PDA

View Full Version : Lettura FS dei CD musicali

cavva81
27-04-2004, 09:30
io ho questo problema:

in /etc/fstab c'è scritto che il mio cdrom deve essere montato con fstype di tipo iso....(vabbè non ricordo i numeri, cmq è quello standard per i cdrom);

a sto punto quando inserisco un CD musicale (tutte tracce cda) il mount mi dice che stò cercando di montare il dispositivo con un fstype sbagliato....

anche a voi fa così ? come l'avete risolto ?

lovaz
27-04-2004, 09:41
I cd audio non si montano (non hanno fs), ma si ascoltano - o si rippano - con programmi tipo kscd

cavva81
27-04-2004, 10:53
Originariamente inviato da lovaz
I cd audio non si montano (non hanno fs), ma si ascoltano - o si rippano - con programmi tipo kscd

uhu.... ma se io voglio sapere solo quante traccie ci sono, devo per forza aprirmi un programma apposta ? (era un'esempio)

con xmms come si risolve la faccenda ? io non ci ho ancora provato, xmms me lo riconosce in automatico il cd (anke senza averlo montato :confused: ) ?

lovaz
27-04-2004, 10:58
cdinfo
cdir

ilsensine
27-04-2004, 11:07
Originariamente inviato da cavva81
uhu.... ma se io voglio sapere solo quante traccie ci sono, devo per forza aprirmi un programma apposta ? (era un'esempio)

Utilizzando un driver chiamato cdfs puoi accedere a tutte le tracce wav in maniera raw (anche copiarle sull'hd come qualsiasi file).
Nota che se usi una Mandrake, questo driver causa un bel kernel oops: ho mandato tempo fa una patch al mantainer del kernel della Mandrake per risolvere il problema, ma non ho ricevuto risposta.

cavva81
27-04-2004, 12:10
ok grazie,

appena sono a casa provo i comandi di lovaz,
poi cerco questo cdfs, che mi sembra una di quelle cose "da avere" nella propria distro

PS: uso Slack 9.1, spero non ci siano grossi problemi

ilsensine
27-04-2004, 13:09
Originariamente inviato da cavva81
PS: uso Slack 9.1, spero non ci siano grossi problemi
Non dovrebbe. Con la Mandrake c'era un effetto collaterale della patch per il Supermount, che la mdk è l'unica a usare.
Il cdfs lo trovi qui:
http://www.elis.rug.ac.be/~ronsse/cdfs/

guldo76
27-04-2004, 14:56
Nel caso ti interessasse, molti lettori di cd audio si possono collegare al cddb e dirti di che cd si tratta, durata, titoli delle tracce, etc. etc...
(sempre che sia un cd pubblicato e non una compilation "artigianale", naturalmente)
Io uso il programma cdcd.

Guldo

cavva81
27-04-2004, 15:52
Originariamente inviato da guldo76
Nel caso ti interessasse, molti lettori di cd audio si possono collegare al cddb e dirti di che cd si tratta, durata, titoli delle tracce, etc. etc...
(sempre che sia un cd pubblicato e non una compilation "artigianale", naturalmente)
Io uso il programma cdcd.

Guldo

mmm, interessante, darò un'occhiata anke a questo programma (cdcd).

A me però mi avevano raccontato una versione differente, e cioè che questi tipi di programmi riuscivano a riconoscere la canzane in base hai primi tot sec di canzone; non ti sò dire esattamente come funzioni, però iTunes (per farti un'esempio) è in grado di riconoscerti le canoni anke se fanno parte di una compilation fatta in casa....