View Full Version : Router, Nat e Dcc... e.....
Salve ragazzi è la mia prima discussione anche se vi seguo da molto...
Allora veniamo al punto: ho appensa qcquistato un router/modem/switch adsl Trust 445A con chipset Conexant, e mi è parso molto facile x quanto riguarda la configurazione base.
Non capisco xò la sezione relativa al NAT. Non riesco a nattare le porte per esempio per le DCC su irc , non capisco come fare!! :huh:
Ho provato anche dalla sezione Virtual Server ma nulla.... :eek:
Magari qualcuno che ha il mio stesso router oppure che ha avuto occasione di usarlo o che comunque ne sappia qualcosa, mi aiutiiiiiiiiiiiiii!!
Grazie in anticipo per l'attenzione, spero di sentirvi presto ciauz!!
franciccio
27-04-2004, 00:03
se mandi una schermata della menu magari ci capiamo qlcs, cmnq in linea di principio il nat in uscita non è problematico se hai un solo pc nella intranet, mntre per il nat in ingresso ,cioè per permettere di ricevere connessioni richieste da internet devi configurare il numero di porta e l'ip di destinazione della macchina in intranet cioè l'ip che avrai precedenemente assegnato sul protocollo di rete Tcp/Ip della tua nic, in tal caso ti conviene settare un ip statico privato e disabilitare il dhcp lato intranet del router.
CIao
Intato grazie per la rapidità della tua risposta!!
Allora sia al router che hai 2 pc nella mia lan ho assegnato ip statici per evitare problemi con il leasing di dhcp..
In ogni caso faccio un esempio pratico per spiegarmi meglio faccio un esempio pratico:
-mi connetto ad irc sia con mirc (dal pc win) sia con xchat (dal pc linux)
- da quando ho installato il router non riesco più ad inviare files mentrre il download va tranquillamente, ecco xé credo ci siano delle porte da nattare ma non riesco a farlo, o meglio ci ho provato ma pare non nattarle.
-con un port scanner ho fatto una scansione delle porte aperte e come presumibile di aperto ci stanno solo i servizi principali tipo la tcp 80, 25, 100..
-un'altro problema, ma da risolvere magari in seguito, è che non riesco più ad accedere (sempre su irc) agli utenti FastWeb
Per lo screenshot basta che mi dici la sezione che ti interessa e te lo faccio subito, grazie ancora ciao!
occhio che è molto difficile usare il DCC di mirc tramite router.
Infatti sono qui a posta!!
"Siete stati scelti perché siete i migliori sul campo, allora dimostratecelo cazzo!"
:D
io di mirc non so nulla!
quindi me ne tiro fuori. :D :oink:
Cmq se n'era parlato tempo fa... sulla ricerca non c'è nulla?
franciccio
27-04-2004, 20:36
Anche io non conosco irc comunque devi aprire le porte 6667 tcp/udp. Irc è un client non server giusto? Nel senso che quando lo avii si collega ad un master server in iternet, un po come icq, msnger, giusto? Quindi non dovresti avere bisogno di fare FWDing in ingresso poichè le connessioni stabilite dall'interno verso il master server vengono per default mantenute aperte (si chiamano connessioni "ESTABLISHED, RELATED") infatti sfruttando quella connessione che puoi comunicare con gli altri senza fare il FWDing in ingresso(tutto cio a dire che la schermata SUA/server non ti dovrebbe servire). Dovresti verificare piuttosto le opzioni del firewall del router e far passare il traffico da quelle porte che, però, potrebbero non essere le sole necessarie. In ogni caso ti consiglio una ricerca su internet per verificare quali e quante porte necessita irc. Il problema potrebe aggravarsi qualora alcuni servizi si appoggino al dynamic porting di windows ed in tal caso se il router non supporta la configurazione delle porte in dinamico(come è verosimile che sia) non puoi fare niente.
Andiamo avanti cosi e vadiamo se facciamo chiarezza, io intanto vedo un po meglio come funziona sto irc.
Ciao
Dimanticavo...ricordati di configurare il mapping della rete per il natting in uscita dal momento che hai 2 macchine nella rete altrimenti le risposte da internet il router non sa a chi mandarle o forse le manda per default sempre alla stessa macchina..questo dipende dal software del router.
avete letto http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=337670 ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.