PDA

View Full Version : Cosa simboleggia la bandiera Tedesca?

danilo@12
26-04-2004, 20:35
Ciao a tutti, in pratica un mio "conoscente" ostenta (lui non tanto, più suo padre) la bandiera della Germania con l' aquila ovunque, ha perfino dei poster e le spille nella sua auto :eek: Io mi chiedo: che cosa simboleggia? Ovvero, una mezza idea ce l' avrei, ma non so se è corretta...... :rolleyes:

p.s. non credo simboleggi solo la Germania come stato nazionale :D

FastFreddy
26-04-2004, 20:44
I colori della bandiera tedesca derivano dalle uniformi dei volontari di Lützower, che nel 1813 contribuirono a liberare la germania dal dominio di Napoleone. Le giacche erano nere con bottoni dorati, e ornate da nastri rossi.

;)

dibe
26-04-2004, 20:52
la bandiera tricolore nero-rosso-oro con l'aquila al centro simboleggia la Repubblica di Weimar dal 1922 al 1933.

quella invece su fondo rosso con l'aquila nazista era stata usata appunto sotto il nazismo.

http://digilander.libero.it/breschirob/germania.html

tatrat4d
26-04-2004, 21:01
Originariamente inviato da dibe
la bandiera tricolore nero-rosso-oro con l'aquila al centro simboleggia la Repubblica di Weimar dal 1922 al 1933.

quella invece su fondo rosso con l'aquila nazista era stata usata appunto sotto il nazismo.

http://digilander.libero.it/breschirob/germania.html

Quasi esatto. La bandiera tricolore (i cui colori hanno il significato spiegato da FastFreddy) erano già stati usati nelle Repubbliche insorte nel 1848, ripresa al tempo di Weimar al posto del Nero-bianco-rosso prussiano - imperiale, e quindi dai due stati tedeschi alla fine della II GM.
L'aquila (diversa da quella nazista, che Hitler scelse di persona in un vecchio libro di una biblioteca di Monaco) che ogni tanto si vede è l'emblema dello stato. Si decise di inserirlo nella bandiera per non confonderla con quella della DDR, che conteporaneamente inserì il suo emblema, il martello e compasso ornato dalle spighe di grano (a simboleggiare l'unione del proletariato al lavoro intelettuale e ai contadini).
Insomma, non ha nulla a che vedere con residuati del nazismo.