PDA

View Full Version : non vede + l'HD

pikkio
26-04-2004, 23:13
Ciao raga!
ho appena uppato il bios della skeda gigabyte 7N400Pro2 (F7 mi pare). Ho riavviato. Spento il PC e andato via. Sono tornato ho acceso il PC e .. non mi vede + un HD ...

ho rimesso su il bios precedente, ma niente ...

La mia configurazione:
skeda madre Gigabyte 7N400Pro2, con 2 HD da 20 GB l'uno collegati tramite RAID 0 su cui faccio girare il mio Sistema Operativo (Win XP pro); poi un HD da 80 GB collegato tramite ATA133 sul quale mantengo i miei dati e programmi vari.

Il disco al quale non riesco + ad accedere è quello dei dati.

Dal bios lo riconosce.
Win da Risorse del computer non lo vede.
Win da GESTIONE DISCO di win vedo l'HD etichettato come "non in linea" ... :| se ci clicco col destro e dico "riattiva disco specificato" mi appare una finestrella di errore che mi dice "l'operazione non è stata completata. Per ulteriori informazioni sull'errore consultare il registro eventi di sistema".

.. ???

provo a dare una occhiata in "visualizzazione eventi sistema". noto degli "errori" ma non capisco che cavolo siano ... (origine LDM)

poi volevo chiedere qual'è la differenza tra "disco dinamico" e "disco base" ? xè l'HD del Sistema operativo è visto come "dico base" mentre l'altro è visto come "disco dinamico" ma posso convertirli (sembra).

cambia qualcosa? se lo faccio perdo i dati?? :o

grazie dell'attenzione!!!
luca

MiVida
27-04-2004, 00:53
La prima cosa che mi viene da dirti è: usa il dual bios!!!!!
La tua scheda è dotata di questa funzione: quando hai intenzione di upgradare il bios, salva il funzionante nel bios di backup e aggiorna il bios "base" (o viceversa). In questo modo hai la possibilità, in caso di errore o altro, di tornare immediatamente al punto di partenza.....
Come seconda, prova a controllare nel bios se tutto quello relativo ai canali ide è attivo come dovrebbe: a differenza di altre versioni di bios, nelle Gigabyte (per lo meno quelle da mè utilizzate) c'è la possibilità di attivare o meno i singoli canali ide, di attivarli ad una certa modalità (ultra-ata, ata. pio, etc) ed, addirittura, di selezionare il tipo di cavo usato per il collegamento.
Potrebbe essere la soluzione :confused: :confused:

ciao