PDA

View Full Version : Ventola 8x8 laterale

Besk
27-04-2004, 12:47
Posto quì visto che mi sembrate i più esperti :D

Ho intenzione di bucare il fianco del case per mettere una ventola 8x8 poco sopra al centro del case, diciamo altezza southbridge.

Ma non so come sarebbe meglio orientarla.
Io sarei propenso a metterla in aspirazione, che butti aria calda fuori dal case. In estrazione ho anche un'altra ventola posteriore e quella dell'alimentatore sopra al procio.
Ma forse è meglio che butti dentro aria verso il southbridge.

Ho una ventola anteriore, ma tra HD e scheda video c'è solo un filino di spazio dove l'aria possa passare per arrivare al procio.

Voi cosa mi consigliate?

THX!

Tarm@
27-04-2004, 13:06
Tieni a mente 2 regole:

1) L'aria calda va verso l'alto (scontato, ma essenziale :D )...
2) Ci devono essere più ventole in immissione che in estrazione dal case (ciò ti consente un maggiore e più veloce ricambio d'aria :sofico: )

Detto questo, io ti consiglio di mettere la ventola in immissione...

Bye;)

¤Mke¤
27-04-2004, 13:13
Originariamente inviato da Tarm@
...
2) Ci devono essere più ventole in immissione che in estrazione dal case (ciò ti consente un maggiore e più veloce ricambio d'aria :sofico: )
...

Io ho sempre saputo che è meglio avere maggior flusso in estrazione per non creare turbolenze inutili ed agevolare (appunto) il ricambio d'aria ;)

Tarm@
27-04-2004, 13:23
Originariamente inviato da ¤Mke¤
Io ho sempre saputo che è meglio avere maggior flusso in estrazione per non creare turbolenze inutili ed agevolare (appunto) il ricambio d'aria ;)

Sono punti di vista...:D

Per togliersi ogni dubbio comunque basta provare...;)

Io con questo metodo ho la temperatura del case a 26° con quella della stanza a 23°...

Bye;)

Besk
27-04-2004, 20:15
Altra domanda.

Ho intenzione di comprare anche una griglia antipolvere, limita molto la portata dell'aria? Dato che la ventola è laterale è molto propensa a prendere polvere.

Altra domanda, c'è molta differenza, in fatto di temperatura, mettere la ventola in emissione invece di immissione?
Diciamo che in emissione la polvere fa più fatica ad entrare

Necromachine
27-04-2004, 20:28
Originariamente inviato da Besk
Posto quì visto che mi sembrate i più esperti :D

Ho intenzione di bucare il fianco del case per mettere una ventola 8x8 poco sopra al centro del case, diciamo altezza southbridge.

Ma non so come sarebbe meglio orientarla.
Io sarei propenso a metterla in aspirazione, che butti aria calda fuori dal case. In estrazione ho anche un'altra ventola posteriore e quella dell'alimentatore sopra al procio.
Ma forse è meglio che butti dentro aria verso il southbridge.

Ho una ventola anteriore, ma tra HD e scheda video c'è solo un filino di spazio dove l'aria possa passare per arrivare al procio.

Voi cosa mi consigliate?

THX!

Prova a metterla che butta aria fuori dal case, magari posizionala all'altezza della scheda video. Poi prova semplicemente a togliere una mascherina di un bay da 5,25" inutilizzato lasciando il buco aperto ... vedrai che corrente d'aria dopo ... (magari esteticamente non è un granchè , ma dovrebbe funzionare ... dopo si pensa anche all'occhio).

Tarm@
27-04-2004, 21:08
Altra domanda.

Ho intenzione di comprare anche una griglia antipolvere, limita molto la portata dell'aria? Dato che la ventola è laterale è molto propensa a prendere polvere.

Altra domanda, c'è molta differenza, in fatto di temperatura, mettere la ventola in emissione invece di immissione?
Diciamo che in emissione la polvere fa più fatica ad entrare

Se hai la possibilità di "trovare" un paio di calze collant :oink: ...
Puoi benissimo fartelo da solo il filtro antipolvere...
Cmq non credo che quelli venduti nei negozi limitino a tal punto la portata d'aria...

In'oltre continuo a sostenere che la ventola è meglio se in immissione... :D

Bye;)

Besk
27-04-2004, 22:26
Altra domanda :D

Ho messo una mano nella ventola posteriore in emissione... L'aria va fuori, ma butta aria anche dentro... possibile?

Tarm@
27-04-2004, 22:36
Altra domanda :D

Ho messo una mano nella ventola posteriore in emissione... L'aria va fuori, ma butta aria anche dentro... possibile?

No...:D

E' solo un'impressione che ha la tua mano quando la avvicini alla ventola...credo sia dovuto alle turbolenze che si creano nelle vicinanze della stessa prima che riesca ad espellere effettivamente l'aria...

Bye;)

Besk
28-04-2004, 12:09
Quindi un filtro antipolvere si una ventola in emissione è inutile al 100% giusto?

ivanao
28-04-2004, 13:03
io ho notato qualche miglioramento se la ventola laterale la metto in emissione ma staccando quella posteriore in emissione, ovviamente esce aria tiepida, invece con quella posteriore accesa da quella latarale esce aria fresca. Ci sono correnti di pensiero diverse...non so ancora nemmeno io quale sia meglio.

¤Mke¤
28-04-2004, 13:11
La cosa migliore da fare è provare sul proprio case ... quella della maggioranza di ventole in estrazione è una teoria, come del resto quella delle ventole in immissione, ma ogni sistema è diverso dall'altro, quindi basta prendere un senfu, posizionarlo nei punti caldi e rilevare le temp in tutte le configurazioni possibili ... fino a che non si è trovata quella ottimale ;)

Tarm@
28-04-2004, 13:42
Quindi un filtro antipolvere si una ventola in emissione è inutile al 100% giusto?

Esattamente!!!:D

Bye;)

Besk
28-04-2004, 14:16
Altra cosa:

A me non interessa la perfezione perchè non mi interessa molto il modding, ma dato l'arrivo della stagione più odiata dai pc volevo trovarmi pronto.
Il problema è che nonostante abbia le ventole nel case ristagna aria calda, faccio sui 30°. Ho capito questo non per la temperatura, ma per il fatto che se metto la ventola del dissy al minimo o al massimo la temperatura resta uguale, e quindi volevo mettere la ventola 8x8 laterale proprio per il fatto che ci sia aria un po' più fresca per fare in modo che se ho problemi di temperatura basta che alzo la velocità del dissy.
E' per questo che sono indecisissimo se metterlo in emissione o immissione, ma da quanto ho capito in immissione è la cosa migliore :D

Che dite? :D

genk
28-04-2004, 15:04
cmq secondo me il migliore è una all'altezza degli hd in entrata, una nelf ianko del case in entrata, l'ali ke tira fuori, e una in fondo al tetto in uscita, così si ha un ricambio d'aria quasi perfetto!!

Smileface
28-04-2004, 15:38
Originariamente inviato da Necromachine
Prova a metterla che butta aria fuori dal case, magari posizionala all'altezza della scheda video. Poi prova semplicemente a togliere una mascherina di un bay da 5,25" inutilizzato lasciando il buco aperto ... vedrai che corrente d'aria dopo ... (magari esteticamente non è un granchè , ma dovrebbe funzionare ... dopo si pensa anche all'occhio).

Incredibile, sei il primo che inizia a spargere la voce di quello che sto cercando di dire da mesi:D :D :D :D

BRAVO!!!:mano: :mano: :mano:

Faccio giusto un'appunto a seguito di altre prove:

Per quanto riguarda le ventole dietro, se ne hai due, mettile così:
tutte e due in uscita, ma quella in basso deve girare più velocemente di quella in alto.... Provare per credere!!!! A me è diminuita di altri 1,5/2 gradi, incredibilmente:cool: :cool:
In questa maniera rimango al massimo a 40° quando gioco e 42° nel torture test di Prime!!!!!!! (prima facevo rispettivamente: 41,° / 43,5°)

Stigmata
28-04-2004, 18:44
Originariamente inviato da ¤Mke¤

quoto... cmq meglio che i test sul proprio sistema non c'è niente :)