PDA

View Full Version : programma di analisi approfondita del disco


Orei
26-04-2004, 21:22
salve ragazzi.. ho un problema... ho il pc che da un pò di tempo mi crea un sacco di problemi..

Si freeza da solo ogni tanto.. specialmente quando eseguo l'analisi con un antivirus... sia che uso mcafee, che norton..

pensavo ad un errore di windows, e così ho formattato il pc.. solo che l'installazione non proseguiva.. si bloccava nella fase di copia dei file su disco..

resetto... riprovo a far partire l'installazione... ora va avanti.. ma durante l'installazione, s'inchioda di nuovo...

dopo 4 o 5 volte che ripeto l'installazione... (ho dovuto tenere il pc spento per tutta la notte, per fare in modo che il giorno dopo s'installasse il sistema operativo), finalmente il sistema si installa..

Ora però sono presenti riavvi saltuari, ed ancora il problema del freeze di sistema quando eseguo l'analisi sul disco dati...

Ho pensato dunque che il problema risiedesse su quel disco... ma ancora non mi capacito del perchè l'installazione si bloccasse, dato che non si installava sulla partizione con problemi...

ho provato così ad effettuare un analisi del disco, con il tool della maxtor.. ma non mi ha trovato nulla... il disco è OK!!!

ora non so cosa fare!!! può essere un problema di alimentazione? come lo verifico? può essere la ram? può essere qualsiasi altra cosa?

come risolvo sto casino?

grazie a tutti!!!

ciaoo

wgator
26-04-2004, 22:46
Originariamente inviato da Orei
......
dopo 4 o 5 volte che ripeto l'installazione... (ho dovuto tenere il pc spento per tutta la notte, per fare in modo che il giorno dopo s'installasse il sistema operativo), finalmente il sistema si installa..
......
ciaoo

Questa frase fa pensare ad un problema di surriscaldamento...
Funzionano tutte le ventole?
Quella del processore?
Il dissipatore è fissato bene sul processore?

Forse dovresti provare a controllare la temperatura del processore con una delle tante utility disponibili... oppure entrando nel bios del pc ci dovrebbe essere una voce che ti mostra la temperatura e la velocità della ventola

Ciao

Orei
26-04-2004, 23:25
la temperatura rilevata dal bios, è di 52°... mi paiono un pò troppi!!! e si che all'interno, sono presenti altre 2 ventolone... poi ho 2 ventole sulla scheda video, una con dissipatore, sul chip, ed una direttamente sul pc nel retro della scheda, dietro al processore... in pratica un sandwich... :D

Poi è presente una ventola normale, in rame sul processore.. un athlon xp 2200+

la scheda madre, è una msi kt4 ultra... la ram è costituita da 2 banchi di kingston, con chip winbound, ram da 6 nanosecondi a 333mh (pc2700), tirate a 400mhz cas 2.5

ho provato a risettare tutti i valori a standard, ma non è cambiato nulla.. quindi presumo che non dovrebbero dare problemi!!!

Per l'alimentatore, è un normalissimo 350W, che era presente dentro il case che ho acquistato.. un tower..
Di periferiche, ho 2 HD ATA/100, un masterizzatore cd ed un lettore DVD.. poi non no null'altro attaccato sull'USB... tranne il modem b-quick della tin.it per la ADSL...

cosa potrebbe essere???

ciao a tutti!

Orei
26-04-2004, 23:39
rettifico... il sistema si blocca anche se eseguo lo scan dei virus su altre unità...

mmm... mi sta passando per la testa che possa essere qualche virus.. ma come fare un analisi del sistema, senza far si che il pc si blocchi???

esiste un aggiornamento per norton che parte da dos?? so infatte che il cd di norton 2004, è bootable, per verificare se ci sono virus o meno.. ma immagino che le definizioni dei virus presenti sul cd non siano poi così aggiornate..

cosa mi consigliate?? grazie mille!!!

ciao