View Full Version : I Pirati della Silicon Valley
L'avete visto VERO??? :)
io lo sto per finire di scaricare :)
è la vera storia con autobiografia di Steve Jobs ed Apple e Bill e Microzoz
dicono sia un bel film :)
vegeta83ssj
27-04-2004, 08:07
Originariamente inviato da ArtDir
Visto!
Un bel film!Si capiscono tante cose anche su che brava persona sia Bill Gates :rolleyes: :rolleyes:
Ciauz!
Fox
Paoletta Corsini
27-04-2004, 08:10
C'era una lunga discussione su quel film, chissà dov'è finita :(
Originariamente inviato da vegeta83ssj
Visto!
Un bel film!Si capiscono tante cose anche su che brava persona sia Bill Gates :rolleyes: :rolleyes:
Ciauz!
Fox
eh, ci credo!
sono curioso di vederlo stasera
ziobystek
27-04-2004, 10:31
veramente bello! ;)
Paoletta Corsini
27-04-2004, 10:38
Originariamente inviato da ziobystek
veramente bello! ;)
Si anche a me è piaciuto parecchio ;)
Ciao Ziobystekkone, che il drago sia con te! :D
Raffaele
27-04-2004, 10:49
Originariamente inviato da Paoletta Corsini
che il drago sia con te! :D
quoto e sottoscrivo :)
ziobystek
27-04-2004, 11:11
Ciao Uaglio! :D
Raffaele
27-04-2004, 11:18
Ciao Uaglio! :D
:cincin:
vincenzo m.
27-04-2004, 14:01
Giardandolo considerate che ci sono un paio di strafalcioni ... l'errore più grossolano è alla fine quando dice che MS possiede Apple Computer Inc. ... si riferiva all'accordo che prevedeva lo scambio di 100.000 azioni senza diritto di voto, non cedibili, in cambio dell'installazione di IE su tutti i Mac in commercio (e della produzione di Office per Mac per i 5 anni successivi).
A fine 2002 l'accordo è scaduto, le azioni sono tornate nelle mani di Cupertino, ed Apple ha presentato Safari ...
Diciamo che la visione del film andrebbe affiancata dalla lettura del libro 'Mordi la prima mela'
aspetta un pò!!!! c'è un libro ufficiale o diciamo "buono" sul mondo apple???
:D ottimo a sapersi!
ziobystek
27-04-2004, 14:19
Originariamente inviato da vincenzo m.
Giardandolo considerate che ci sono un paio di strafalcioni ... l'errore più grossolano è alla fine quando dice che MS possiede Apple Computer Inc. ... si riferiva all'accordo che prevedeva lo scambio di 100.000 azioni senza diritto di voto, non cedibili, in cambio dell'installazione di IE su tutti i Mac in commercio (e della produzione di Office per Mac per i 5 anni successivi).
A fine 2002 l'accordo è scaduto, le azioni sono tornate nelle mani di Cupertino, ed Apple ha presentato Safari ...
Diciamo che la visione del film andrebbe affiancata dalla lettura del libro 'Mordi la prima mela'
è vekkiotto il film! ;)
non lo trovoil libro sul web! :(
vincenzo m.
27-04-2004, 14:25
Autore: Irawan Soekardi
Titolo: MORDI LA PRIMA MELA - Il romanzo della Apple
Casa Editrice: Ed. Pagano
Prezzo: 12.50 €
Summary:
Wozniak, Jobs e Wayne fondano la Apple. Ed è subito un successo clamoroso!
Il testo apre con il decalogo della Apple, con l’elenco cioè dei principi indispensabili e fondanti per la compagnia e del suo modo di interpretare l’impresa. Una Corporate Identity dell’azienda simbolo di coesione ed integrazione interna che mette in evidenza gli obiettivi e i valori, le responsabilità e le modalità di reazione ad eventuali successi o insuccessi. Stava per cominciare una rivoluzione nell’ambito dei computer che vede la nascita quasi in contemporanea di Apple ][ ed Apple III, lasciando “un segno indelebile nell’Universo”. Ma la vera grande innovazione fu il 'progetto Macintosh', “il computer per tutti”, il computer leggero (solo 10 Kg di peso) il computer che ha stupito lo stesso Bill Gates padre della Microsoft: “…questo computer non fa quello che fa il Mac. Voglio il Mac nel PC, Voglio il Mac nel PC!”.
Un testo simpatico che in poche pagine delinea la storia e le strategie comunicative della Apple raccogliendo impressioni, critiche e giudizi dei più esperti del settore. Un testo che si rivolge agli utenti della Apple e non solo.
Buona lettura!
Link della ricerca con Google (http://www.google.com/search?q=%22Mordi+la+prima+mela%22&btnG=Search&hl=en&lr=&ie=UTF-8&oe=UTF-8)
è vekkiotto il film! ;)
non lo trovoil libro sul web! :(
esiste emule per apple che tu sappia?
Paoletta Corsini
27-04-2004, 14:34
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=672338&highlight=emule+mac
il motore di ricerca questo sconosciuto :(
ziobystek
27-04-2004, 14:36
ne stiamo parlando dall' altra parte. ;)
vincenzo m.
27-04-2004, 14:37
Non siamo OffTopic? ... comunque, al sito Version Tracker, digitando p2p nella finestra 'search elenca tutti i sw esistenti free e shareware per il p2p
ziobystek
27-04-2004, 14:40
ritornanro in topic:
sto film oltre ad essere interpretato dal mitico Noah Wyle (dottor Carter di ER medici), è molto istruttivo.
ma voi sapevate che il topo era stato inventato da Xerox in sime alle interfacce grafiche e che Apple riusci a battere sul tempo Zio Bill nel fottere (copiare) questa tecnologia a Xerox?? :D
vincenzo m.
27-04-2004, 14:55
La Storia insegna che Xerox, negli anni sessanta e settanta avesse un laboratorio (un vero e proprio Campus, per la precisione) in cui gli studiosi più all'avanguardia mettevano in pratica le idee più strampalate. Tuttavia solo alcune di esse venivano poi tradotte in prodotti commerciali (come avviene con i prototipi di automobili).
Quel geniaccio di Steve Jobs, ben prima che Microsoft venisse fondata, convinse Xerox che una visita ai laboratori da parte sua sarebbe stata totalmente innocua ...
Wozniak si innamorò del 'mouse' e della GUI.
Jobs chiese alla Xerox se potevano essere acquistati i diritti su tali brevetti.
Alla Xerox, non sembrava vero di poter togliersi dai piedi degli ingegneri pazzoidi che sostenevano che con un oggetto chiamato 'mouse' sarebbe stato più 'comfotable' l'utilizzo di un PC, e cedettero i diritti ad Apple Compuetr Inc.
Apple lavorò:
- 6 anni al mouse, e poi presentò il Lisa e l'Apple ][ con il mouse, e
- 5 anni alla GUI, che vide la luce nel 1983 ... (se non sbaglio).
Nel 1984 invece nacque la Microsoft, società di SW che aveva in Word per Mac il proprio prodotto di punta.
Negli anni '90 MS vinse una causa indetta da Apple sulla GUI, in quanto non era esclusiva di Apple l'utilizzo della metafora del desktop e del cestino etc ...
ritornanro in topic:
sto film oltre ad essere interpretato dal mitico Noah Wyle (dottor Carter di ER medici), è molto istruttivo.
ma voi sapevate che il topo era stato inventato da Xerox in sime alle interfacce grafiche e che Apple riusci a battere sul tempo Zio Bill nel fottere (copiare) questa tecnologia a Xerox?? :D
veramente non lo sapevo finchè non ho visto il film :D
comunque quello che ha fatto jobs non è stato un furto semplicemente perchè ha chiesto il permesso a quelli della xerox di "aprirgli" i segreti della gui e del mouse;il furto l'ha fatto zio bill che con la scusa " ti faccio i programmi per l'ufficio come per ibm mi presti i prototipi del macintosh?" ha spudoratamente copiato il sistema operativo dando alla luce winzozz. imho
vincenzo m.
27-04-2004, 15:06
Seppur a livello di prototipo, il padre di tutti i Personal Computer è da considerarsi lo Xerox Alto (http://members.fortunecity.com/pcmuseum/alto.html) , seguito dall'Apple Lisa (http://www.computermuseum.it/museum/Apple_LISA.htm), dall' IBM_PC_5150 (http://www.computermuseum.it/museum/IBM_PC_5150.htm) e dal rivoluzionario Macintosh (128) (http://www.computermuseum.it/museum/Apple_Macintosh_128.htm)
ziobystek
27-04-2004, 15:10
Originariamente inviato da matteos
veramente non lo sapevo finchè non ho visto il film :D
comunque quello che ha fatto jobs non è stato un furto semplicemente perchè ha chiesto il permesso a quelli della xerox di "aprirgli" i segreti della gui e del mouse;il furto l'ha fatto zio bill che con la scusa " ti faccio i programmi per l'ufficio come per ibm mi presti i prototipi del macintosh?" ha spudoratamente copiato il sistema operativo dando alla luce winzozz. imho
si ora non ricordo perfettamente come fosse andata, ho visto il film un po di tempo fa.
mq anche bill e balmer volevano andare alla Xerox per fottersi l' idea della GUI...ma jobs li ha fregati in velocità....
Raffaele
27-04-2004, 15:15
è stato un magna magna :D
alla fine l'ha vinta chi era uno squalo ;)
Originariamente inviato da Raffaele
è stato un magna magna :D
alla fine l'ha vinta chi era uno squalo ;)
era un periodo STORICO ricchissimo e che stava per dare via ad una vera e proprio rivoluzione mondiale dell'economia
altro che squalo, chi sel'è perso ed era in quel periodo penso che ora come ora si stia ancora mangiando le OO :D
ziobystek
27-04-2004, 15:18
Ovvio! all' epoka poi non esisteva uno standard...quindi tutto era buono.
Chi si ricorda Commodore, Vic20.......tutti personal pc che non sno sopravvissuti alla standardizzazione del os windows. solo la nicchia Apple e derivati unix sono sopravvissuti...il resto è stato tutto spazzato! l' amiga OS......:cry:
sopravvissuti perchè migliori :D :cool: :sofico:
vincenzo m.
27-04-2004, 15:21
Che i due Steve (Jobs e Wozniak) siano andati alla Xerox ed abbiano acquistato i diritti per l'uso della GUI e del mouse è un fatto, come è un fatto che tale Jeff Raskin lavorasse per Apple Computer Inc. ...
Che a Gates e Ballmer interessasse la Gui dai tempi di Xerox mi giunge nuova.
Dagli aneddoti risulta che lui (in maniera furba, ma i fatti gli danno ragione) abbia lasciato lavorare Apple, per poi prendere ispirazione (anche perchè da Mac OS 1 a Win 95 sono passati 11 anni di lavoro e sudore!). Anche perchè negli anni '70 Gates e Balmer erano ben lungi dal fondare Microsoft (cosa avvenuta solo nel 1983 o 84), quindi a che pro due studenti avrebbero ottenuto l'accesso agli studi della Xerox? Invece Apple fu una delle prime società Informatiche quotate in borsa etc ... diciamo che ai tempi (sigh :cry: ) aveva un maggiore peso specifico
Sto tentando di rimanere equo nei giudizi, spero i moderatori gradiranno
vincenzo m.
27-04-2004, 15:27
Diciamo che alcune società avevano un progetto grande ed i singoli prodotti rappresentavano solo uno step (IBM, Apple). Purtroppo molti manager (tra cui qyelli di Commodore) non hanno visto avanti.
Va detto anche che Apple, che ai tempi era leader nel settore, negli anni '90 ha buttato al vento tutto il vantaggio (e le decine di milioni di dollari in ricerche inutili) che aveva acquisito ... solo il ritorno di un CEO 'visionario' la sta riportando ad essere leader (ora non più come % di mercato, ma come business sì) ...
sicuramente il fatto che non ne sia rimasto uno solo fa sì che oltre ad accendersi Flame in giro, si possa continuare nella ricerca (chi lo fa) e nell'innovazione dei prodotti (idem)
Originariamente inviato da vincenzo m.
Che i due Steve (Jobs e Wozniak) siano andati alla Xerox ed abbiano acquistato i diritti per l'uso della GUI e del mouse è un fatto, come è un fatto che tale Jeff Raskin lavorasse per Apple Computer Inc. ...
chi è Raskin scusami?
vincenzo m.
27-04-2004, 15:56
ti rispondo in quest'altro (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=673122) 3d, penso che stiamo finendo OT (di nuovo)...
chi è Raskin scusami?
Jeff Raskin e' il vero papa' del Mac :D
appena visto!
bellissimo
abb. triste alla fine quando c'è scritto che pochi mesi dopo steve verrà licenziato
Dottor Brè
27-04-2004, 23:37
vabbè, tanto poi nel 96 fa acquistare la NeXT alla Apple e ritorna come consigliere...
cmq l'appellativo di PROXIMO non glielo leva nessuno...:rolleyes:
vincenzo m.
28-04-2004, 00:09
Veramente sarebbe successo il contrario, ossia :
dopo avere speso 250 milioni di dollari (suoi), nel 1993 Next chiuse la sua divisione hardware . Jobs rivolse la sua attenzione alla componente software, convinto che il sistema operativo NextStep avrebbe potuto modificare il corso della storia dei computer. La base di Nextstep era una nuova tecnologia chiamata object-oriented programming.
Nel 1996 Apple acquista NeXT ... Jobs torna con l'incarico di consigliere (non stipendiato) del CEO G. F. Amelio.
Nel 1997 Amelio viene licenziato dal consiglio di amministrazione a causa di problemi finanziari rimasti irrisolti; Jobs accetta di prendere il posto di Amelio ma solo in via temporanea ... poi si arriva ai giorni nostri
Aggiungo solo che secondo me ci sono 3 film che raccontano abbastanza bene il dove ci siamo oggi:
- I pirati di Silicon Valley
- SYNAPSE: pericolo nella rete
- Hackers 2: Takedown
Sembra molto cultura pop, però imho danno una specie di cultura attuale di hitech.
Aggiungo un articolo bellissimo sulla storia dei computer sulle scienze (cercate anche il retronomicon)...
Ovviamente un libro uscito da poco su Steve Jobs: Gli alti e bassi di Steve Jobs.
Pop is useful sometimes...
ziobystek
28-04-2004, 08:21
vero anche Synapse è un bel film!
la guerra tra closed e open source! :D
Hackers non lo ho mai visto....devo provvedere.
ziobystek
28-04-2004, 08:23
Conoscete anche il film "revolution OS"?
lo ho trovato sul mulo, mentre cercavo hackers.....
Dottor Brè
28-04-2004, 08:37
Non so come sia "Hackers 2"...ma "Hackers" (quello x intenderci con Angelina Jolie) mi ha fatto veramente scremare le @@!!!!
Raffaele
28-04-2004, 08:53
Originariamente inviato da Dottor Brè
Non so come sia "Hackers 2"...ma "Hackers" (quello x intenderci con Angelina Jolie) mi ha fatto veramente scremare le @@!!!!
:eheh: :eheh: :eheh:
Hackers fa vomitare... E' per adolescenti al max...
Hackers II: Operazione Takedown, è la storia di Kevin Mitnick (non autorizzata)...
SlimSh@dy3Ghz
28-04-2004, 13:58
Interessante ........voglio assolutamente vederlo :D :D
A me non è sembrato un gran che "filmicamente parlando" ma un bel documentario romanzato si... poi il tipo che fa woz mi fa scialare se vi capita di vederlo vi consiglio la versione originale con i sottotitoli perchè il doppiaggio italiano è orrendo (ihmo)
Altri film sul generis post 2004 (ultima data del post)?
Conoscete anche il film "revolution OS"?
lo ho trovato sul mulo, mentre cercavo hackers.....
Cavolo! Almeno quello potevi comprarlo in libreria, c'è anche un libro annesso....
;)
io ho visto i Pirati di silicon Valley, Revolution OS 1 e 2, devo dire che sono molto istruttivi!!! consiglio a tutti di vederli!!
tommy781
01-05-2008, 11:39
tutti film istruttivi a patto di guardarli con la mente aperta e soprattutto critica, come sempre la storia può essere indirizzata dalla parte che si vuole a seconda di come si raccontano le cose. hacker 2 era ad esempio un film decente ma sballato nelle idee, cercava a tutti i costi di far passare per "buono" un delinquente informatico attraverso la scusa della ricerca della verità. direi come sempre che per avere una visione giusta bisogna sentire le due campane e solitamente la verità sta nel mezzo, se apple ha dei meriti microsoft ne ha altri e soprattutto non conta chi inventa una cosa ma chi la sa divulgare ed adattare nel modo giusto alle richieste del mercato.
marcowave
01-05-2008, 14:28
tutti film istruttivi a patto di guardarli con la mente aperta e soprattutto critica, come sempre la storia può essere indirizzata dalla parte che si vuole a seconda di come si raccontano le cose. hacker 2 era ad esempio un film decente ma sballato nelle idee, cercava a tutti i costi di far passare per "buono" un delinquente informatico attraverso la scusa della ricerca della verità. direi come sempre che per avere una visione giusta bisogna sentire le due campane e solitamente la verità sta nel mezzo, se apple ha dei meriti microsoft ne ha altri e soprattutto non conta chi inventa una cosa ma chi la sa divulgare ed adattare nel modo giusto alle richieste del mercato.
occhio pero' a non cadere nel buonismo...
io ho visto i Pirati di silicon Valley, Revolution OS 1 e 2, devo dire che sono molto istruttivi!!! consiglio a tutti di vederli!!
Ma esiste anche Revolution OS 2?? :o
Zio Flat
03-05-2008, 11:24
Rimanendo in tema, se vi può interessare, ravanando in wikipedia qualche tempo fa proprio per cercare info sul film in topic, avevo trovato molti riferimenti ad un documentario in tre parti chiamato "Triumph of the Nerds", andato in onda negli States.
Stavo provando a reperirlo in giro; nel frattempo sono incappato nel suo sito, in cui tra le altre cose c'è la trascrizione completa del programma...
http://www.pbs.org/nerds/
Mentre se volete piangere come fontane al ricordo dei vecchi tempi vi consiglio un photo-book molto carino intitolato "digital retro" ( http://www.digitalretro.co.uk/ ) che ripercorre l'evoluzione dei microcomputer attraverso le foto dei vari modelli (ci sono cose che penso non vedevo dai tempi dell'enciclopedia "il mio computer" della Jackson)....
^TiGeRShArK^
04-05-2008, 17:16
Veramente sarebbe successo il contrario, ossia :
dopo avere speso 250 milioni di dollari (suoi), nel 1993 Next chiuse la sua divisione hardware . Jobs rivolse la sua attenzione alla componente software, convinto che il sistema operativo NextStep avrebbe potuto modificare il corso della storia dei computer. La base di Nextstep era una nuova tecnologia chiamata object-oriented programming.
Nel 1996 Apple acquista NeXT ... Jobs torna con l'incarico di consigliere (non stipendiato) del CEO G. F. Amelio.
Nel 1997 Amelio viene licenziato dal consiglio di amministrazione a causa di problemi finanziari rimasti irrisolti; Jobs accetta di prendere il posto di Amelio ma solo in via temporanea ... poi si arriva ai giorni nostri
:mbe:
Introduction
Object-oriented programming can trace its roots to the 1960s.
Ma esiste anche Revolution OS 2?? :o
Il download è pure libero. Se cerchi un pochino lo trovi di sicuro tra ibiblio.org
Phabio76
09-08-2010, 12:57
A proposito di "Triumph of the Nerds" che, ricordiamolo, è un DOCUMENTARIO in tre puntate con le voci dei protagonisti VERI (mentre "I Pirati della Silicon Valley resta un film a tratti approssimativo"), sul blog di WEMEDIA è disponinile la traduzione integrale in italiano.
Che presto diventerà un ebook in formato epub!
http://www.wemedia.it/blog/2010/07/il-trionfo-dei-nerd-parte-1/
Game Over
09-08-2010, 16:22
Mamma mia quanto sono poco obiettivi i post che ho letto in questo topic... :rolleyes:
Fa sorridere sentir dire che uno che preso l'idea di un altro è furbo,mentre un altro che ha fatto la stessa cosa dopo di lui è un ladro... 2 pesi 2 misure...
:mc:
Thread di 6 anni fa... ormai si saranno registrati i loro figli... :stordita:
Game Over
09-08-2010, 21:44
Thread di 6 anni fa... ormai si saranno registrati i loro figli... :stordita:
:fuck: :Prrr:
Poi viene raccontato ciò che è successo dopo:
* John Sculley licenziò Steve Jobs
* Steve Wozniak insegna informatica ai bambini e finanzia un corpo di ballo
* Lisa fa parte della nuova famiglia di Steve Jobs
* Steve Jobs è tornato alla Apple nel 1997
* La Microsoft possiede parte della Apple computer (al 1997).
* Bill Gates è l'uomo più ricco del mondo.
Quello che sappiamo ufficialmente è che Bill Gates non è l'uomo più ricco del mondo, ma al secondo posto dopo l'imprenditore messicano Carlos Slim Helú.
a me interssa sapere se:
- La Microsoft possiede ancora parte della Apple?
spero riusciate a darmi una seria e valida risposta.Grazie
theJanitor
25-01-2011, 21:56
credo di si
Le azioni in possesso di Microsoft sono state ricomprate da Apple.
http://it.wikipedia.org/wiki/Apple#I_tempi_del_sistema_operativo_Mac_OS_X
AlexSwitch
26-01-2011, 00:17
* La Microsoft possiede parte della Apple computer (al 1997).
a me interssa sapere se:
- La Microsoft possiede ancora parte della Apple?
spero riusciate a darmi una seria e valida risposta.Grazie
La Microsoft non ha mai posseduto Apple, perchè i 150 Mln di Dollari investiti in Apple nel 1997 erano tutte " non voting shares "!! Quindi Microsoft ha finanziato, di certo non per ragioni di magnanimità, solamente il capitale Apple, ma non ha mai avuto nessun peso nella società....
theJanitor
26-01-2011, 08:14
La Microsoft non ha mai posseduto Apple, perchè i 150 Mln di Dollari investiti in Apple nel 1997 erano tutte " non voting shares "!! Quindi Microsoft ha finanziato, di certo non per ragioni di magnanimità, solamente il capitale Apple, ma non ha mai avuto nessun peso nella società....
la Apple mica era una fondazione benefica, non vedo perchè Bill doveva essere magnanimo :asd:
AlexSwitch
26-01-2011, 08:59
Diciamo che c'era da " sigillare " una pax sui codec video.... e che Microsoft e Intel ( Wintel ) avrebbero avuto parecchi problemi.
Jobs a differenza di Amelio e precedenti è molto più realista e concreto e, visto che Apple nel 1997 aveva una situazione finanziaria parecchio precaria, chiuse la partita con un investimento da parte di MS in azioni ( quindi liquidità per le esauste casse ), un programma di patent cross licensing di 5 anni, la promessa di una nuova versione di Office e di un programma di aggiornamento di questa di almeno 5 anni di durata. Veniva offerta a MS l'installazione di IE come default browser su Mac OS.
La vulgata invece definisce l'investimento di MS come " big deal"....... 'na sega!!! :)
Le azioni in possesso di Microsoft sono state ricomprate da Apple.
http://it.wikipedia.org/wiki/Apple#I_tempi_del_sistema_operativo_Mac_OS_X
Qua dice che si stanno assottigliando, Ma sono ancora al 3%...
No, dice che la quota di mercato si è assottiglia fino al 3% nel 2004 (ora sono quasi al 10%) non le azioni.
mabocrack
02-02-2011, 23:58
Visto!
Ciauz!
Fox
e di quanto sia idiota Steve Jobs, sono d'accordo.
bl4ckd0g
04-02-2011, 22:19
Ma sto gravedig? Comunque il film non credo si possa definire "biografico", non credo sia mai stato approvato dai due personaggi (anche se "il dottor Carter" è anche salito sul palco di un keynote per uno scherzo in passato), alla fine riprende tutte le voci che sono sempre girate, ma non credo abbia mai "rivelato" alcunchè.
No, dice che la quota di mercato si è assottiglia fino al 3% nel 2004 (ora sono quasi al 10%) non le azioni.
per documentarmi prima di rispondere ad una discussione su un altro forum sul "maggiore azionista" avevo recentemente cercato e si trovano solo notizie che MS non ha più azioni Apple.
E se vi interessa, il maggior azionista-dipendente Apple è Bertrand, il canadese francofono dall'occhio bionico
http://images.apple.com/pr/images/ref_serlet.jpg
(almeno così avevo trovato).
khelidan1980
06-02-2011, 17:04
e di quanto sia idiota Steve Jobs, sono d'accordo.
Anchio voglio esser idiota così! :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.