PDA

View Full Version : Oggetti loft

geppof
27-04-2004, 08:07
Com'è che quando creo un oggetto loft con Max la shape dell'oggetto risultante è sempre ruotata rispetto alla posizione originale che gli ho assegnato?:muro:

fefed
27-04-2004, 08:10
dipende come hai disegnato la sezione

geppof
27-04-2004, 08:18
mi spiego meglio, devo disegnare una gronda di un tetto, creo una linea che segua il perimetro delle falde ( e questa è la mia path ) e con un'altra linea creo la sezione della gronda che sarà la mia shape.
Non ho mai capito se il posizionamento della shape rispetto alla path influisca sull'oggetto finale, perlomento su di uno spostamento rispetto agl'assi ortogonali...ma come la mettiamo con la rotazione?
Ho il serio dubbio che non sto facendo tutto correttamente...

fefed
27-04-2004, 08:44
guarda, io so che questo problema con Rhino non si pone ma MAX può darsi che interpreti male e faccia combaciare la path con la shape

geppof
28-04-2004, 10:26
up:)

kawallo
28-04-2004, 12:31
Il posizionamento della shape rispetto al path è ininfluente. Quello che influisce è la direzione delle spline (nel senso che una spline ha sempre una direzione, cioè una "testa" e una "coda", anche quando queste coincidono e la spline è chiusa) e il pivot. Il pivot della shape indica il punto di riferimento per il loft della stessa.
Ma la cosa più importante da sapere è che una volta fatto il loft, se non andasse bene subito, è sempre possibile selezionare il sub-object shape e spostarlo/ruotarlo a piacimento per fare in modo che il loft risulti effettivamente come lo avevamo in mente (una volta entrato nel sub-object shape potresti avere difficoltà a trovare la shape in mezzo all'oggetto loft. Nel dubbio fai una selezione rettangolare di tutto l'oggetto e vedrai che la trovi...)

geppof
28-04-2004, 15:54
Interessante la considerazione sul pivot della della shape.
La modifica del sub-object la uso già, solo che ha volte la shape è posizionata in modo così assurdo che è veramente difficile rimetterla in sesto lavorando di rotate sui 3 assi...