View Full Version : Array raid 1...
Ho un problema di questo tipo... spero possiate aiutarmi anche perchè e veramente urgente... :)
Ho installa to due dischi scasy con un array in raid 1.. dopo aver tolto i dischi per spostarli nei cassetti il bios del controller mi dice che (ADAPTEC 29320) mi dice che il mirroring dei dischi è "DEGRADED" e se provo a far partire il sistema operativo (WIN 2000) questo mi rimane bloccato per una marea di tempo sulla schermata di avvio.. ma moooolto tempo.. e il sistema operativo non parte.. (Il led di attività del secondo disco rimane acceso, mentre l'altro è spento).. :( :(
Nell'utilità di configurazione del controller c'è l'opzione per fare il REBUILD dell'array... ma se lo faccio perdo i dati che ho sui dischi? :confused: :confused: :eek: :eek:
Ci sto sbattendo la testa da un'ora ma non ce ne vado fuori e ho paura di fare qulche caxxata... sono dati parecchio importanti.. (il fatto che alle 9.30 di sera sia ancora in ufficio lo prova..! :D :D)
Che devo fare? Se ricostruisco l'array perdo i dati?
aiutooooooooo...!
Qualche dato in piu'?
I "cassetti" sono connessi al medesimo canale ove erano connessi i dischi prima?
Il sist.op. e' su quelli o su altri dischi?
Ci sono altri HD nel sistema?
Cmq se si fotte un mirror (hardware) perche' un HD e' andato il sistema deve partire comunque, la rebuild la si fa dopo aver messo un HD nuovo in sostituzione di quello sfondato... e nel frattempo il primo HD deve continuare a funzionare come nulla fosse.
E cmq che fai, mi metti dati vitali privi di backup (altrimenti non saresti alle 21.30 in ufficio :D ) su degli HD installati in posizione provvisoria? :muro:
;)
Originariamente inviato da erCicci
E cmq che fai, mi metti dati vitali privi di backup (altrimenti non saresti alle 21.30 in ufficio :D ) su degli HD installati in posizione provvisoria? :muro:
;)
:eek: oooopppsss.... :eek:
:D :D
Qualche dato in piu'?
I "cassetti" sono connessi al medesimo canale ove erano connessi i dischi prima?
Il sist.op. e' su quelli o su altri dischi?
Ci sono altri HD nel sistema?
Cmq se si fotte un mirror (hardware) perche' un HD e' andato il sistema deve partire comunque, la rebuild la si fa dopo aver messo un HD nuovo in sostituzione di quello sfondato... e nel frattempo il primo HD deve continuare a funzionare come nulla fosse.
Cmq, si, i dischi sono connessi allo stesso canale dove erano prima.. l' S.O. è proprio su quei dischi... partizione C (sistema operativo) partizione F (dati)...
Nessun altro HD nel sistema...
Mah... :confused: ho già provato riavviando più volte pensando fosse il sistema operativo ad avere qualcosa... (anche se effettivamente nel bios del controller mi dice che il secondo disco dell'array è degraded... :confused: )
:)
Hai provato a ricollegarli direttamente ai cavi?
Se funziona dipende dai cassetti ;)
Adesso mi è ripartito.... non ci capisco più niente.... è ripartito anche se i dischi sono ancora nei cassetti... :confused: :mc: :mc: :confused:
Adesso ho paura riavviarlo...!!!
Lo lascio acceso per sempre non lo spengo più... :D :D :D
PS: è ripartito dopo avergli fatto fare una normale scansione del disco "degraded" dal bios del controller, dopo aver riavviato per l'ennesima volta... è possibile? :confused:
Non ha fatto una rebuild?
Quel che ti e' successo mi pare strano... a meno che tu non abbia i "cassetti" difettosi, ovviamente ;)
Ripeto, con un RAID1 in hardware il sistema "dovrebbe" avviarsi anche se con un disco guasto, oppure non dovrebbe partire proprio (il controller si impippa nel cercare di avviare l'HD farlocco)... un sistema che parte a metà mi pare strano :confused:
Cmq, avvii anomali a parte, potresti aver fatto finire gli HD (o almeno uno) su ID diversi, o comunque il sistema si è accorto che avevi spostato gli HD, una volta riconosciuti i due dischi come membri del medesimo RAID tutto ha ripreso a funzionare... tieni pero' d'occhio il disco che ti diceva essere degraded....
Non ha fatto una rebuild?
.. tieni pero' d'occhio il disco che ti diceva essere degraded....
Sarà fatto... ;) :D
Ma scusate, se dovessi ricostruire l'array dal bios del controller, non dovrebbe andare tutto a posto?
O mi cancella i dati e io finisco nella "m" ? :D
PS: adesso per paura non lo spengo più... :D :D
(ho fatto il backup di tutto quello che serviva... ma non si sa mai...) ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.