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View Full Version : Ombre scomparse in MAX


Alessandra78
26-04-2004, 20:44
Ciao!
Ho un grosso problema con le ombre di 3ds MAX.
Ho messo una luce diurna (sunlight) e impostato le ombre come shadow map e il render viene effettuato sia con le ombre proprie che quelle portate.
Ma, siccome le ombre in shadow map non sono molto realistiche (vengono seghettate) ho provato a metterle in ray-traced con la conseguenza che le ombre proiettate sul pavimento dai solidi sono scomparse !!!!

Da che potrebbe dipendere?
Dovrei settare qualche parametro in particolare?

P.S. La luce diurna č l'unica sorgente luminosa che ho assegnato.

Grazie 1000

Ciaoooo

Alessandro F.
26-04-2004, 23:34
Ma guarda me le hai fatte provare tu,le sunlight,stasera dopo tanti anni e in un primo momento le ombre sono sparite anche a me senza motivo.Guardandoci meglio ho notato che stranamente la luce Sun 01 pur avendo l'overshoot attivato di default(ovvero i raggi emessi dalla luce,e quindi le relative ombre,sono paralleli e coprono una area infinita)genera le ombre solo dagli oggetti che si trovano all'interno del falloff/field(in altre parole il cilindro che avvolge la freccia).Quindi per fare proiettare le ombre a tutti i tuoi oggetti aumenta il valore del sopracitato falloff/field dal menų Directional Parameter(menų della luce) fino a fargli interessare l'intera area della tua scena.Cosė facendo dovrebbe funzionare.Prova a fare cosė,e se ancora non te le renderizza prova a mettere una luce normale e guarda se cosė funziona(in questo modo escludi la possibilitā di avere settaggi degli oggetti o del renderizzatore disattivati).Spero di esserti stato utile,ciao.