View Full Version : Nuove specifiche per il PCI tradizionale
Redazione di Hardware Upg
27-04-2004, 10:10
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/12306.html
PCI-SIG ha emesso le nuove specifiche 3.0 per lo standard PCI convenzionale. Completato il passaggio a 3.3V rispetto ai 5.0 originari
Click sul link per visualizzare la notizia.
DeMonViTo
27-04-2004, 10:35
questo vuol dire... ke usciranno skede video pci 2 e ke bisognera' fare update per forza...
btx pci express e ora questo.... madonna ma pensano ke il mondo giri intorno a loro? -____-
DeMonViTo
27-04-2004, 10:39
ho scritto skede video... volevo dire skede in generale... video mi e' uscito da solo :D (forza dell'abitudine...)
PaolinoB
27-04-2004, 10:48
non capisco l'utilità di queste pci 3.0 visto che cmq tra poco uscirà il PCI Express :|
Apocalisse84
27-04-2004, 10:55
Il PCI Express per un po' dovrebbe rimanere un qualcosa di riservato all'high level quindi secondo me il problema non è tanto quello quanto la compatibilità con i vecchi prodotti PCI... saranno compatibili i prodotti PCI 2.3 con questi slot??
DeMonViTo
27-04-2004, 11:09
da quel che ho capito il pci express e' solo per il video... e in futuro sara' implementato per altro... ma molto in futuro....
Slamdunk
27-04-2004, 11:38
Il Gruppo, responsabile per gli standard PCI, PCI-X e PCI Express...
:confused: ??? Che cosa sono le PCI-X ??? :confused:
avvelenato
27-04-2004, 11:39
anchio ho sperato che il pci express venisse usato in completa sostituzione del pci normale.
ma credo proprio che al di là di qualche scheda very hi-end, la maggior parte delle mobo, affianco ad una porta pci-express 16x e forse una secondaria 4x, includerà ancora il vecchio pci.
PCI-X dovrebbe essere il PCI a 64bit per i server di fascia alta se non sbaglio...
Non capisco bene i vantaggi di questo nuovo standard.....
Alberello69
27-04-2004, 14:46
certo che se le studiano la notte!
Pci express come più volte detto è un bus di comunicazione stop ! Si puo collegare un Pci tradizionale al pc ex. semplicemente l'enorme flusso di dati viene "strozzato con bridge" a 133Mb/s. Quindi si può tranquillamente supporre che esisteranno slot PCI 3.0 (compatibili con le attuali schede pci) collegato tramite il bus pci exp.
jappilas
27-04-2004, 17:58
Originariamente inviato da Apocalisse84
Il PCI Express per un po' dovrebbe rimanere un qualcosa di riservato all'high level quindi secondo me il problema non è tanto quello quanto la compatibilità con i vecchi prodotti PCI... saranno compatibili i prodotti PCI 2.3 con questi slot??
mi sa di no... se il pci attuale è fissato sui 5 Volt, e la nuova versione introduce proprio i 3.3 ...
probabilmente si userà la tacca sugli slot per impedire di inserire le vecchie schede nei nuovi slot e viceversa
Fullerene
28-04-2004, 09:08
---------------------------------------------------
da quel che ho capito il pci express e' solo per il video... e in futuro sara' implementato per altro... ma molto in futuro....
---------------------------------------------------
anche Audigy 3 si monterà su tale slot
il PCI-X è per gli Apple
dragunov
28-04-2004, 19:04
che inutilità forse ha senso per i server che tireranno avanti con l'ormai vetusto standatr ancora per un bel pò!
Slamdunk
30-04-2004, 12:10
Originariamente inviato da luckye
Si puo collegare un Pci tradizionale al pc ex.
Rotfl, questa è una grande cazzata: ssaprete più di me di HW, ma fino a prova contraria, un attacco lungo 10 cm non ci sta in uno lungo 3. E un adattatore penso proprio che non esista e non sia in programma.
Tutte le mobo per un po' avranno entrambe le soluzioni.
jappilas
30-04-2004, 17:15
Originariamente inviato da WarDuck
PCI-X dovrebbe essere il PCI a 64bit per i server di fascia alta se non sbaglio...
infatti... informazioni sul pci-X >QUI< (http://www.pcisig.com/specifications/pcix_20)
;)
tante cose belle... :cool: :cool:
zoboliluca
31-05-2004, 20:48
Originariamente inviato da Slamdunk
Rotfl, questa è una grande cazzata: ssaprete più di me di HW, ma fino a prova contraria, un attacco lungo 10 cm non ci sta in uno lungo 3. E un adattatore penso proprio che non esista e non sia in programma.
Tutte le mobo per un po' avranno entrambe le soluzioni.
Su PC Magazine di Marzo c'era un bellissimo e chiarissimo articolo sul PCI Express che spiegava molto semplicemente quello che qui riassumo.
Il PCI Express si basa su un tipo di connessione seriale meno soggetta a disturbi di tipo elettrico rispetto alla connessione parallela (vedi PCI che richiede 32 linee dati).
Da questo la possibilita di alzare la frequenza e la quantita di informazioni spostate per secondo.
Questo tipo collegamento seriale si basa sul concetto delle Lane. Una Lane e' l'unita minima implementata in un connettore PCI Express 1x.
Tale connettore e' lungo 25 mm e consiste in 8 piste (4 di segnale e 4 di alimentazione) raggiungendo 1,25 Ghz di bus e quindi una trasmissione di 250Mbyte al secondo per direzione (da e verso la scheda).
Una connessione PCI Express 4x e' un connettore lungo 39 mm e consiste in 4 Lane.
PCI Express 8x = a 56 mm per 8 Lane
PCI EXpress 16x = a 89 mm e 16 Lane
E' in previsione anche un connettore da 32x e credo anche uno da 2x.
Una scheda inferiore (es.1x) puo' essere montata su un connettore superiore (es.16x).
A seconda delle necessita' di banda della scheda e' possibile utilizzare solo il numero di Lane strettamente necessarie.
Modem su 1x.
Scheda Video su 16x.
Su una mobo implementando connettori di dimensioni diverse e' possibile quindi risparmiare spazio.
Il PCI e il PCI Express sono completamente e totalmente incompatibili, uno e' una connessione parallela l'altro e' seriale con frequenze completamente diverse.
Quello che voleva dire luckye (almeno credo) e' che sara' possibile (per i produttori di mobo) inserire un chip di traduzione tra un canale PCI Express e un connettore PCI tradizionale per consentire ugualmente l'utilizzo di queste schede.
Quindi avremo la seguente struttura CPU-Chipset-PCI Excpress-PCI Tradizionale con l'eliminazione del supporto PCI tradizionale all'interno del chipset.
Ma tutto questo avverra' tra molto, molto tempo e con modalita' per ora ignote. Cioe', questa ultima parte e' una mia ipotesi sparata alla cieca :).
Sperando di essere stato utile.
CIAO a tutti.
PS. L'articolo faceva anche un confronto tra le velocita di trasmissione tra PCI Express, PCI-X 1.0 e 2.0, AGP 2.0 e 3.0, PCI 2.0 e 2.3 dando informazioni interessanti su tutti questi bus.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.