PDA

View Full Version : NF7-S Shock da Oc

manuele.f
27-04-2004, 15:07
Tutto è cominciato quando stavo overclockando la mia cpu...
l'overclock era abbastanza spinto....2,8Ghz a 2,1v anche se il bus era basso...186MHz...
sono entrato in win e dopo aver fatto tutti i bench l'acqua comincia a diventare calda...tanto che la cpu ha raggionto 46° raggiungendo con l'instabilità....
ad un certo punto il pc si è riavviato da solo....
al boot successivo è comparsa la scritta:
"Cpu unworkable or cpu damage.Check in Cpu Soft menu"
sono così andato nel bios ad impostare tutto a default ma al successivo riavvio stessa cosa...mi è permesso andare avanti premendo F1...ma chiaramente la cpu gira a 100*11 e non a 166 *11...
ho provato a cambiare cpu ma nulla...
ho resettato il cmos ma nulla...
ho aggiornato il bios alla relase 23 ma nulla....

siete mai incappati in situazioni simili???
help me:cry:

ps: ho già sritto all'assistenza abit ma pare che anche loro abbiano qualche problema a capire cosè perchè mi deve arrivare ancora la risposta....

ciao:sperem: :sperem: :sperem:

manuele.f
27-04-2004, 17:33
up:rolleyes: :cry:

speedbob
27-04-2004, 18:23
per il tuo problema credo che sia la piastra che nn ce la fa più..prova a dargli un pò di v core, i fix sono a posto, vai fuori specifica con le mem?prova la cpu su un altra piastra...

io ho un problemino analogo al tuo...solo con il disco sata.invece di riconoscermelo come maxtor 6y....mi fa le faccine sorridenti.lo stesso disco su un altro cntrlr sata funzia perfettamente..portata la piastra in riparaz mi ritorna la stessa con "nessun problema riscontrato"!!!nn vorrei fosse una problema che si risconta a caldo come disse un mio socio.

manuele.f
27-04-2004, 20:41
ho già provato due cpu diverse ma stesso risultato...
e poi la motherboard non era sotto stress....
al limite sotto stress c'erz il reparto di alimentazione della cpu...
l'fsb era a 186Mhz,ben sotto i 200 garantiti essendo la mia una ultra 400:cool:

comunque adesso provo ad aumentare il voltaggio del chipset...tanto ho montato il northpole :sborone:

El Porcharo
27-04-2004, 21:12
ma hai provato a fare come t'ho detto nel post della mobo, quello di 7milamilioni di pagine?

cerca dalla 705 in poi, non mi ricordo dove te l'ho postato di preciso...

manuele.f
27-04-2004, 21:15
quello della ram?
se è quello ho provato ma non c'è stato verso...:cry:

manuele.f
27-04-2004, 21:22
Originariamente inviato da El Porcharo

Ma scusa nella sign hai scritto BARTON, qui te lo rileva come THORTON e la cache L2 è CHIARAMENTE 256...

c'è qualcosa che non va...

Ma con l'impostazione a 1100 MHz hai provato ad avviarci Windows?

Avvia con INS, poi rimetti tutto in DEFAULT, però ricordati di CAMBIARE UN VALORE PER VOLTA, cioè entri nel BiOS, cambi l'FSB e lo imposti sul default del procio (o il procio su BARTON 2500+ [sempre che non sia THORTON] ).

Poi F10, riavvia, rientri nel BiOS e cambi il MOLTI.

Facci sapere, semmai si prova qualche altra soluzione.

CIAO

non lo avevo visto...
il bench si riferisce ad un thorton...il barton che era in sign è morto circa 1 mese fa
:cry:

El Porcharo
27-04-2004, 21:25
ok, prova e facci sapere

Muflus
27-04-2004, 21:35
Hai provato un altro modulo di RAM?
Come ti ho scritto nell'altro 3D a me è successo e la causa era inequivocabilmente la RAM oscena che ho aggiunto, ma nel mio caso sapevo da principio che quella memoria era un cesso.
Forse ti si è danneggiata a causa dell'OC.
A me capita che se metto i 512 aggiuntivi il PC parte tranquillo, ma se per un qualunque motivo entro nel BIOS al riavvio mi dà il tuo stesso errore.
Per risolvere devo togliere i 512, riavviare, spegnere e rimetteli dopodichè va tutto ok.
Ripeto, fatti prestare della RAM e prova se così va bene.
Seguirò questa discussione perchè non riesco a proprio a capire il motivo...

Ciao :)

manuele.f
27-04-2004, 21:58
Originariamente inviato da El Porcharo
ok, prova e facci sapere

ho provato ma nulla...:cry:

non ho ram da farmi prestare...ma la ram dovrebbe andare...
se faccio partire il pc a 100MHz la ram la metto su auto e con il 3:5 va a 166Mhz e tutto funge da dio...

postate ancora possibili soluzioni...
io mancherò per 3 giorni...vado a monaco in tedeschia :)

domattina prima di partire do una letta al 3d e provo le possibili soluzioni...:cry: :cry: :cry: :cry:

Muflus
27-04-2004, 22:13
Originariamente inviato da manuele.f
non ho ram da farmi prestare...ma la ram dovrebbe andare...
se faccio partire il pc a 100MHz la ram la metto su auto e con il 3:5 va a 166Mhz e tutto funge da dio...
Mi spieghi meglio?

Io ho provato a far partire il PC col BUS a 100 e la RAM sia su auto sia con vari rapporti, ma l'errore usciva lo stesso.
Comunque ho sempre potuto caricare windows premendo F1.

Ciao

manuele.f
27-04-2004, 22:37
anche a me mi viene fuori l'errore con qualsiasi impostazione della ram....
forse però se metto le impostazione a 100*15(ho messo il 2400+) il pc si avvia normalmente...dovrei provare...