View Full Version : Settaggi più corretti per 2 SATA in RAID0?
Ho fatto dei test con Sandra sui miei 2 HD Maxtor SATA da 80 Gb configurati in Raid0, e ho scoperto che le prestazioni sono inferiori a quelle indicate nel programma di un sistema di HD di riferimento come il mio.
Come consigli era indicato:
- ser block size to maximum
- acustic management enabled: set to disabled
- control current trasfer mode
Ho una Abit NF7-S v2.0.
Dove si controllano questi valori? Se nel bios, dove?
I valori sono impostabili sulla configurazione dell'array del RAID, quando lo si attiva la prima volta (leggi FAQ e Guide in testa alla pagina)
P.S.: la signature andrebbe un po' ridimensionata: max tre righe, comprese quelle vuote
Grazie
Fatto!
Quindi tutto è perso? Dovrò fare attenzione la prossima volta che formatto?
Nelle guide, che spiegano in maniera generale il RAID, ho desunto le dimensioni del cluster da adottare (il max adottabile dal mio HD è 16k come si vede da http://service.maxtor.com/rightnow/Flash/maxblast3/MB_3.html ). Sono andato anche a vedere sul sito maxtor le applicazioni e le relative guide (parlo di maxblast3 e Powermax).
Non ho capito invece dove intervenire sull' acustic management e sul trasfer mode, perchè dal tutorial in flash non viene indicato (e suppongo non vi siano possibilità di modifica).
Mettiamo che voglia formattare per reimpostare il RAID0 con i valori in maniera più performante. Non voglio partizioni.
Il CD scaricabile dal sito è bootable. Allora, l'ho fatto partire col cd ma il programma non mi riconosce il RAID (mi dà un comando d'errore e non mi vede il/gli HD). Da windows sarebbe inutile far partire maxblast o powermax, il secondo perchè non riconosce il raid, il primo perchè è inutile formattare un disco mentre lo si sta usando. Quindi non mi resta che partire col cd di XP e accontentarmi delle impostazioni che mette stesso XP.
Qualcuno ha la soluzione tangibile? come si sceglie il cluster, dove intervenire sull' acustic management e sul trasfer mode?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.