PDA

View Full Version : Installazione di Red Hat Fedora

RunDLL
27-04-2004, 13:16
Ciao a tutti e grazie perchè state leggendo le mie richieste:
innanzi tutto vorrei promuovere una critica e spero che gli amanti di Linux non me ne vogliano ma quello che si deve dire si deve dire. Sono un programmatore e quando andavo a scuola il mio professore di informatica ci ripeteva fino alla nausea che la prima regola di un buon programmatore è quella di creare programmi che ogni utente anche meno esperto sia in grado di usare. Bene se questa regola è vera chi ha programmato Linux è un vero cialtrone!
Va bhè detto questo vorrei alcuni chiarimenti se è possibile, fino ad ora non ho sentito l'esigenza di intraprendere la strada di Linux ma visto che sta prendendo piede per il mio lavoro tra un po' diventerà indispensabile e allora ho deciso di studiarmi la cosa.

1) Che differenza c'è tra il file system ext2 e ext3?

2) Ho installato Linux Red Hat Fedora 1 ad un certo punto mi ha chiesto di determinare la partizione root, dopo vari tentativi sono riuscito a capire come si faceva e nell'andare avanti mi ha "invitato" ad usare un'altra partizione per il file di swap. Bhè là sinceramente non c'ho capito nulla, ho provato tutte le soluzioni nella finestrella delle proprietà della partizione che avevo scelto, come si fà a scegliere un'altra partizione al file di swap in fase di installazione? Ed eventualmente dopo averlo installato?

3) Vorrei installare anche Window 2000 dopo, immagino che chiaramente visti i file system diversi vadano obbligariramente installati su due partizioni diverse ma quale devo installare prima e quale dopo? Come faccio a scegliere con quale sistema fare il boot poi?

Ringrazio sentitamente e vi mando tanti saluti

lordfrigo
27-04-2004, 13:28
parlo per esperienza sulla pelle...

devi creare 2 partizioni: 1 per win e 1 per linux

inoltre quella di linux va ulteriormente partizionata in 2
- una partizione per il sistema
- una partizione di swap che di norma è di dimensioni pari al doppio della ram installata

installa prima windows perchè poi installando linux verrà anche installato il bootloader in grado di farti sceglirere quale sistema avviare

spero di non aver detto ca@@ate !

ciao

hilo
27-04-2004, 13:46
Originariamente inviato da RunDLL
Sono un programmatore e quando andavo a scuola il mio professore di informatica ci ripeteva fino alla nausea che la prima regola di un buon programmatore è quella di creare programmi che ogni utente anche meno esperto sia in grado di usare. Bene se questa regola è vera chi ha programmato Linux è un vero cialtrone!

non vorrei sembrare cattivo ma, forse non ti e' chiara la differenza tra software applicativo e sistema operativo

RunDLL
27-04-2004, 14:06
Ciao e grazie per le risposte.
Penso che un utente debba sapersi destreggiare un po' anche facilmente in un sistema operativo altrimenti il software applicativo manco lo posso usare se no so che per aprire un programma devo cliccare su start e andare in programmi (Windows).
La differenza la conosco, me l'ha sempre insegnata il professore di cui ho parlato sopra.
Ciao

lovaz
28-04-2004, 10:17
Visto che non sai da dove cominciare comincia a leggere questo:
http://a2.swlibero.org/
Ti chiarira' un po' di cose sulle basi e sulla filosofia del software libero

PS: ext3 e' ext2+journaling, in poche parole scegli ext3 ;)

linux_arrivooo
29-04-2004, 14:51
Scriverò tutti i passaggi uno per uno per una installazione standard di una persona che per la prima volta vuole provare questa distro:
- impostare il cdrom come periferica dalla quale fare il boot
- inserire il cdrom 1 di fedora core
- alla prima schermata premere invio.
- alla seconda premere con il tasto sinistro del mouse sul pulsante avanti 8next)
- sceglere lingua e avanti
- sceglere tipo di tastiera e avanti
- scegliere il tipo di mouse e avanti
- scegliere il tipo di monitor e avanti (se non presente in lista scegliere generico)
- scegliere personal desktop e avanti
- scegliere partizione automatica e avanti
- scegliere rimuovere tutte le partizioni e avanti (se hai già installato win scegliere "solo partizioni linux" e avanti
- rispondere si alla domanda "occhio che cancelli tutto(quello che hai selezionato)"
- se hai win installa il bootloader nella partizione di win e avanti altrimenti mettilo nella prima partizione di linux e avanti.
- scegliere enable firewall e avanti
- scegliere il fuso orario e avanti
- mettere una password e non dimenticarla e avanti
- scegliere "installazione dei pacchetti predefiniti" e avanti
- avanti
- ti dice che servono 3 cd. se ce li hai, avanti
- sta formattando il disco aspetta
- sta trasferendo l'immagine sul disco rigido aspetta
- sta incominciando ad installare i pacchetti aspetta
- metti il cd 2 e premi ok
- metti il cd 3 e premi ok
- ti chiede di fare un disco di boot. Digli che non lo vuoi fare ora e avanti
- togliere il cd. EXIT
COMPLIMENTI HAI INSTALLATO FEDORA con grande fatica (la mia)