PDA

View Full Version : P4P800 Deluxe e problemi SATA

intinig
27-04-2004, 10:40
Ciao ragazzi, scusate se riapro un argomento "già visto" ma dopo due giorni di ricerche sul forum non sono riuscito a trovare risposte alle mie domande :(

Ho una P4P800 Deluxe, che ho sempre usato con un HD Ata come Primary Master e un lettore DVD Ata come secondary master.

La scorsa settimana ho acquistato due Seagate SATA da 160GB, che ho collegato ai due canali, dopodiché ho tolto l'hd ata.

Adesso ho questi problemi:

1) Quando accendo il PC i due hd non vengono riconosciuti, devo prima premere il tasto reset per riavviare e poi vengono riconosciuti.

2) Questo mi è successo solo una volta, ma ritengo sia collegato: Ieri mentre usavo il PC uno dei due HD è misterosamente scomparso. Per rivederlo ho dovuto spegnere, riaccendere e riavviare.

Qualcuno ha idea di cosa possa causare questi problemi? Potrebbero essere i cavi?

P.S. : Ho l'ultima revisione del bios, e per scrupolo ho fatto girare un sacco di benchmark, anche quelli propri dei sata, ma non danno alcun problema. Quando gli hd vengono riconosciuti funzionano bene :(

iL .PoLLo
27-04-2004, 11:14
io ho una scheda sorella alla tua... anche io ho avuto problemi all'inizio, e ho risolto mettendo il bios nuovo e facendo cosi

ho attaccato SOLO hd SATA e 1 lettore cd

metto driver sata, formatto, istallo tutto win

poi ho collegato il 2 hd

riavviato!

tutto ok

intinig
27-04-2004, 12:14
Vuoi dire che anche a te non riconosceva in fase di boot l'hd e adesso invece te li riconosce? O parli del problema di windows?

intinig
27-04-2004, 13:22
Aggiornamento: ho appena scoperto che se disconnetto un paio di ventole ed abbasso la velocità delle altre il problema non mi si presenta. Può essere che io abbia bisogno di un alimentatore più grosso?

TechnoPhil
27-04-2004, 13:41
Originariamente inviato da intinig
Aggiornamento: ho appena scoperto che se disconnetto un paio di ventole ed abbasso la velocità delle altre il problema non mi si presenta. Può essere che io abbia bisogno di un alimentatore più grosso?

Ogni tanto succede di avere questi problemi....io x es se abbasso troppo la velocità di 1 ventola quella del processore va da 2000 a 3000 giri inspiegabilmente...

prova con 1 altro ali, ma credo ke sia + 1 problema di interferenze...

intinig
27-04-2004, 14:33
Di che genere di interferenze credi si tratti? Magari ridistribuendo il cablaggio posso migliorare la situazione?

Il mio alimentatore attuale è questo (http://www.thermaltake.com/purepower/w00089.htm), un Thermaltake Silent Purepower 420W

intinig
27-04-2004, 14:46
Ulteriore aggiornamento: staccando tutte le ventole il problema della rilevazione durante la fase di boot non si presenta più, ma ho scoperto che si presenta ancora il problema della "disconnessione" dell'HD durante l'utilizzo, se copio dei grossi file.

TechnoPhil
28-04-2004, 09:30
Originariamente inviato da intinig
Di che genere di interferenze credi si tratti? Magari ridistribuendo il cablaggio posso migliorare la situazione?

Il mio alimentatore attuale è questo (http://www.thermaltake.com/purepower/w00089.htm), un Thermaltake Silent Purepower 420W

l'ali ke hai è molto buono...non è colpa sua sicuramente!!!;)