View Full Version : Indovinello Lampadina
twinpigs
28-04-2004, 10:32
Mi trovo da solo in un stanza e davanti a me c'è una porta chiusa ermeticamente che separa un'altra stanza.
Ci sono 3 interruttori che accendono la lampadina posta nell'altra stanza.
Come faccio a determinare con certezza quale dei 3 interruttori accende la lampadina dell'altra stanza potendo entrarvi solo 1 volta?
Originariamente inviato da twinpigs
Mi trovo da solo in un stanza e davanti a me c'è una porta chiusa ermeticamente che separa un'altra stanza.
Ci sono 3 interruttori che accendono la lampadina posta nell'altra stanza.
Come faccio a determinare con certezza quale dei 3 interruttori accende la lampadina dell'altra stanza potendo entrarvi solo 1 volta?
:old:
Premi un interruttore e lo lasci premuto per un po', poi premi l'altro ed entri. Se la lampadina è accesa, l'interruttore buono è l'ultimo che hai premuto, se è spenta tocchi la lampadina: se è calda allora era il primo, altrimenti per esclusione è l'ultimo.
Ricambiato il favore, e senza cercare su google.
ALBIZZIE
28-04-2004, 10:37
ma lo devi determinare PRIMA di aprire la porta per l'unica volta?
Originariamente inviato da sapatai
spio dalla serratura!;)
molto più geniale!!!!!
:D :D
La porta è ermetica, non ha buchi.
La soluzione è quella che ho scritto sopra... ;)
twinpigs
28-04-2004, 10:54
Originariamente inviato da gpc
:old:
Premi un interruttore e lo lasci premuto per un po', poi premi l'altro ed entri. Se la lampadina è accesa, l'interruttore buono è l'ultimo che hai premuto, se è spenta tocchi la lampadina: se è calda allora era il primo, altrimenti per esclusione è l'ultimo.
esatto
io ci ho pensato stamattina al bagno :D e riflettendo 2 minuti ci sono arrivato ... avevo letto il quesito su focus di questo mese :O
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.