PDA

View Full Version : Led bicolore

¤Mke¤
28-04-2004, 08:39
Allora ragazzi ... ho attaccato le ventole del radiatore ad un interruttore a 3 posizioni (12v - OFF - 7v) ... ora vorrei collegare un led bicolore (a 3 piedini) e fare in modo che sia rosso@12v - spento@OFF - giallo@7v ...

Il problema č che l'interruttore ha ovviamente 2 entrate (12v - 7v) ed un'uscita sola ... dove li attacco i 2 piedini positivi del led con le relative resistenze ?
Devo cambiare sistema ?

Tnx in advance
M.

Stigmata
28-04-2004, 09:22
a occhio direi di no... sdoppi il cavo tra l'interruttore e la ventola prima dell'eventuale resistenza e da lė alimenti il piedino del led...

¤Mke¤
28-04-2004, 09:34
Eh ... il fatto č che il led ha 2 poli positivi che determinano il colore dell'illuminazione (questo in teoria visto che ancora non l'ho provato) cioč se alimento il dx il led č rosso e se alimento il sx il led č giallo (il piedino centrale č il negativo).
L'interruttore ha un'unica uscita, quindi mi sa che piuttosto che un'interruttore dovrei usare un deviatore o roba del genere, in modo da avere la tensione o a sx o a dx ... :muro:

Idea balsamica : se usassi un'interruttore bipolare facendo uscire i 12v da un polo ed i 7v dall'altro ? (non mi picchiate se vado contro ogni legge fisica !!!) :p

Stigmata
28-04-2004, 09:45
dai 2 piedini dell'interruttore esce sempre la 12 e poi la porti a 7 con una resistenza?

allora puoi mettere in parallelo il led... nei 7v la deviazione la fai prima della resistenza

¤Mke¤
28-04-2004, 10:00
Asp. in effetti mi sa che nn mi sono spiegato bene :p

L'interruttore l'ho messo sul negativo ed avendo 2 ingressi ed 1 uscita i collegamenti li ho fatti cosė:

- 1° ingresso switch: (-) del molex
- 2° ingresso switch: +5v del molex
- L'uscita dello switch va al - delle ventole
- Il +12 dal molex va direttamente al + delle ventole senza passare per lo switch;

In questo modo, mettendo lo switch sulla posizione (1) ottengo l'alimentazione a 12v, mentre mettendolo sulla posizione (2) ottengo 7v (12-5 ;))

2 minuti e allego uno schemino :)

Stigmata
28-04-2004, 10:05
ah ok, capito
pensavo che facevi 2 uscite con i +12 e a una applicavi una resistenza per portare a +7 :D

¤Mke¤
28-04-2004, 10:26
Infatti sarebbe pių semplice :muro:

Comunque ora lo schemino l'ho fatto e lo allego :p

:D

¤Mke¤
30-04-2004, 14:53
Ho risolto invertendo le cose :p ... credo ... spero ...

Potrebbe andar bene cosė ?

Stigmata
30-04-2004, 14:58
imho č meno sbattimento se metti la resistenza del led prima di quella @7v... usi 2 resistenze uguali almeno :)

¤Mke¤
30-04-2004, 15:05
Sempre presente ;)

hai ragione ... massima resa ... minima spesa :p
cosė oltre ad avere la stessa identica intensitā di luce dal led, devo anche calcolarmi una resistenza in meno :sofico:

Stigmata
30-04-2004, 15:07
Originariamente inviato da ¤Mke¤
Sempre presente ;)

hai ragione ... massima resa ... minima spesa :p
cosė oltre ad avere la stessa identica intensitā di luce dal led, devo anche calcolarmi una resistenza in meno :sofico:

braf braf :D :D :D