PDA

View Full Version : Administrator (XP) fantasma ed MBR

leeo
27-04-2004, 11:00
probabilmente tutto è nato quando ho cambiato il nome dell'administrator, su XP Home Edition, ma non me ne sono accorto finchè non ho voluto cancellare linux.

Cancellata due giorni fa la partizione di linux, Grub residuo nell'MBr non riesce più a partire, e io ero già pronto a rimettere tutto a posto con la console di ripristino!
Il problema è che la console di ripristino mi chiede la password di administrator, sebbene nel mio sistema non esista più un utente con tale nome; ho provato a crearne un altro o a rimettere il vecchio nome a quello che avevo rinominato (riesco a far partire xp dopo diverse linee di comando a grub), ma l'errore è: "esiste già un utente con quel nome", anche se non figura da nessuna parte.

Quindi: per ora non riesco a rimettere a posto l'Mbr. Ovviamente ho tirato a indovinare la password di quell'Administrator fantasma, ma senza alcun successo.

AIUTO!:muro:

Viperfish
27-04-2004, 11:14
l'hai rinominato da secpol.msc? se gli hai dato un altro nome dovrebbe prendere lo stesso la password dell administrator che hai rinominato..

leeo
27-04-2004, 11:23
che roba è quel file? Mai sentito prima, a che serve?

comunque no, io ho usato pannello di controllo>"gestione utenti">utente Administrator>Cambia nome utente

da lì ho cambiato il nome utente.

Viperfish
27-04-2004, 11:27
Originariamente inviato da leeo
che roba è quel file? Mai sentito prima, a che serve?

comunque no, io ho usato pannello di controllo>"gestione utenti">utente Administrator>Cambia nome utente

da lì ho cambiato il nome utente.

io lo rinomino in questo modo, così puoi vedere se effettivamente l'ha cambiato:

start > esegui "secpol.msc"

vai su "criteri locali" > "opzioni di protezione" e cerca la voce "Account: rinomina account amministratore"

se il valore è administrator vuol dire che non te l'ha rinominato

naso
27-04-2004, 11:47
ma tu hai xp pro... quindi quel comando lo hai.. ma uno che ha xp home nn ha questi strumenti...

Viperfish
27-04-2004, 11:50
Originariamente inviato da naso
ma tu hai xp pro... quindi quel comando lo hai.. ma uno che ha xp home nn ha questi strumenti...

in effetti ho la pro.. secpol.msc dovrebbe essere sotto system32, sull'home edition non c'è?

naso
27-04-2004, 12:02
Originariamente inviato da Viperfish
in effetti ho la pro.. secpol.msc dovrebbe essere sotto system32, sull'home edition non c'è?
no.. tutti gli strumenti di amministrazione in pratica nn sono compresi in home... ;)

Viperfish
27-04-2004, 12:16
no.. tutti gli strumenti di amministrazione in pratica nn sono compresi in home... ;)

ops :D :muro:

allora non so come funzioni, cioè, se effettivamente rinominando l'accunt dall'elenco degli utenti cambia il nome "administrator" vero e proprio e non crei solo un alias.

in ogni caso leeo, mettendo la password che usi con l'administartor che hai rinominato non entra lo stesso nella console di ripristino?

x naso:
non esiste neanche "gestione" tra le opzioni del tasto destro sull'icona di risorse del computer? :(

naso
27-04-2004, 12:18

omississ...

x naso:
non esiste neanche "gestione" tra le opzioni del tasto destro sull'icona di risorse del computer? :(
no quella c'è.. ma x esempio dentro nn compare la gestione utenti... l'unico modo è quello di passare da pannello di controllo...

Viperfish
27-04-2004, 12:35
no quella c'è.. ma x esempio dentro nn compare la gestione utenti... l'unico modo è quello di passare da pannello di controllo...

capisco..

comunque imho con la password che usa per il suo utente (che sarebbe l'administrator rinominato) dovrebbe entrare tranquillamente nella console :what:

naso
27-04-2004, 12:56
sì concordo... ;)

leeo
27-04-2004, 13:41
capisco..

comunque imho con la password che usa per il suo utente (che sarebbe l'administrator rinominato) dovrebbe entrare tranquillamente nella console :what:
:confused: e invece no :(
anche io pensavo così all'inizio, ed è stata la prima cosa che ho provato senza aspettarmi alcun problema, ma la password non la accetta.

La cosa è strana anche perchè non mi permette di ripristinare il vecchio nome, dicendomi che esiste un utente (che non esiste!)