PDA

View Full Version : secondo voi quante case al mese vende un agente immobiliare?

Another
26-04-2004, 20:56
e dico proprio l'agente non l'agenzia..

ho fatto un colloquio in una ag. immobiliare (grossa) e poichè si vive sulle provvigioni volevo cercare di avere qche numero..

conoscete bene qche agente immobiliare?

sdfsdfsdfsddsfsdf
26-04-2004, 21:05
non so... però mi chiedo invece quanto guadagni un agente immobiliare...

Another
26-04-2004, 21:09
:D

penso che sia strettamente collegato no?

aracnox
26-04-2004, 21:19
Originariamente inviato da Another
e dico proprio l'agente non l'agenzia..

ho fatto un colloquio in una ag. immobiliare (grossa) e poichè si vive sulle provvigioni volevo cercare di avere qche numero..

conoscete bene qche agente immobiliare?
:Puke: :Puke: :Puke: :Puke: :Puke: :Puke: :Puke: :Puke:

Another
26-04-2004, 21:27
:confused:

te puoi spiegà?

Jamal Crawford
26-04-2004, 21:34
Io sono titolare di agenzia imm.re pero' non posso quantificare quanto vendo :mc:

Another
26-04-2004, 21:42
un aiutino :p

yakipol
26-04-2004, 21:44
un aiutino :p
compro una vocale :D

Espinado
26-04-2004, 21:47
dipende molto da dove sei, se ti trovi a milano e' molto probabile che guadagni molto, se sei a rovigo un po' meno...

Jamal Crawford
26-04-2004, 21:48
Io tratto seconde case nella provincia di bergamo, si vivacchia

Another
26-04-2004, 21:51
dipende molto da dove sei, se ti trovi a milano e' molto probabile che guadagni molto, se sei a rovigo un po' meno

dici? in che senso?

penso che a milano i prezzi siano astronomici e quindi ci siano anche meno contratti, o è il contrario?

break
26-04-2004, 22:04
un mio vicino, siano a 10 anni orsono era un povero disgraziato e morto di fame. Inseritosi nel campo immobiliare..beh oggi e'
miliardario, e, ultimamente ha acquistato per se,nello stabile dove viviamo, tutto il 3 piano, ben 4 appartamenti .

Another
26-04-2004, 22:07
Inseritosi nel campo immobiliare

questa frase è molto ambigua :D

break
26-04-2004, 22:09
questa frase è molto ambigua :D
:D
capisc' a me..

Thunderman
26-04-2004, 22:11
Un agente immobiliare può guadagnare dal 4 al 6/7 % della vendita di una casa!
Con una vendita di 1 o 2 case al mese sta bene!

Another
26-04-2004, 22:18
cosa intendi per sta bene?

Un agente immobiliare può guadagnare dal 4 al 6/7 % della vendita di una casa

a me hanno fatto l'esempio di una provvigione del 0,5% sul prezzo di vendita/acquisto.. cioè l'8% del ricavo dell'agenzia..

il 4 - 7% che dici tu dovrebbe essere la provvigione per l'agenzia.. e se tu fossi il titolare e unico "dipendente" dell'agenzia potresti anche intascartelo tutto, ma nn è questo il mio caso..

Thunderman
26-04-2004, 22:21
cosa intendi per sta bene?

a me hanno fatto l'esempio di una provvigione del 0,5% sul prezzo di vendita/acquisto.. cioè l'8% del ricavo dell'agenzia..

il 4 - 7% che dici tu dovrebbe essere la provvigione per l'agenzia.. e se tu fossi il titolare e unico "dipendente" dell'agenzia potresti anche intascartelo tutto, ma nn è questo il mio caso..

Calcola che il lavoro di vendita (qualsiasi esso sia) può pagare in due modi:

1) Fisso approvvigionato (ossia hai un minimo fisso e se vendi ti arrivano anche le provvigioni)

2) Provvigioni e basta (ti pagano solamente in base a quanto vendi, più vendi più guadagni)

Ho conosciuto una ragazza che fa l'agente immobiliare e mi diceva che le andava bene anche quando vendeva una casa al mese e che stava all'incirca sul 5-6%.

Another
26-04-2004, 22:25
1) Fisso approvvigionato (ossia hai un minimo fisso e se vendi ti arrivano anche le provvigioni)

io sarei nel caso 1 (sempre che mi prendano) :D

però il fisso sono 500 E. e la provvigione l'8-10%, ma non del valore dell'immobile!! nn è possibile.. altrimenti l'agenzia che ci guadagna?

Thunderman
26-04-2004, 22:31
io sarei nel caso 1 (sempre che mi prendano) :D

però il fisso sono 500 E. e la provvigione l'8-10%, ma non del valore dell'immobile!! nn è possibile.. altrimenti l'agenzia che ci guadagna?

Se parti da fisso allora calcola che la provvigione allora è molto più bassa rispetto al secondo caso, penso (e dico penso non ne sono sicuro) prenderesti l'1% (massimo 2%).

Another
26-04-2004, 22:45
:rolleyes:

ripeto x quanto mi hanno detto:

provvigione = 8 / 10%, posso supporre dell'introito dell'agenzia che dovrebbe essere il 6% del valore

ergo

0,06 * 0,08 = minimo di 0,0048 cioè circa lo 0,5% del contratto

nn so se è poco o tanto rispetto al mercato.. ma vorrei farmi una idea di cosa significa..cioè:

se io vendo 1 casa al mese del valore di 200000 euro mi intasco (lorde) il 10% del 6% = 1200 euro che sommate al fisso fanno 1700 euro, che potrebbe anche starci (devo ancora informarmi di quanto mi resta netto però :( )

quindi se in media si riesce a vendere almeno per quella cifra al mese si può fare, se è dura ci penso un attimino, no?

Thunderman
26-04-2004, 22:46
Guarda quello che ti ho detto io sono informazioni da prendere con le pinze perchè così mi è stato riferito da quella ragazza, essendo il mio campo un altro posso solo farmi un idea su quello che può essere!

Another
26-04-2004, 22:48
certo certo.. sto cercando di raccogliere info..

ciriccio
26-04-2004, 22:48
occhio che ultimamente stanno controllando chi applica le doppie provvigioni e non è un gran bel periodo per gli agenti immobiliari:p

Another
26-04-2004, 22:53
occhio che ultimamente stanno controllando chi applica le doppie provvigioni e non è un gran bel periodo per gli agenti immobiliari

puoi spiegarti meglio?

ciriccio
26-04-2004, 23:05
mi riferisco ad un servizio di striscia:
avevano beccato degli agenti che applicavano commissioni sia a chi vendeva che a chi comprava quando, per legge, ci dovrebbe essere una contrattazione sulla percentuale (che non è fissata) e verso una sola delle parti.
Comunque, non sono dell'ambiente e nell'ultima frase potrei aver sparato qualche str*** :p
Sull'argomento del servizio però son sicuro.
ciao

aracnox
27-04-2004, 01:05

te puoi spiegà?

non sopporto la categoria.:mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:

Espinado
27-04-2004, 02:48
dici? in che senso?

penso che a milano i prezzi siano astronomici e quindi ci siano anche meno contratti, o è il contrario?

sbagli, ricorda che siamo in periodo di semi-recessione.

a milano ci sono prezzi alti et una marea di passaggi di proprieta'. non durera' all'infinito, ma per ora gli agenti guadagnano e se la godono.

Another
27-04-2004, 11:21
commissioni sia a chi vendeva che a chi comprava quando, per legge, ci dovrebbe essere una contrattazione sulla percentuale (che non è fissata) e verso una sola delle parti

mah io pensavo che fosse la regola: secondo me il 6% di commissione all'agenzia è dato dal 3% del compratore e dal 3% dell'acquirente.. :confused:

thefrog
27-04-2004, 11:29
un mio conoscenete lavorain una compagnia immobiliare a livello nazionale e mi pare guadagni il fiso mensile di circa 500 € + il 7% del guadagno dell'agenzia, che si aggira sempre sul 7% del valore dell'immobile se è una compravendita di case, per quanto riguarda le vendite aziendali, capannoni, fondi e simili le percentuali cambiano, ma non so come

ciriccio
27-04-2004, 11:29
mah io pensavo che fosse la regola: secondo me il 6% di commissione all'agenzia è dato dal 3% del compratore e dal 3% dell'acquirente.. :confused:

se non ci sta un accordo per decidere sta cosa non è affatto così.
Le agenzie che "decidono" di applicare la commissione di tot% a chi vende e a chi compra la stessa cosa infrangono la legge in merito ma non conosco i particolari, ho solo sentito un servizio a striscia e se non sbaglio anche al tg5 qualche giorno fa

Another
27-04-2004, 11:35
ho trovato questo:

da entrambe ha diritto al pagamento della provvigione
che, se non stabilita diversamente in contratto, generalmente ammonta, in
Provincia di Torino, al 3% da ciascuna delle parti sul prezzo pagato

a pag. 8 di questa guida (http://images.to.camcom.it/f/Consumatori/ac/acquisto_vendita_casa.pdf)

Another
27-04-2004, 11:38
c'è anche scritto

----

Talvolta l’agente immobiliare agisce come mandatario, cioè riceve il mandato
da una parte sola ed agisce nel suo solo interesse: in tal caso ha diritto alla
provvigione solo dalla parte che gli ha conferito mandato.

----

poi però aggiungono:

----

Si ricordi altresì che:
• l’agente immobiliare ha diritto alla provvigione da ciascuna delle parti, se
l’affare è concluso per effetto del suo intervento (art. 1755 Codice Civile)

----

bisognerebbe sentire dal vivo.. questo è un pto importante xchè ti cambia lo stipendio!!