-2004, 12:48
... questa mattina lavorando al programma di contabilità del mio negozio, improvvisamente è mancata lelettricità, stavo lavorando su un'inserimento di una bola di aquisto, al ritorno della corrente apro il programma, e se clicco su inserisci bolle si apre... ma quando faccio "nuova bolla" per inserirne una mi viene un messaggio che dice: il programma è stato bloccato a causa di una manomissione del database (è in inglese, ma più o meno dice così), purtroppo l'azienda che mi ha fornito il programma si rifiuta di ripristinarmi il database, poichè no gli ho pagato l'assistenza in quanto devo cambiare lo stesso programma per uno molto migliore, e non lo vuol ripristinare nemmeno pagando le dovute spese (brave persone vero?).
Chiedo a voi cervelloni, mi sapreste dire un programmino per controllare e ripristinare un database di access (.mdb), ve ne sarei molto grato visto che tra 3 giorni ho tutte lescadenze di fine mese.
grazie anticipatamente...

mailand
28-04-2004, 13:40
nel menu strumenti di access, sotto la voce utilità database, c'è l'opzione "compatta e ripristina database"... prova eventualmente ad aprire il file mdb tenendo premuto il tasto shift, se te lo apre provi con questa opzione

francesco968
28-04-2004, 16:59
Grazie tante... mi metto al lavoro e ti faccio sapere...

mailand
29-04-2004, 08:57
ok fammi sapere grazie!;)

francesco968
29-04-2004, 20:26
Purtroppo la cosa è stata molto difficile... il database in oggetto era stato creato con access 97, ho provato da prima con accessFix, e lo riparava, ma avendo installato access 2000, lo convertiva, mi sono dovuto arrendere e farmi prestare da un mio amico access 97, l'ho installato sul secondo Hd ho cliccato su ripristina e sembra sia andato tutto a buon fine, almeno l'errore che mi dava è risolto...
Grazie mille Mailand, mi hai tolto un bel grattacapo!!!:D