PDA

View Full Version : Alcune info su Xbox2

Redazione di Hardware Upg
27-04-2004, 08:52
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/12305.html

Circolano sulla rete alcune informazioni sulla futura console di casa Microsoft, comprensive di diagramma a blocchi

Click sul link per visualizzare la notizia.

sslazio
27-04-2004, 08:56
3 cpu dual core da 3,5ghz cadauna che lavorano in parallelo? :eek:

Maury
27-04-2004, 08:59
:eek:

Con questo si che ci mandano gli uomini su Marte ... assurdo :eek:

Si ma ... how much ? :mc:

Aristocrat74
27-04-2004, 09:05
e quanto consuma.....

Alberello69
27-04-2004, 09:06
i soliti 500-600€.....non preoccuparti!

Wonder
27-04-2004, 09:09
Ma succhia così tanto Halo 2????

falcon.eddie
27-04-2004, 09:14
Quando dovrebbe uscire?In Giappone e in Italia?Annunciata il 2 Giugno ma effettivamente?

DeMonViTo
27-04-2004, 09:15
"il processore ATi sarà sviluppato da ATi Technologies, "

probabilmente si voleva scrivere :

"il processore Video sarà viluppato da ATi Technologies, "

E' logico che ATi sviluppi la sua GPU :) Non credo che ATi faccia sviluppare da terzi la sua GPU.. sopprattutto ora ke ha "rubato" il posto a Nvidia :)

Cmq questa xbox2 spakka davvero... speriamo ke sia sfruttata a pieno e non come quella attuale che e' usata poco poco poco piu' una ps2...

:)

dnarod
27-04-2004, 09:15
porcu!!! vabbe per quando esce chissa che avranno tirato fuori per pc....cmq notevole

Scezzy
27-04-2004, 09:24
Addio Playstation :D

Dumah Brazorf
27-04-2004, 09:27
Forse per Natale esce...

infofabio
27-04-2004, 09:27
Io mi chiedo a che serve una console cosi? misa che stanno proprio confondendo l´uso che si fa delle console e quello che si dei pc.
Comunque conviene aspettare anche se mi sembrano soltanto voci, ricordo quelle che giravano su xbox "processore da 1gb" "30 giga di hd" tutte cose inutili, secondo me meglio il cubetto di casa nintendo che fa la console per video giochi e basta e lo fa molto meglio di questa americanata vera e propria.

The3DProgrammer
27-04-2004, 09:45
notare la bandwidth del FSB verso la CPU e le memorie...:D

ma LOL:) chissa un superPI su una macchina del genere...:D

ciauz

Imperatore Neo
27-04-2004, 09:47
Ma IBM fa già chip a 65 nanometri e Intel a 90?

Dico una fesseria se mi sembra che sia più avanti IBM??

Perfectdavid
27-04-2004, 09:48
il comparto video mi sembra quanto mai scadente....

wlinux
27-04-2004, 09:53
Non è una console, ma un vero e proprio computer senza tastiera e mouse.
Non conveniva a Microsoft inserire un controller I/O Intel invece di SIS.
Visto le MoBo SIS come funzionano, non c'è un gran che da aspettarsi in fatto di prestazioni.
Il chip video ATI che tipo sarà? (Intendo ad esempio 9600pro, 9600xt, 9800pro ecc.)

Milosevik
27-04-2004, 09:53
Ma come a che serve? E' una console servirà per giocarci, poi se fa qualcosa in più MEGLIO.
Cosa c'entra il cubo?
Boh io penso che più potente è e più sono contento, non ci trovo tutti sti gran problemi....poi se non si sfrutta la potenza o la si sfrutta male è tutto un'altro discorso.
Concordo cmq che bisogna aspettare le vere specifiche, queste mi sembrano un pò troppo esagerate.

DeMonViTo
27-04-2004, 09:56
Se non ricordo male il chip video dovrebbe essere una evoluzione del r350 o qualcosa del genere... tanto per quella potenza e ottimizzazione... basterebbe una 8500 :P

Perfectdavid
27-04-2004, 09:57
bhè ma sappiamo che tutti che i giochi sono i programmi che ciucciano più potenza...che vi stupite a fare..più che altro conferma le mie perplessità sul comprato video (che dovrebbe essere la cosa più bruta in una console...)...

Milosevik
27-04-2004, 09:58
Originariamente inviato da wlinux

Visto le MoBo SIS come funzionano, non c'è un gran che da aspettarsi in fatto di prestazioni.

Sicuro? Le ultime Mobo per Athlon 64 e P4 non mi sembrano niente male come prestazioni....

Paoletta Corsini
27-04-2004, 10:00
Ovvio che queste informazioni sono false.

DeMonViTo
27-04-2004, 10:01
guarda che con 3 cpu da 3.5 giga... potrebbe girare in emulazione 3d...

ahahah ROTOLOL :D :asd:

DeMonViTo
27-04-2004, 10:02
Ma paoletta corsino e' la controparte del nostro Paolo nazionale? :look:

STICK
27-04-2004, 10:02
cmq la Xbox2 in termini di potenza pare molto sbilanciata sulla cpu,tra l'altro in versione 64 bit:come mai questa scelta?
A parte questo,chissa' che giochi!:eek:

DeMonViTo
27-04-2004, 10:05
Guarda ke per fare giochi migliori non bisogna avere un hw pauroso ma bisogna avere programmatori con le palle...

.... come sempre .....

Guarda Far Cry ke gira da dio e fa' paura come grafica.. e unreal 2003 ke mi skattikkia ogni tanto con un 3200 ati 9600xt raid 0 sata e tutte le menate di sto' mondo....

:asd:

xpiuma
27-04-2004, 10:07
La cosa che davvero mi stupisce molto è la banda passante con la ram, dallo schema postato si parla di 22,4GB di banda...
Una valore mostruoso, e circa 33GB con la scheda video...
Valori che distanziano di parecchio anche il PCI-Express, prossima tecnologia di bus video...

fugazy
27-04-2004, 10:10
è meglio che si decidano a far uscire halo2 (e Doom3 - HalfLife2) per xbox(1) che pensare già alla xbox2!!!!!!
CAVOLLO!!!

Bloody Tears
27-04-2004, 10:11
O_O...e nn diko altro...

barabba73
27-04-2004, 10:12
Il principale vantaggio delle consolle dovrebbe essere quello di mantenere fisso l'hardware per qualche anno e permettere ai programmatori di sviluppare e ottimizzare il software. Se poi cominciano a cambiare console troppo presto, il vantaggio si assottiglia!
Tutto questo imho

ah: perchè dite che sono notizie false? documentate le vostre affermazioni, pliiiiiiisss

Perfectdavid
hl2 non uscirà mai su x-box...
e tu che hai problemi con ut2003...hai davvero problemi...un mio amico ci gioca con una ge-force e gli va una favola...

overclock80
Processo produttivo a 0.065 micron ora.....per favore:rolleyes:

Quelli citati sono degli engeneering samples, da quì ad avere una produzione di massa di quei processori ce ne vuole di tempo.

Anche Intel di sicuro e probabilmente AMD hanno degli esemplari di cpu a 0.065 micron ma sono ben lontani da poterne produrre in massa senza problemi.

Lo stesso articolo dice che la produzione effettiva richiederà dai 12 ai 18 mesi, quindi a meno di miracoli ci si scordi una xbox2 entro quest'anno se basata su quelle cpu.

ErminioF
Potrebbero anche mettere 8 processori 64bit e 2 r420 in parallelo, ma finchè non faranno giochi decenti questo xbox2 rimarrà a prendere polvere sugli scaffali.
Nelle console la potenza conta poco o niente, la ps2 è quella meno performante, eppure vende molto di più :)

STICK
27-04-2004, 10:13
Originariamente inviato da DeMonViTo
Guarda ke per fare giochi migliori non bisogna avere un hw pauroso ma bisogna avere programmatori con le palle...

.... come sempre .....

a maggior ragione pensa allora dei programmatori con le palle che hanno a disposizione un hw pauroso! :D :sofico:
Io penso che con tutta quella potenza bruta di elaborazione,M$ voglia arrivare ad avere una piccola Silicon Graphics integrata per avere giochi quasi fotorealistici.Forse con queste scelte tecnologiche vuole arrivare a staccare in maniera vistosa la sua consolle dal PC a livello di grafica, per mantenere il piu' a lungo possibile un certo primato in tale ambito:un qualcosa di inarrivabile a breve termine.

sslazio
27-04-2004, 10:15
forse hai ragione, ma devono farlo uscire entro il 2005 il nuovo scatolone perchè secondo me già se lo fanno uscire nel 2006 rischieranno di trovarsi con dei pc più potenti della console stessa.

fugazy
27-04-2004, 10:16
x perfectdavid
spero che riguardo half-life2 ti stia sbagliando...
...mah, dove ho messo la pistola?!

DeMonViTo
27-04-2004, 10:17
Ghgh voglio proprio vedere ki gioca a unreal 2003 tutto a palla col dolby... gli scatti sono inevitabili (pochi ma ci sono) perche' carica in continuazione...

Al contrario far cry non mi da' questi problemi.... ki sa' come mai :asd:

cmq magari il tuo amico con la GeForce gioca con i dettagli minimi... un mio amico ci gioca in CGA e non scatta..... ma perfavoreeee :)

prova
HL2 per Xbox non è mai stato annunciato, e penso proprio che non lo sarà mai.

Paoletta Corsini
Originariamente inviato da sslazio
forse hai ragione, ma devono farlo uscire entro il 2005 il nuovo scatolone perchè secondo me già se lo fanno uscire nel 2006 rischieranno di trovarsi con dei pc più potenti della console stessa.
ragioni al contrario? da quando una console deve essere più potente di una piccola workstation? :D

Perfectdavid
27-04-2004, 10:19
purtroppo non mi sbaglio...ritieni fortunato s esu x-box potrai giocare a doom 3...
cmq sta x-box2 non la vedremo prima del 2006 sicuramente...

dwfgerw
27-04-2004, 10:21
ati con xbox2 ha vinto la lotteria....

il 20% del fatturato annuo di nvidia nel 2006 farà puf...

wlinux
Avevo un MoBo SIS per il mio vecchio Pentium III e non mi sembrava un gran che.
Sono sempre aperto a nuove informazioni e non dico che SIS sia un cattivo produttore, solo che la mia esperienza non è stata delle più piacevoli.
Le MoBo per Athlon 64 e Pentium 4 con chipset SIS non le ho mai provate e non posso fare un paragone sotto quel punto di vista.
Chiedo scusa a chiunque abbia offeso o irritato con questa mia affermazione.

bs82
vabbè che è prevista l'uscita per il 2005 inoltrato....e i valori potrebbero essere ehm...realistici..

comunque si parlava di un processore multicore...forse è per quello che ne vengono visualizzati ben 3 nello schema...mah!

comunque per quello che ha scritto che il reparto grafico è scarso...
1) l'ottimizzazione del tutto che a parte il gioco non dovrai fare girare altro come su un pc!
2)si parla del pro-prossimo chip di Ati non R500...ma adirittura R600....del quale Ati è alla ricerca di un Quality Engineering Team Leader... http://sh.webhire.com/servlet/av/jd?ai=405&ji=1365863&sn=I

DeMonViTo
27-04-2004, 10:24
Wlinux il problema e' che ogni volta che un produttore produce qualcosa di nuovo puo' farlo meglio o peggio...

Vedi asus era sempre stata la migliore fino a7v333 e poi... ha iniziato a fare skede che bruciavano... altre ke si blcocavano.. bios bakati.. poi si e' ripresa ed ha fatto altre skedone... e cosi' via... io ricordo la mia a7v133 ke non dava problemi neanche nel forno a micronde :P bei tempi... ;)

dwfgerw
27-04-2004, 10:24
ma cosa dici.,..

sis da almeno due anni le sta dando di stanta ragione a via con la serie 6xx per P4 e 7xx per K7.

Questo poi è un chipset custom

Perfectdavid
27-04-2004, 10:31
ma speriamo sia minimo un r600...ricorda che quando uscirà la console...su pc...ci sarà già il successore del r600...

infofabio
27-04-2004, 10:34
Ma non sai che si parla di un R1000! ma non dire stronzate ma se nemmeno é ancora uscito il nuovo chip ati vuoi sapere come si chiama quello che uscirá tra due o tre anni!
Fuma di meno!

comunque inutile dire boiate assurde sparare cazzate aspettate e poi parlate!

Paoletta Corsini
27-04-2004, 10:37
Originariamente inviato da infofabio
Ma non sai che si parla di un R1000! ma non dire stronzate ma se nemmeno é ancora uscito il nuovo chip ati vuoi sapere come si chiama quello che uscirá tra due o tre anni!
Fuma di meno!

comunque inutile dire boiate assurde sparare cazzate aspettate e poi parlate!
Noblesse D'Oblige :D

fugazy
27-04-2004, 10:40
...sarà talmente potente che lo useranno solo i militari USA...
è evidente che tutti speriamo che sia un "bestia" di potenza.
Fake o no, io spero + che altro che ci siano giochi da paura

Superboy
da wlinux

Non conveniva a Microsoft inserire un controller I/O Intel invece di SIS.

Beh qui si sta parlando proprio a vanvera !!| Ma non dire put****** per piacere...

Inoltre sarà una cpu multicore, non 3 cpu...

MaxFactor[ST]
Non meriteresti neanche una risposta, ma...
Cerca di moderare il linguaggio, siamo qua per discutere educatamente di una notizia!
In quella maniera rispondi alla tua famiglia o agli amici!
A persone che non conosci rispondi in modo consono!
grazie!!!!

DeMonViTo
27-04-2004, 10:45
RAGA STATE BONI :)

Per quanto riguarda la GPU.. e' logico che sara' la cosa piu' potente in circolazione al momento... ma non e' detto che sara' insuperabile...

Ricordate che la GPU video della xbox attuale e' una Nvidia e quella della nintendo e' un ATi... quindi la stessa tecnologia che usano li possono senza problemi usarla sui pc..
Proprio per usare gli standart dei pc chiedono a casa di produzione hw di produrre i componenti delle loro consolle...

L'unica e' sony........................... :|

infofabio
27-04-2004, 10:46
mi dipiace di aver usato parole poco consone al ambiente in cui mi trovo, vuol dire che la prossima volta pensero un pó di piú prima di sbattere le dita sulla tastiera.
Scusa scusami tanto...

Corrego il post.

Scusa ma non ti rendi conto che ancora non é uscita la nuova scheda video Ati e gia vui programmare il futuro?? non ti sembra un po eccessivo credere di sapere ció che accadra tra due o tre anni? ti invito a pensare un pó di piú invece di dire stupidate e parole poco vere, e ti invito sopratutto a pensare come me prima di sbattere le dita sulla tastiera!

Vabbene cosi Max.....!!!????

dr-omega
27-04-2004, 10:56
Come montare il motore ed il cambio+trasmissione di una Ferrari su di una Panda...
Che tristezza.Io non la voglio una consolle con dentro sta schifezza!

fugazy
27-04-2004, 10:58
x superboy
precisazione
3 proci dualcore= 6 core che lavorano in parallelo(!)

Superboy
27-04-2004, 11:05
X Fugazy: chi ha mai detto che siano dualcore? dal disegno sembra che ci sarà una cpu con 3 core...

X dr-omega: Hai mai provato un chipset sis di recente? se parli così direi proprio di no, mi son stufato di gente che parla tanto per aprire la bocca.. Questi post sterili sono veramente fastidiosi...

DeMonViTo
27-04-2004, 11:12
io cmq avrei dato lo skiaffo morale a nvidia e gli avrei detto.... mi fai il chip ma non la gpu

:asd:

Perfectdavid
27-04-2004, 11:13
sono dual core...
ghgh chip nvidia e gpu ati...un disastro :D

Superboy
27-04-2004, 11:27
Scusa ma son 3 chip dual core con cache L2 esterna? direi proprio di no! Anche perchè ogni core deve avere la sua cache L1(I/D) ne ha bisogno per funzionare ^^
Dallo schema si capisce che si tratta di una CPU con 3 core.. se avete altre fonti sono curioso di leggerle!

Maury
27-04-2004, 11:28
Originariamente inviato da dwfgerw
ma cosa dici.,..

sis da almeno due anni le sta dando di stanta ragione a via con la serie 6xx per P4 e 7xx per K7.

Questo poi è un chipset custom

Quoto, uno dei 2 miei Pc ha un SIS 645DX ed è una bomba, chi critica SIS non ha mai prrovato uno dei suoi ultimi prodotti ... :cool:

Crisa...
27-04-2004, 11:41
ma lo volete capire che in una console il chip video non serve quasi a niente??? la gente si lamenta che il chip del video non e' performante... ma vi rendete conto che le console non sono fatte per andare a 1600x1200 con l'antialias?? devono essere attaccate alla televisione che non ha la risoluzione piu' alta di 640x480 a 25hz ed essendo poco definita per definizione l'antialias lo fa la sfocatura stessa della tv... per fare 25 hz a quelle risoluzioni basta una tnt2

eltalpa
Originariamente inviato da STICK
a maggior ragione pensa allora dei programmatori con le palle che hanno a disposizione un hw pauroso! :D :sofico:
Io penso che con tutta quella potenza bruta di elaborazione,M$ voglia arrivare ad avere una piccola Silicon Graphics integrata per avere giochi quasi fotorealistici.Forse con queste scelte tecnologiche vuole arrivare a staccare in maniera vistosa la sua consolle dal PC a livello di grafica, per mantenere il piu' a lungo possibile un certo primato in tale ambito:un qualcosa di inarrivabile a breve termine.

A che serve avere giochi fotorealistici quano una qualsiasi televisione non va oltre 720x576? Il dettaglio al quel punto lo perdi tutto... :muro:
Supponiamo anche che Xbox2 abbia il supporto per HDTV (1820 x quel che è), quanti riuscirebbero a goderne? Mi devo comprare una TV da 4000€ solo per giocare all'Xbox2? :confused:
Secondo me una consolle del genere non ha troppo senso... ;)

Perfectdavid
ma non parlate a vanvaaaaaaaaaaarrrraaaaaaaaaa...

Xbox 2 will be powered by three processors made by IBM, based on the PowerPC 976 --the first dual-core 97x chip based on IBM’s 64-bit POWER5 architecture

Tasslehoff
27-04-2004, 11:46
Originariamente inviato da Imperatore Neo Dico una fesseria se mi sembra che sia più avanti IBM?? Beh mi sembra ovvio che IBM sia più avanzata rispetto a Intel.
Al di la dei risultati finanziari (IBM al termine del 2003 ha fatturato più del triplo di Intel...), IBM è su un altro pianeta, per tecnologia, per produttività, per ambiti di intervento.
IBM non si limita a fare un solo prodotto, IBM spazia in praticamente ogni campo, dall'informatica alla ricerca militare e civile, dalle tecnologie utilizzate nello spazio ai registratori di cassa...

plunderstorm
27-04-2004, 11:51
... bha alla fine le console possono abolirle e implementare tutto su pc ^_^

plunderstorm
27-04-2004, 11:52
per Tasslehoff ^_^ mio zio è dirigente ibm... non mi pare ke vada cosi' bene come dici tu ... asd

spk
27-04-2004, 12:14
3 cpu a 3.5 ghz e + con processo produttivo a 65 nanometri.......mi sembra alquanto fantascientifico :what:

ci credo poco :)

Opteranium
27-04-2004, 12:50
se fosse davvero così sarebbe SPAVENTOSA !!!
Con una console simile non hai problemi fino al 2020 almeno...
Ma che c'è davvero bisogno di tutta 'sta potenza? Se un computer di buona qualità con discreta scheda video e quant' altro riesce a far girare quasi tutti i videogiochi, non so nemmeno immaginare cosa farà tutto 'sto ben di dio, oltretutto Xbox e simili sono dedicate ai giochi, quindi ottimizzate e più performanti di una uguale soluzione PC...

MA SCHERZIAMO?? 3,5GHz?? 256MB di RAM?? 3 core?? 30GB/s?? Ma a chi possono servire, dico io... e accolgo l' osservazione di eltalpa e Crisa, dicendo che sono assolutamente inutili su normali TV.
Cappero, con un hardware simile ci fai 100 fps @ 2048x1536 con Halo 2, FSAA 8x e FAA 16x.........

domanda: ma che S.O. ci metteranno? Spero non Windows, se no si impalla già all' accensione..... ;-)

Quelo76
27-04-2004, 12:55
x me la notizia + importante è data dalla non esclusione dell'hd
senza l'hd imho l'xbox2 farebbe ben poco
x quanto riguarda la parte video in effetti nn serve a niente andare a risoluzioni elevate, servono molto d + filtri, e una gestione delle luci con i controcaxxi.
Credo che ati soprattutto x la qualità video sia un buon partner il problema è che questo potrebbe portare ati ad avere problemi con le schede x pc "classici"
infatti proprio nvidia stessa "perse il trono" dell schede video con lo sviluppo del chip grafico x l'xbox

DevilsAdvocate
27-04-2004, 13:00
Sono CPU RISC, 3,5Ghz vuol dire molto poco in quanto
con le cpu RISC si ottengono facilmente elevate frequenze, ma le prestazioni non sono uguali alle cpu
CISC (quelle dei computer).Infatti per eseguire la stessa operazione occorrono spesso molte piu' istruzioni Assembler (linguaggio macchina).
A me pare che la scelta di queste cpu sia stata fatta + che altro per impedire alla gente di installarci Linux.....

DioBrando
27-04-2004, 13:15
tralasciando il fatto che stiamo discutendo su indiscrezioni e come tali sn da prendere con le pinze...

Io sinceramente sn poco a favore delle consolle tutto fare; la loro forza è sempre stata dal tempo dei tempi la semplicità di utilizzo. Infili il cd e giochi.
Tutto questo metterci di +, processori superpotenti ( per giocare e basta?), sistemi operativi, dischi menate...ma è davvero necessario?
Posso capire l'aggiungere una porta ethernet e il disco rigido per infilarci le immagini dei giochi scaricate da Internet ( perchè poi il fine principale è quello...e come Sony insegna, la consolle si diffonde soprattutto grazie alla pirateria e alla possibilità di reperire giochi con una minima spesa), che cmq a leggere la news di qlc tempo fà n verrà supportato nella Xbox2 ( e a mio parere perderà tanto proprio per questo motivo)...però tutto il resto...mah?...

Per quanto riguarda il confronto con Sony, ci stiamo basando su congetture personali, rumors, qlc lettura qui e là, annunci fantasmagorici di alcuni dirigenti...praticamente su nulla, quindi è inutile dire "ciao ciao Sony"...finchè n vedo n credo ;)

fek
27-04-2004, 13:38
Originariamente inviato da Crisa...
ma lo volete capire che in una console il chip video non serve quasi a niente??? la gente si lamenta che il chip del video non e' performante... ma vi rendete conto che le console non sono fatte per andare a 1600x1200 con l'antialias?? devono essere attaccate alla televisione che non ha la risoluzione piu' alta di 640x480 a 25hz ed essendo poco definita per definizione l'antialias lo fa la sfocatura stessa della tv... per fare 25 hz a quelle risoluzioni basta una tnt2

La GPU non e' solo fillrate ;)

Raven
27-04-2004, 13:41
Alcuni interventi in questo thread sono davvero "tristi"... :muro:

Cerchiamo di mantenere la dicussione ad un buon lievello, per favore... ;)

hardskin1
27-04-2004, 13:46
Chissa' quali grandi tecnologie per il controllo di massa implementera' questo aggeggio. Venghino signori che qui c'e' il vino buono...

Ligos
27-04-2004, 13:57
Originariamente inviato da sslazio
3 cpu dual core da 3,5ghz cadauna che lavorano in parallelo? :eek:

Mi sembra alquanto strano.
Che GPU dovrebbe tirare fuori ATI per reggere il passo di queste 3 cpu dual core?

oxota
27-04-2004, 14:13
Originariamente inviato da DevilsAdvocate
Sono CPU RISC, 3,5Ghz vuol dire molto poco in quanto
con le cpu RISC si ottengono facilmente elevate frequenze, ma le prestazioni non sono uguali alle cpu
CISC (quelle dei computer).Infatti per eseguire la stessa operazione occorrono spesso molte piu' istruzioni Assembler (linguaggio macchina).
A me pare che la scelta di queste cpu sia stata fatta + che altro per impedire alla gente di installarci Linux.....

Bhe da quanto ne so io le cpu risc per molti compiti sono molto piu' veloci di un cisc (infatti mi sembra che sia pentium che atholn traducono al volo le istruzioni cisc 086 in risc!) di solito e' il contrario le cisc salgono molto di piu' (vedi powerpc contro un pentium o amd).
Poi curiosita' spiegami che significa "CISC (quelle dei computer)"
guarda che l'Apple e' un computer non un mela

zerothehero
27-04-2004, 14:20
alla fine secondo me la console uscirà nel 2006 non nel 2005 in fin dai conti un processore multicore non avrebbe molto senso dal momento che per ora non esiste nessun gioco che permette l'esecuzione di più thread..quindi se uscisse prima del 2006 la console si troverebbe senza nessun software da far girare(considerando che nel 2006 anche i pc desktop dovrebbero avere un'architettura multicore..)..

Per la questione di linux e codek ...ad occhio credo sarà impossibile installare altro nella macchina dato che dubito fortemente che questa console abbia un hard disk ...credo che abbia una periferica di sola lettura e non scrittura..

Wonder
27-04-2004, 14:24
non sei buono di cercare da solo? Eccoti accontentato:
http://www.lithium.it/articolo0017p1.htm
Cisc vs Risc

NetTitus
27-04-2004, 14:33
Secondo me l'importante di una console e' sfruttare il suo potenziale fino in fondo e creare giochi che si chiamino GIOCHI.
Ricordo l'N64,SNES, ecc. e il lavoro immenso che e' stato necessario per creare giochi veri (Perfect Dark, Donkey Kong Country, Castelvania 2, per citarne alcuni).
L' Hardware fa la differenza solo se c'e' il software che lo sfrutti appieno altrimenti non serve a niente.
Meditate a riguardo !!

fugazy
27-04-2004, 15:27
x superboy
leggile le news..

..."di utilizzare chip IBM Power 976 che dovrebbe essere, appunto, un processore dual core. Quello che sembra difficile da credere è il fatto che IBM ha intenzione di utilizzare più di 1 chip per console e, secondo quanto riportato dallo schema pubblicato, pare che i chip impiegati saranno 3"....

3 chip= 6 core
ciao

Dias
27-04-2004, 15:33
A parte che la console è prevista non prima del 2006, i vari dati non li prenderei molto sul serio.

Mi ricordo quando su annunciato il primo Xbox, parlavano di PIII ad 1Ghz, poi sono scesi a 733Mhz, che altro non è che un Celeron.
Non sarà niente di rivoluzionario come al solito, la solita evoluzione.

Opteranium
27-04-2004, 15:59
... ma come si fa a implementare 6 core in una console ??? A che pro, poi ???

Opteranium
27-04-2004, 16:04
già che c'erano potevano metterci direttamente un Power5, quelli della IBM ... così risparmiavamo anche sulla RAM di sistema, visto che quel mostro ce n'ha già 144MB on-die ... ^__^

astronauta
27-04-2004, 17:31
Io NON la comprerò MAI!!!!!!!!!!!

B|4KWH|T3
27-04-2004, 18:39
Mah, il disegno della sezione CPU/VPU mi lascia comunque abbastanza perplesso...

matteos
27-04-2004, 18:44
commento molto profondo :rolleyes: ora che ce l'hai detto possiamo dormire sonni tranquilli ;)

oxota
27-04-2004, 19:35
Originariamente inviato da Wonder
non sei buono di cercare da solo? Eccoti accontentato:
http://www.lithium.it/articolo0017p1.htm
Cisc vs Risc

:rolleyes: non ho capito il senso!
Da una prima occhiata mi sembra di non aver detto nessuna baggianata nel rispondere a devils!
Perche mi dici che non sono buono a cercare?

Per evitare di essere ot faccio anche io una considerazione sul'xbox2 .
Ma non avevano detto di evitare di renderelo simile ad un pc? quindi niente hd e roba del genere? mho da dove sbuca l'hd?

PINHEAD76
27-04-2004, 21:16
Originariamente inviato da Perfectdavid
hl2 non uscirà mai su x-box...
e tu che hai problemi con ut2003...hai davvero problemi...un mio amico ci gioca con una ge-force e gli va una favola...

Scusa Perfectdavid ma almeno prima di sparare ste cose informati..

http://next.videogame.it/html/notizia.php?id=22361

Half Life 2 per xbox è stato annunciato da parecchio

J0J0
27-04-2004, 22:08
Ok gente...

nel diagramma c'e' scritto... 3.5+
ovvero? ogni cpu andra' come una 3.5ghz (x3 ovviamente) ma la frequenza non sara quella... forse.
Stessa cosa sulla ram e 3dcore.... (potrebbero essere maggiori.... anche i transfert mi sembra di notare qua e la)
Per quanto riguarda l'hd c'e' scritto (ancora da decidere)...
bene se ci sara... con tutta questa potenza e un bell'hd... ed essendo un powerpc...
Potremmo direttamente montarci un MACos :)
Onestamente non pensavo uscisse per quest'anno...
vediamo come va a finire.

Se uscisse mi mangerei le mani (anche se all'inizio sara nuovamente 400-500 euro)... dato che ho appena acquistato una Xbox nuova di pacca col samsung...
Scherzo... xbox e' un ottimo lettore di dvd e divx... l'avrei presa cmq :)
L'ho presa per smanettarci un po in fondo... e non sono un giocatore.

Potete ancora cercare nei centri commerciali, l'invenduto di natale... e se ne trovate una datata 2003-09-11 (11 settembre 2003) e' esattamente quella col samsung.... 11 settembre... davvero una data storica... :)

L'etichetta con la data e' visibile dietro la scatola, c'e' un buco fatto apposta per questo. (la scatola e' quella ancora in nero e verde... e non quella ROSSA o la CRYSTAL.
Ne ho prese molte con quella data, per parenti e conoscenti e tutte sono risultate col samsung...
Per chi non lo sapesse.... samsung = legge qualunque supporto al 99,9%

Ah, dovete provare i controller Xbox sul pc :) una figata :) altro che joystick normali....
Ovviamente con andattatore Femmina e i driver XBCD_v56 che sembrano i piu completi per la configurazione, seguiti dai piu semplici XCtrl (reperibile in p2p)
Appena monto la SMARTXX provo a montare su linux (ho preso anche gli adattatori usb maschi per collegarci tastiera e mouse)... ;)

Vedremo se si potra fare la stessa cosa sulla xbox2 :)
sto gia sbavando... :-)______

DeMonViTo
27-04-2004, 23:59
JOJO scusa mi spieghi come attaccare il joypad della Xbox al pc?

e cosa funziona e cosa no? analogico, vibrazione?

grazie ciao :)

homero
28-04-2004, 00:25
dual core?!?!?
risc?!?!?
ATI?!?!?
SIS?!?!?
che altro devono infilarci per farla vendere...
la ps2 ha tutto integrato in due chip ram compresa....
il resto sono componenti discreti...
eppure rulla benissimo....
PRESUMO che la ps3 avra' sempre due chip...
e rullerà altrettanto bene....
bastasse il numero di core a far andare una console....

cdimauro
28-04-2004, 06:51
PlayStation 2 non è che rulli poi così bene rispetto a X-Box e GameCube, anzi! La differenza la fanno i giochi presenti: tanti, di buona qualità (generalmente), e con una selva di killer application.

Quanto all'impiego del southbridge SIS per l'I/O, credo che il nostro buon amico che è rimasto inorrodito da questa soluzione sia rimasto un po' troppo indietro dal punto di vista delle tecnologie. ;)

Infine, per la news: concordo con chi dice che la sezione CPU sembra sovradimensionata rispetto a quella video. Ne parlammo già qualche tempo fa in occasione di un'altra news riguardante X-Box 2.

Non concordo con la parte finale della news: il fatto di utilizzare processori RISC non pone automaticamente X-Box 2 in una situazione migliore.

Maury
28-04-2004, 07:47
Originariamente inviato da astronauta

Grazie per la tua testimonianza :mc:

M4st3r
28-04-2004, 08:25
Originariamente inviato da astronauta
Deduco che hai già una XBox per dare un giudizio simile :D .. ma perchè parlate spesso come se foste tifosi allo stadio? Se MS produrrà una buona console con buoni titoli (e già la versione attuale qualche cosa di buono ce l'ha ;) ) perchè non comprarla? Solo perché è prodotta a Redmond? (come i vari commenti sul sistema operativo che 'dovrebbe' crashare .. ha la XBox da un anno e non mi è mai crashata .. sono paraculato?) Mha .. io preferisco spendere i miei soldi là dove vale la pena, indifferentemente dal marchio :)

}DrSlump{
28-04-2004, 10:06
Io ho xbox. Da quando l'ho comprata ho iniziato a giocare veramente ai videogiochi.
Il pc ormai e relegato al fotoritocco a pspice e mathlab... quindi al suo utilizzo originale: lavorare come un ciuccio.
Tra ps2 e xbox? Anni luce di differenza.
Giocare a Pgr2 e sganasciarsi dalle risate mentre con il kit live gioco e PARLO con i miei avversari senza il minimo lag è troppo spassoso.
La grafica è quella di una geforce4, con la differenza che qualsiasi gioco andrà sempre fluido e senza intoppi.
A cosa serve l'Hd su una console?
Su pgr2 mi sono fatto una compilation di mp3 per ascoltare le mie musiche preferite mentre gioco.
Non ho bisogno di schede di memoria per i salvataggi.
Si scaricano un sacco di contenuti aggiuntivi (il "carrello della spesa da corsa" in MidtownMadness è uno spasso!!!)
E quant'altro....
Per chi osanna farcry: o hai un super pc (dai 3000 in su) o non capisci niente di videogames (è un superinutile demo messo su in quattro e quattrotto senza trama e con schifosissimo gameplay), visto i bug che lo assillano, specialmente con schede ati.
Signori, inutile girarci attorno, con il botolo billgates ci ha davvero azzeccato.
Per chiunque abbia dubbi sull'efficacia o inutilità dell'hardware adottato (ma quando? sono solo voci di corridoio):
1)è una console, tutto l'hw e il software canteranno all'unisono come in un concerto, senza una nota stonata.
2)qualsiasi componente hardware è buono per la funzione a cui è destinato, che sia sis intel ati o nvidia, non fa differenza, farà comunque bene il suo lavoro, se chi lo usa ci sa mettere su le mani. Lasciate critiche o commenti agli addetti al settore, e toglietevi il dito dal naso mentre scrivete.
3)date un occhiata a questi demo:
http://games.kikizo.com/news/200403/048.asp

J0J0
28-04-2004, 23:46
x DeMonViTo

per collegare i controller xbox al pc via usb
serve un adattatore dal costo di 9 euro circa.... euro + euro -
Il cavetto sara dotato di un connettore maschio usb da infilare nel pc e uno femmina (quello rotondo) del riduttore dell'xbox... dove andra collegato per l'appunto il controller.
Appena collegato bisognera' installare i driver:

http://redcl0ud.hostrocket.com/files/XBCD_v56.cab

oppure

ed2k://|file|XBOXDRIVER-XCtrl.zip|74759|F4C71A6235624166FC3BDC63854030B3|/

Per il download di quest'ultimo e' necessario emule o edonkey ;)

Fatto questo tutte le funzioni del controller verrano abilitate... tra cui vibrazione e sensori di pressione dei tasti.
Per chi non lo sapesse, i tasti del joystick xbox, a differenza dei classici joystick, hanno un sensore di pressione... piu vengono premuti e maggiore sara l'intensita' attribuitagli (ovviamente devono essere supportati dai giochi, ma credo siano stati implementati fino ad ora solo nei giochi Xbox per l'appunto).
Nel pannello di controllo e' possibile impostare sia l'analogico, che il digitale, o la rotazione come joystick principale... per cui si puo giocare indistintamente senza alcun problema.
Sempre nel pannello di controllo si possono impostare i tasti (8 (versione S) + 2 se in possesso di un joyxbox da 10 tasti) e testare la potenza della vibrazione...

Anche la vibrazione e' particolare... il motore sinitro molto piu vibrante (effetto terremoto), il destro molto piu ronzante ma meno brusco...(effetto vibratore pour femme ahahahaha) ;) vabbe torniamo seri...
Ovviamente anche per questa dubito che i giochi per pc possano sfruttarli adeguatamente, non facendo distinzione tra potenza destra e sinistra.

Per il resto non gioco... prendere l'adattatore e' stato solo uno sfizio :D ed effettivamente un joystick mi mancava nella dotazione PC e perche non usare quello dell'XBOX.

Per l'acquisto fatti un giro su Ebay (io l'ho acquistato li) o ne vari negozi online per console.. google ti sara sicuramente d'aiuto scrivendo "Adattatore femmina usb xbox"

Oppure ci sono varie guide su come contruirselo "fai da te" utilizzando vecchi cavi... in fondo tagliando i fili, i colori dovrebbero combaciare, ma se il cavo usb e' di facile reperibilita', quello del riduttore tondo->xbox... vuol dire sacrificare il proprio o quello di qualcun'altro...
Poi se lo rubi a qualcuno e' un'altro paio di maniche ;)
Tanto vale comprarsi l'adattatore bello e pronto e soprattutto costruito a regola d'arte :)

^_^

Admiral T. Marco
29-04-2004, 10:07
GRANDE MICROSOFT! :EEK:

Kaiman
01-05-2004, 13:31
X JOJO

Per collegare il pad dell'x al pc basta tagliare il connettore maschio sul cavo dell'x e riattaccarlo al cavo insieme ad un cavo maschio usb rispettando i colori!! Il filo giallo del pad xbox e' inutilizzato e potete tenerlo staccato!! :) Ps...potete anche collegare un usb femmina al connettore maschio del pad xbox!!! Cosi' potete collegarci tastiere mouse o se volete "PENDRIVE" che verranno viste dall'xbox, anche originale senza modifica, come Memory card....utili per portarsi dietro i salvataggi!! Ricordo...Memory xbox da 8mb(499blocchi) costa 40€, una Pendrive da 64mb (3999blocchi) 30€!! ;)

phpwriter
07-05-2005, 10:54
x homero

rulla??? ma se gta san andreas scatta quando c'è tanto fumo... e pensa che la versione per xbox oltre a migliorare le TEXTURES hanno anche migliorato i filtri effetti...
l'unico problema è che la psx è uscita quando la xbox nn era sui mercati, e la sony mangia solo perchè in europa ormai la ps ha preso il sopravvento, ma le cose stanno cambiando... le vendite xbox stanno aumentanto e il fatto che conferma le mie affermazione la produzione di giochi e importazione sempre più massiccia... ormai tutti i giochi che escono per ps2 hanno l'equivalente per xbox e molto spesso la qualità grafica e la fluidità è molto meglio...
nn sto dicendo cavolate xkè è tutto vero... e documentabile... anche perchè potete vederlo da soli con i vostri occhi...
ormai la sony ha fatto il suo tempo ora è tempo di lasciare spazio alla potenza pura... nella mia classe ci sono tipi che erano infognati per la ps2, gli ho fatto vedere le differenze sia di qualità che di potenzialità e ne sono rimasti 2-3 con la ps2... tutti il resto hanno una xbox... e ci spariamo delle partitazze in system link allucinanti...

nn voglio andare contro a nessuno... esprimo solo un mio punto di vista e nn credo di aver preso un'abbaglio...