PDA

View Full Version : Settaggi più corretti per 2 SATA in RAID0?

gmo
27-04-2004, 11:32
Ho fatto dei test con Sandra sui miei 2 HD Maxtor SATA da 80 Gb configurati in Raid0, e ho scoperto che le prestazioni sono inferiori a quelle indicate nel programma di un sistema di HD di riferimento come il mio.
Come consigli era indicato:
- ser block size to maximum
- acustic management enabled: set to disabled
- control current trasfer mode

Ho una Abit NF7-S v2.0.
Dove si controllano questi valori? Se nel bios, dove?

MM
27-04-2004, 14:27
I valori sono impostabili sulla configurazione dell'array del RAID, quando lo si attiva la prima volta (leggi FAQ e Guide in testa alla pagina)

P.S.: la signature andrebbe un po' ridimensionata: max tre righe, comprese quelle vuote
Grazie

gmo
27-04-2004, 15:36
Fatto!

Quindi tutto è perso? Dovrò fare attenzione la prossima volta che formatto?

gmo
28-04-2004, 13:35
Nelle guide, che spiegano in maniera generale il RAID, ho desunto le dimensioni del cluster da adottare (il max adottabile dal mio HD è 16k come si vede da http://service.maxtor.com/rightnow/Flash/maxblast3/MB_3.html ). Sono andato anche a vedere sul sito maxtor le applicazioni e le relative guide (parlo di maxblast3 e Powermax).
Non ho capito invece dove intervenire sull' acustic management e sul trasfer mode, perchè dal tutorial in flash non viene indicato (e suppongo non vi siano possibilità di modifica).

Mettiamo che voglia formattare per reimpostare il RAID0 con i valori in maniera più performante. Non voglio partizioni.
Il CD scaricabile dal sito è bootable. Allora, l'ho fatto partire col cd ma il programma non mi riconosce il RAID (mi dà un comando d'errore e non mi vede il/gli HD). Da windows sarebbe inutile far partire maxblast o powermax, il secondo perchè non riconosce il raid, il primo perchè è inutile formattare un disco mentre lo si sta usando. Quindi non mi resta che partire col cd di XP e accontentarmi delle impostazioni che mette stesso XP.
Qualcuno ha la soluzione tangibile? come si sceglie il cluster, dove intervenire sull' acustic management e sul trasfer mode?