View Full Version : Overclock p4 3.2 e superpi
Salve, io ho il sistema in sign e anche impostando il bus a 202 (invece di 200) non sale per niente. :cry:
Perchè?
Può essere colpa della mobo?
Inoltre: io con 1mb al superpi ci metto 50".
Non è un po' tanto per un procio come il mio?
Grazie.
Originariamente inviato da Castec
Salve, io ho il sistema in sign e anche impostando il bus a 202 (invece di 200) non sale per niente. :cry:
Perchè?
Grazie.
per quanto rigirada l'overclock potrebbero essere molti i fattori, ram (ma non penso) l'ali (ke potrebbe essere) la tua mobo (non so come sia), cmq prova alza un pokettino il vcore e vedi se ce la fai, non saprei che altro consigliarti!!
Originariamente inviato da fasix
prova mettendo a 205!
L'ultima volta che ho messo a 205 ho dovuto formattare.
Comunque ho un ali della marca PREMIER :confused: da 350w.
Cosa ne faccio? Lo sbatto nel cesso?
formattare?
e perche`?
resettare il bios non bastava?
cmq 350W per un P4 mi sembrano pochini!
formattare?
e perche`?
resettare il bios non bastava?
cmq 350W per un P4 mi sembrano pochini!
Sì, il bios l'ho resettato, ma quando son riuscito a rientrare in windows non funzionava più nulla come avrebbe dovuto.
C'erano errori ovunque. Un disastro...
Dici che può essere la mobo?
Per il superpi che dici?
per la mobo non saprei!
per il superPi in effetti e un po` pochino!
ma non tantissimo!
io faccio 4minuti e 24 secondi :muro: :muro: :muro: :muro:
mamastro
27-04-2004, 18:16
il p4 3200 dovrebbe fare intorno ai 45 sec se non ricordo male...
cje ram hai?
per la mobo non saprei!
per il superPi in effetti e un po` pochino!
ma non tantissimo!
io faccio 4minuti e 24 secondi :muro: :muro: :muro: :muro:
E io con il Celeron 400@450 che ho sul secondo pc ci metto più di sei minuti!
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Originariamente inviato da mamastro
cje ram hai?
Ho 512mb pc3200 V-data...
E io con il Celeron 400@450 che ho sul secondo pc ci metto più di sei minuti!
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
non sono l`unico!
stbarlet
27-04-2004, 18:23
aumenta vdimm, vcore . cmq 50secondi su quel processore sono una follia, se puoi fatti cambiare la mobo, è scandalosa..
mamastro
27-04-2004, 18:27
io avevo delle v-data che non salivano di un mhz!!!
le ho vendute!
Originariamente inviato da stbarlet
aumenta vdimm, vcore . cmq 50secondi su quel processore sono una follia, se puoi fatti cambiare la mobo, è scandalosa..
Che c'entra la mobo con il superpi??
Dici che è davvero colpa sua?
Che mobo consigli?
In efetti è pochino !
Io con il mio PC in signature faccio 47 sec. tutto a default.
Ciaoo
Originariamente inviato da lanfste
In efetti è pochino !
Ciaoo
E ciò da cosa può essere causato?
stbarlet
27-04-2004, 18:54
ma vedi... abbinato al quel processore ( una mobo con chipset sis per p4 800 mhz di bus nn la metterei neanche sun un 2.4) cmq sia perdi molto a causa di quella mobo, e poi anche a causa del fatto che nn hai il dual channel.
come mobo.. se vuoi spendere sui 120€ prendi la p4p800 , altrimenti vai di p4c800 o di max3.
in ogni caso ti consiglierei anche di vednerti il tuo modulo di ram e comprartene 2 da 256 mb, che tengano cas 2( le vitesta nn andrebbero molto bene, a 250 saresti ad un imporbabile freq di 4 giga)
L'ultima volta che ho messo a 205 ho dovuto formattare.
Comunque ho un ali della marca PREMIER :confused: da 350w.
Cosa ne faccio? Lo sbatto nel cesso?
sbattilo nel cesso, e prendi almeno un enermax da 460, oppure se vuoi risparmiare, almeno un chieftec da 420 w, ke è sicuramente molto meglio del tuo!!
poi anke la mobo, come dice stbarlet, se vuoi spendere poketto, p4p800, altrimenti p4c800, e vai sul sicuro!!
Originariamente inviato da mamastro
cje ram hai?
io con il P4 2.4Ghz che vendo in sign a 250Mhz (3000Mhz) con 2x256MB di vitesta in sincrono 3-4-4-8 faccio 46s al SuperPI da 1M....ma metti che ho comunque un bus più alto del tuo;)
Ma la tua mobo ha i fix agp/pci? Li hai impostati?
Originariamente inviato da AirJ
Ma la tua mobo ha i fix agp/pci? Li hai impostati?
Non saprei, anche altri avevano dato la colpa ai fix.
Come si fa a vedere?
Originariamente inviato da genk
sbattilo nel cesso, e prendi almeno un enermax da 460, oppure se vuoi risparmiare, almeno un chieftec da 420 w, ke è sicuramente molto meglio del tuo!!
poi anke la mobo, come dice stbarlet, se vuoi spendere poketto, p4p800, altrimenti p4c800, e vai sul sicuro!!
Esatto, pensavo a qualcosa di grosso anche perchè devo prendermi la 6800ultra che succhia come una p...t.....na.
Originariamente inviato da shark2
io con il P4 2.4Ghz che vendo in sign a 250Mhz (3000Mhz) con 2x256MB di vitesta in sincrono 3-4-4-8 faccio 46s al SuperPI da 1M....ma metti che ho comunque un bus più alto del tuo;)
prova ad abbassare i timing, le vitesta a 250@2.85v tengono 2.5-3-4-5, a 200 quanto ti tengono? le mie a 2.85 2-3-3-5
Originariamente inviato da Guts
prova ad abbassare i timing, le vitesta a 250@2.85v tengono 2.5-3-4-5, a 200 quanto ti tengono? le mie a 2.85 2-3-3-5
Per il mancato overclock non è questione di ram anche perchè ho già provato con moduli diversi con tutte le impostazioni possibili.
Comunque guardo e ti dico.
Mi puoi spiegare cosa indicano di preciso quei 4 numeri?
Il primo è quello della CAS, e gli altri 3?
Esatto, pensavo a qualcosa di grosso anche perchè devo prendermi la 6800ultra che succhia come una p...t.....na.
beh, se cambi anke scheda allora punta all'enermax noisataker, o all'antec da 550W!!
Boh, adesso sono a 3-3-3-6.
Adesso provo un po' poi ti dico.
Originariamente inviato da genk
beh, se cambi anke scheda allora punta all'enermax noisataker, o all'antec da 550W!!
Non ho voglia di spendere 100euro solo di ali......
il mio negoziante ne vende uno da 550w a 30euro....
Originariamente inviato da lanfste
In efetti è pochino !
Ciaoo
47 sono giusti con un 3.0 ghz io ne faccio con un 2,8 48-49, dovrebbe farne tranquillamente 45 però la mobo che ha non supporta il dual channel cosa che limita non poco
Se hai i fix agp/pci e' in qualche voce del bios.
Servono per mantenere la freq. di agp/pci a 66/33 mhz quando alzi l'fsb. Sono fondamentali quando oc, perche' altrimenti all'aumentare del fsb aumentano anche quelle frequenze e alcune periferiche, soprattutto gli hd, possono subire danni.
Non ho voglia di spendere 100euro solo di ali......
il mio negoziante ne vende uno da 550w a 30euro....
a parte che l'antec truecontrol 550W costa 200€ + o -, cmq quello che vende il tuo negoziante è un qtech che anke se è da 550W vale come uno da 400W di marca buona. se vuoi overclockare hai bisogno di un buon alimentatore, il qtech fa schifo. cn 50€ prendi un techsolo 500W come quello che ho io, che va bene anke per overclock medi, certo nn è un ali per overclock estremi ma per quello che costa è veramente buono
Originariamente inviato da AirJ
Se hai i fix agp/pci e' in qualche voce del bios.
Servono per mantenere la freq. di agp/pci a 66/33 mhz quando alzi l'fsb. Sono fondamentali quando oc, perche' altrimenti all'aumentare del fsb aumentano anche quelle frequenze e alcune periferiche, soprattutto gli hd, possono subire danni.
Adesso dò un'occhiata nel bios poi ti dico.
non so quanto tengono, ma sul pc dove sono montate non mi interessa perchè è solo per ADSL e Download vari:D :sofico: :sofico:
Allora, la conclusione è che sia l'overclock che non funzia, sia il superpi è tutta colpa della mobo?
penso proprio di si, cmq prova a mettere il divisore della ram a 5:4 e vedi se riesci a salire, anke se nn riuscire a salire neanke di qualche mhz mi sembra stranissimo
Pensate, ho messo il bus a 201 ( anzichè 200 ), e appena ho fatto partire l'aquamark si è subito bloccato!
Ho riprovato e si è bloccato di nuovo!
Allora ho aumentato il Vcore del 5% e ho messo il bus a 202 e la schermata di windows era completamente nera!!!!!!!!!!!:cry: :cry:
Proprio non capisco :( :muro:
stbarlet
28-04-2004, 18:03
ti ripeto.. per me è la mobo.. il processore nn può essere stabile a default e nn fare un passo oltre..
hai messo il divisore della ram a 5:4, magari hai la ram sfigata che a + di 200 nn va. cmq entra nel bios e guarda i voltaggi come sono. il connettore aux sulla mobo l'hai collegato vero? è quello a 4 pin
hai messo il divisore della ram a 5:4, magari hai la ram sfigata che a + di 200 nn va. cmq entra nel bios e guarda i voltaggi come sono. il connettore aux sulla mobo l'hai collegato vero? è quello a 4 pin
La ram non è perchè ho messo 5:4.
Il connettore aux è come un molex?
In che zona della mobo è collegato?
il connettore aux ce n'è uno solo che esce dall'ali ed ha i 4 attacchi messi a quadrato. la zona cambia da mobo a mobo, in genere vicino al socket cmq lo trovi dato che è l'unico fatto così
il connettore aux ce n'è uno solo che esce dall'ali ed ha i 4 attacchi messi a quadrato. la zona cambia da mobo a mobo, in genere vicino al socket cmq lo trovi dato che è l'unico fatto così
Sì, è collegato.
Ho, deciso: cambio mobo.
Ciao, sono nuovo del Forum e, soprattutto, alle primissime armi in fatto di overclock. Come te, ho anch'io un P4 3.2. Il mio PC è un barebone QBIC della SOLTEK (praticamente un poco più di una scatola di scarpe. Ho provato ad overcloccarlo ed ho ottenuto questi risultati: FSB 225 - 3630 mhz ram 5:4 Vcore 1,57. Il resto non l'ho toccato perchè la mobo ( Soltek), le ram ( scarse) ed il dissi( quello originale Intel in alluminio) non mi permettono di fare quasi nulla.
Super PI da 1 MB in 46 sec. a 3.6 mhz, a 3.2 mhz sono a 48.
Da quello che ho letto sui vari Forum, soprattutto su siti esteri, ho capito che per l'overclock è necessario che tutto il sistema sia al top, non solo la CPU: ram, es. Corsair, mobo, ali e dissi.
Ho visto 3.2 portati a 4.2 con raffreddamento ad aria e a 4900 mhz con il prommy
Per provare mi sono fatto prestare due banchi di ram buone da un mio amico e al Super PI sono subito sceso, a frequenza 3.2, ram 1:1 a 45 sec.
Quindi non ti scoraggiare e continua a provare.
p.s.
Se dovessero dirti che il 3.2 non è granchè come CPU, non dargli retta, sale più o meno come gli altri P4 e come per gli altri vale lo stesso discorso, cioè se il procio è fortunato o meno.
Ciao.
Originariamente inviato da Carlo1
Ciao, sono nuovo del Forum e, soprattutto, alle primissime armi in fatto di overclock. Come te, ho anch'io un P4 3.2. Il mio PC è un barebone QBIC della SOLTEK (praticamente un poco più di una scatola di scarpe. Ho provato ad overcloccarlo ed ho ottenuto questi risultati: FSB 225 - 3630 mhz ram 5:4 Vcore 1,57. Il resto non l'ho toccato perchè la mobo ( Soltek), le ram ( scarse) ed il dissi( quello originale Intel in alluminio) non mi permettono di fare quasi nulla.
Super PI da 1 MB in 46 sec. a 3.6 mhz, a 3.2 mhz sono a 48.
Da quello che ho letto sui vari Forum, soprattutto su siti esteri, ho capito che per l'overclock è necessario che tutto il sistema sia al top, non solo la CPU: ram, es. Corsair, mobo, ali e dissi.
Ho visto 3.2 portati a 4.2 con raffreddamento ad aria e a 4900 mhz con il prommy
Per provare mi sono fatto prestare due banchi di ram buone da un mio amico e al Super PI sono subito sceso, a frequenza 3.2, ram 1:1 a 45 sec.
Quindi non ti scoraggiare e continua a provare.
p.s.
Se dovessero dirti che il 3.2 non è granchè come CPU, non dargli retta, sale più o meno come gli altri P4 e come per gli altri vale lo stesso discorso, cioè se il procio è fortunato o meno.
Ciao.
Che ram ti sei fatto prestare?
Erano in dual?
Che mobo hai?
Non conosco la marca delle RAM, visto che le ho restituite subito dopo le prove. Il banco che ho è in seingle channel, quelle provate erano in dual, e la differenza la vedi. La mobo è una SOLTEK con chipset I865. Come ti ho detto il sistema è ababstanza scarso, considerate anche le dimensioni del case.
In ogni caso so che nel Super PI un ruolo fondamentale lo giocano principalmente le RAM
Però, scusa, a quanto vorresti arrivare con il 3.2 e, soprattutto, a che frequenza pensi di poterlo tenere per un uso quotidiano?
per l'uso quotidiano dipende tutto dalle temperature e dal fatto che sia rock solid. ma ti riferivi al suo specifico in generale?
Originariamente inviato da Carlo1
Non conosco la marca delle RAM, visto che le ho restituite subito dopo le prove. Il banco che ho è in seingle channel, quelle provate erano in dual, e la differenza la vedi. La mobo è una SOLTEK con chipset I865. Come ti ho detto il sistema è ababstanza scarso, considerate anche le dimensioni del case.
In ogni caso so che nel Super PI un ruolo fondamentale lo giocano principalmente le RAM
Però, scusa, a quanto vorresti arrivare con il 3.2 e, soprattutto, a che frequenza pensi di poterlo tenere per un uso quotidiano?
Se solo vedessi che sale non avrei problemi a farmi un liquido, così da poter tenere almeno 3600-3700mhz per l'utilizzo quotidiano.
Adesso pensavo di prendere una p4p800 eun'altro banco di memorie per mettere le mie in dual.
per l'uso quotidiano dipende tutto dalle temperature e dal fatto che sia rock solid. ma ti riferivi al suo specifico in generale?
Che vuol dire rock solid?
Tutte le ram si possono mettere in dual o devono per forza essere delle ram particolari apposta per lavorare in dual?
le ram devono essere 2 banchi uguali, stessa grandezza stessa marca e stesso chip(anke se quest'ultimo nn so se sia indispensabile).
rock solid sarebbe stabile al 100%, fagli fare un po di spi32MB di seguito o qualche ora di prime, se nn crasha è stabile
Roberto Baggio
01-05-2004, 11:44
Perchè?
Grazie.
Le ram sono in dual channel e i timigs sono agressive?
Originariamente inviato da Roberto Baggio
Le ram sono in dual channel e i timigs sono agressive?
Le ram sono delle v-data pc3200 in single channel.
Nel bios le latenze sono settate su "auto", ma credo che siano 3-3-3-6.
Ciao
roberto baggio ha un fx53!!! ma è gia uscito?...com'è? una bomba immagino
Roberto Baggio
01-05-2004, 15:59
Le ram sono delle v-data pc3200 in single channel.
Nel bios le latenze sono settate su "auto", ma credo che siano 3-3-3-6.
Ciao
Usa CPU-Z nel riquadro ram ci sono i timigs.
Roberto Baggio
01-05-2004, 16:00
roberto baggio ha un fx53!!! ma è gia uscito?...com'è? una bomba immagino
Cosa vuoi sapere?
hornet75
01-05-2004, 21:40
Sì, è collegato.
Ho, deciso: cambio mobo.
Scelta saggia, un mio amico ha provato con una Gigabyte chipset Sis (se non sbaglio era una sg800P) e non riusciva a salire di 1 MHz oltre i 200. IMHO per l'overclock non c'è niente di meglio dei chipset intel.;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.