View Full Version : linux come firewall
manudeca
27-04-2004, 21:05
Salve a tutti. Avrei un'idea...al momento ho due PC collegati in lan e la connessione condivisa; su uno c'è win e sull'altro win/Fedora.
Avrei in mente di assemblare un'altro PC con i pezzo presi quà e là; di metterci su la Mandrake (non sono esperto di linux...sto ancora cercando di far riconoscere a fedora il mio modem USB alcatel) e di usarlo espressamente come server / firewall da tenere attaccato 24h/24.
E' una cosa facilmente realizzabile e sto viaggiando con la fantasia
Intendo dire: è realizzabile anke da un super-mega-iper-newbie come me oppure no?...sono un niubbo ma con tanta voglia di imparare...:sofico:
non è difficilissimo, abbiamo iniziato tutti ;)
http://www.commedia.it/ccontavalli/docs-it/iptables/iptables4dummies/
PS: io sono riuscito a montare il firewall, ma con lo spedtouch mi ero arreso (non so se la situazione è sempre la stessa, ma qualche hanno fa era qualcosa di veramente impossible farlo funzionare)
cia
Fattibilissimo....mdk fa tutto da sola :)
manudeca
27-04-2004, 21:18
ooooo...airon, allora mi confermi ke con mdk 9.2 vado tranquillo??? sono praticamente 5 giorni ke non faccio altro dalla mattina alla sera se non cercare info in internet e provare ad installare il modem in fedora.
Ufff...un mio amico, ke invece ha il modem ethernet, è andato subito come una skeggia.
Allora vado tranqui con Mdk 9.2?
Mhhh non so non ho provato la mdk con lo spedtouch...ti tocca provare...cmq non dovrebbero esserci problemi
ps. è uscita la 10, con quella hai molte piu' probabilità...se puoi scaricala
Ah ho visto sul sito di mdk che già dalla 9.1 avevno il supporto al modem alcatel speedtouch USB quindi :cool: :cool:
eclissi83
27-04-2004, 21:46
e poi dovrebbero esserci proprio i driver dell'alcatel, tra l'altro anche in sorgenti... (non compilati per un kernel specifico)...
ciriciao
e buon linux :)
manudeca
28-04-2004, 08:34
ok, sto buttando giù la mandrake 10,; grazie mille.
Un'altro dubbio...por collegare in LAN questo "server-firewall" linux con i miei due PC (Winzoz Xp)...dovrò fare le capriole o basta un hub e la connessione LAN tra i 3 è semplice?....voglio dire: non voglio le cose semplici semplici (altrimenti non mi diverto:sofico: ), ma è possibile collegare Mdk 10 a Win Xp, vero??:D
Certo tutto è possibile...meglio uno switch cmq cosi la rete interna è più veloce...
Per quanto riguarda la possibilità di vedere winxp da linux e viceversa dovrebbe farlo in automatico tramite samba...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.