View Full Version : barton su epox 8rda3+ che non sale: come è possibile?
pierozona
27-04-2004, 00:08
ho acquistato un barton 2500+ da pochissimo e una epox 8rda3+, ma con l'fsb non posso andare oltre i 187Mhz, a 190 và ma non si avvia neanche windows....ma se salgo ancora non parte nemmeno il bios
La ram è ddr 400...
Come è possibile che non riesco ad arrivare a 200 mhz di fsb.
Il procio è bloccato il bios non me lo cambia, ho provato anche a unire i piedini della scheda madre come indicato da dinox pc, ma niente non si sblocca.
Qualcuno SA?
hai provato ad overvoltarlo un po'?
pierozona
27-04-2004, 01:48
Ho provato ma non mi ricordo quando e in che circostanza.
Solo la CPU o anche la ram?
E di quanto dovrei overvoltare?
sgrisol@verklok
27-04-2004, 04:15
è impossibile..anzi è possibile solo se la tua ram si chiama twinmos con chip d50
solo in questo caso non riusciresti a salire sopra i 180 stabile
cmq setta cpu interface su optimal e attento ai timings delle ram
metti il processore a 1.725( la scheda se ne prenderà di piu)
il procio è sicuramente bloccato e nn si puo sbloccare
devi lavorare di bus sali poco per volta
cmq nn è detto che il tuo 2500+ possa andare a 3200+ dacci la sigla se possibile
Originariamente inviato da pierozona
Ho provato ma non mi ricordo quando e in che circostanza.
Solo la CPU o anche la ram?
E di quanto dovrei overvoltare?
OT---> sì, akyra è lei!
comunque purtroppo ha ragione sgrisol, essendo il procio bloccato devi fare piccoli tentativi salendo col fsb....il core della cpu di default è a 1.65, ora prova a impostarlo a 1.70, e prova a vedere se la situazione migliora...se già dovesse farti partire il S.O. sarebbe una vittoria, e se quest'ultimo si blocca, prova a salire ancora un po' di voltaggio e portalo a 1.75
pierozona
27-04-2004, 17:57
Allora: :O
In pratica ho messo i settaggi in questa maniera:
Vdimm da 2.68 a 2.90
Vcore 1.60 a 1.90 :eek:
gli altri invariati.
Per quanto riguarda invece i settaggi della ram:
a 200 MHz in sincrono con il procio e e timings 10-7-7-3 :muro:
Per avere questa configurazione stabile soino dovuto salire di voltaggi per forza , perchè con voltaggi minori se accedevo al menu dei timings e bus della scheda madre ed al menù del monitoraggio(sempre dal bios)dei voltaggi, si bloccava.
ora no.
Penso cmq che 1,90 sia troppo, ma ho messo due ventole, una davanti e una dietro con case aperto e sotto stress con questa config sto a 36, ottimo considerando che il dissy è quello del boxato :sofico: e la ventola dietro è quella di Duron 700 Mhz che è il mio precedente pc.
Con questa configurazione sono a 3200 naturalmente, windows xp si avvia, i programmi vanno, ma super PI mi da errori sin da quando cerco di calcolare ad 1MB, e maya interrompe automaticamente dei rendering.
Che dite potrebbe essere la ram vero?
Con il bios sono salito fino ai 210 mhz, ma windows xp non si avvia. La ram
pierozona
27-04-2004, 18:02
a proposito, per pura informazione:
ci sono stato un bel pò prima di decidere di mettere quei voltaggi.
ed altrettanto tempo per farlo salire a poco a poco.
Cmq @3200+, il pc non si è bloccato...cmq è la epox, quindi è molto stabile...
Ditemi una cosa poi....
Con aquamark un mio amico ha fatto 48.000 vabbè che lui ha una bestia. HA lastessa shceda con processore barton 3200+, l'ha portato a 2,6 tranquillamente
Come ram la xms pro, quelle con i led, 3200 2*512.
A me stanno arrivano le xms 2*256.
Lupino.86
27-04-2004, 20:59
CI metto la mano sul fuoco che è la memoria.
Anche io sono nella stessa tua condizione, anzi peggio perchè non riesco ad andare oltre i 146 /150 mhz stabile!:cry:
pierozona
28-04-2004, 02:55
il tuo pc è quello in sign?
se si:
Vabbè ma hai un 1700 MP è un pò diverso.
Come ti va l'MP? Sapevo che le prestazioni sono simili al barton ma l'fsb è minore etc. etc.
Com'è la storia? vedo che tu non sei contentissimo.
E poi un'altra cosa:
Ho fatto un test con un programma che mi dice che questa scheda (la tua e la mia epox)non supporta il Multiprocessor. è un errore, quindi..... lo supporta, ma non ha due slot?
Lupino.86
28-04-2004, 10:07
il tuo pc è quello in sign?
se si:
Vabbè ma hai un 1700 MP è un pò diverso.
Come ti va l'MP? Sapevo che le prestazioni sono simili al barton ma l'fsb è minore etc. etc.
Com'è la storia? vedo che tu non sei contentissimo.
E poi un'altra cosa:
Ho fatto un test con un programma che mi dice che questa scheda (la tua e la mia epox)non supporta il Multiprocessor. è un errore, quindi..... lo supporta, ma non ha due slot?
IL mio PC è quello in sign.....con la differenza che intervallo un Duron Morgan 1200mhz con l'Athlon MP 1700+ :sofico:
E' vero che con L'MP è tutto diverso, infatti gli altri processori hanno più spunto, ma quando si tratta di elaborare......è un vero "mangianumeri"!!!! L'FSB (come tutti gli MP) è 266mhz.....non sono overcloccabili....ma ki porterebbe un processore che "da solo" ti costa quanto 1 +1/2 3000+???
Io non sono contento.......sono entusiasta!!!:D
IL supporto del MUltiprocessor è il riconoscimento della serie MP o XP del processore con la scheda madre, quindi il BIOS, il sistema operativo, le applicazzioni.
Ho provato a disabilitare il supporto MP ed il computer va continuamente in crash.............se il processore è nato MP deve morire MP, non c'è verso di farlo funzionare come XP!!!
pierozona
28-04-2004, 23:30
Non sapevo che la nostra scheda madre supportasse anche gli MP.
Buono a sapersi....Epox
Lupino.86
28-04-2004, 23:32
Non sapevo che la nostra scheda madre supportasse anche gli MP.
Buono a sapersi....Epox
:yeah:
:yeah:EPOX INSIDE!!!!!!!!!!!!!!!! :yeah:
:yeah:
pierozona
28-04-2004, 23:54
ma non c'è modo di sbloccare il barton 2500+ con una mopdifica che vada bene anche con il nostro chipset?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.