View Full Version : ATTENTATO CHIMICO SVENTATO
Jamal Crawford
26-04-2004, 19:52
Sventato attentato chimico in Giordania. 20 tonnellate di materiale chimico in grado di uccidere 80.000 persone. L'attacco doveva essere realizzato contro i servizi segreti giordani, ma fortunatamente e' stato sventato :eek:
Paoletta Corsini
26-04-2004, 19:53
venti tonnellate? :eek:
dove hai letto questa notizia, fonti!
Jamal Crawford
26-04-2004, 19:57
Originariamente inviato da Paoletta Corsini
L'ho sentito a tg5.
Avrebbero utilizzato alcuni camion per trasportare il materiale,
ma ti rendi conto?
80.000 persone in un colpo solo.
Originariamente inviato da Jamal Crawford
Sventato attentato chimico in Giordania. 20 tonnellate di materiale chimico in grado di uccidere 80.000 persone. L'attacco doveva essere realizzato contro i servizi segreti giordani, ma fortunatamente e' stato sventato :eek:
confermo,l'ho sentito anche io nelle stesse modalità descritte da jamal,oramai al queida sta sfiorando la totale pazia....temo molto le olimpiadi...
LittleLux
26-04-2004, 21:03
Ho sentito anche io sta notizia, che, francamente mi ha fatto un po' sorridere; cioè, questi usano 20 tonnellate di materiale chimico, potenzialmente in grado di uccidere 80.000 persone, per colpire i soli servizi segreti giordani?E dovevano per forza piazzarglieli sotto il portone?Non potevano lasciarli in un qualunque punto della città, più tranquillo e sicuro, tanto lo scopo lo avrebbero raggiunto comunque?
Delle due l'una, o il vero scopo dei presunti attentatori non erano i servizi, o i giornalisti hanno interpretato male la notizia.
markus_81
26-04-2004, 21:04
Originariamente inviato da Paoletta Corsini
Da repubblica.it
Giordania, Al Qaeda fermata
"Scongiurata apocalisse chimica"
AMMAN - Al Qaeda voleva decapitare il governo giordano e creare il caos nel Medio Oriente, con una strage con ordigni chimici nella quale potevano morire 80 mila persone. La Cnn ha ottenuto in esclusiva dal governo giordano un video con le confessioni dei protagonisti mancati del massacro.
Era stato re Abdallah di Giordania, dieci giorni fa, a svelare nel corso di una visita negli Stati Uniti che il suo paese aveva appena sventato quello che poteva essere l'attacco terroristico più devastante della storia. Abdallah aveva raccontato la scoperta di camion carichi di circa 20 tonnellate di esplosivi e fonti giordane avevano parlato di armi chimiche che potevano provocare migliaia di morti.
I bersagli principali del piano erano la sede del primo ministro, il ministero dell'Intelligence e l'ambasciata degli Usa ad Amman.
Adesso a rilanciare la vicenda e a fornire nuovi dettagli è stato un responsabile dei servizi di sicurezza giordani, che alla tv di stato ha spiegato che l'attentato, se eseguito, poteva provocare 80 mila morti. "L'operazione - seconto l'emittente - era stata pianificata in Iraq da Azmi Jayoussi, che ha ricevuto ordini direttamente da Ahmad Fadel al-Khalayleh, alias Abu Musab al-Zarqawi".
Con una scelta di tempi perfetta - mentre avveniva l'annuncio ad Amman e poco dopo che il presidente George W.Bush aveva fatto sapere di aver parlato a telefono con re Abdallah - negli Usa la Cnn ha trasmesso il video che mostra il blitz dell'antiterrorismo giordano (che dovrebbe essere avvenuto il primo aprile), nel corso del quale quattro membri della cellula terroristica sono stati uccisi e altri sei arrestati.
Lo stesso Jayoussi è stato mostrato mentre veniva intervistato: "Abbiamo ricevuto l'ordine - ha detto - da Zarqawi, abbiamo giurato fedeltà a lui".
Zarqawi, un giordano diventato uno dei maggiori terroristi ricercati dagli Usa, è ritenuto dall'intelligence americana collegato ad Al Qaeda e implicato in molti degli attacchi che le forze della coalizione ricevono in Iraq. Anche la strage dei carabinieri a Nassiriya e l'attentato dello scorso agosto contro la sede dell'Onu a Bagdad vengono ritenuti opera sua.
Su un sito Internet considerato un canale di comunicazione di Al Qaida nel Golfo, proprio oggi è emersa una rivendicazione di Zarqawi per gli attacchi suicidi dei giorni scorsi contro i terminal petroliferi nel sud dell'Iraq.
Un altro degli arrestati in Giordania, Hussein Sharif, è stato mostrato nel video ottenuto dalla Cnn mentre confessava che le maxi-stragi sventate avevano come scopo quello di far cadere nel caos il regno di Abdallah. "Ci era stato detto - ha spiegato Sharif - che il nostro sarebbe stato il primo attentato chimico suicida nella storia".
L'intelligence americana è però perplessa sull'uso effettivo che i terroristi intendevano fare delle sostanze chimiche che sono state loro sequestrate. Cia ed Fbi, secondo fonti anonime citate dai media negli Usa, sono convinti che l'attentato in Giordania doveva essere di portata enorme. Ma la maggior parte delle sostanze mostrate nel video della Cnn, raccolte in contenitori di plastica blu, risultano a base di acido solforico, che in passato è stato usato non come arma chimica da sola, ma per incrementare la potenza di esplosivi tradizionali.
(26 aprile 2004) :( :( :(
ansa.it : (incredibile :()
http://www.ansa.it/fdg02/200404262145147480/200404262145147480.html
AMMAN - La Giordania ha annunciato oggi di aver sventato un attentato chimico di Al Qaida che avrebbe potuto provocare l'uccisione di 80.000 persone. L'attentato avrebbe dovuto colpire la sede dei servizi di sicurezza giordani ad Amman.
L'annuncio e' stato dato alla televisione di stato da un responsabile dei servizi di sicurezza giordane, secondo il quale i membri della cellula che stava preparando l'attentato sono stati catturati o uccisi dalle forze dell' ordine, che hanno sequestrato dei camion con un carico complessivo di 20 tonnellate d'esplosivo.
La televisione ha mostrato le immagini di quelli che ha presentato come ''prodotti chimici che i terroristi di Al Qaida intendevano usare come esplosivo'' e come ''camion che dovevano contenere circa 20 tonnellate di esplosivi chimici che i terroristi intendevano utilizzare in un'operazione suicida contro la sede dei servizi di sicurezza''.
''Quest'operazione, che sarebbe stata la piu' grave e la piu' sanguinosa nella storia della Giordania, avrebbe ucciso 80.000 cittadini giordani'', ha aggiunto l'emittente, affermando che quattro membri della ''rete terroristica'' sono stati uccisi e altri sei sono stati arrestati.
Sempre secondo l'emittente, ''l'operazione era stata pianificata in Iraq da Azmi Jayyoussi, che ha ricevuto ordini direttamente da Ahmad Fadel al-Khalayleh, alias Abu Musab al-Zaraqawi, al quale aveva prestato giuramento di fedelta' dopo che si erano incontrati nei campi di al Qaida in Afghanistan''. Sulla testa di Zarqawi, di nazionalita' giordana e sospettato per la strage di Nassiriya del 12 novembre scorso (19 tra carabinieri, soldati e civili italiani uccisi), gli Stati Uniti hanno posto una taglia da 10 milioni di dollari, considerandolo il principale sospettato per l'ondata di attentati dell'ultimo anno in Iraq, dopo la caduta del regime di Saddam Hussein.
26/04/2004 21:45
Sinclair63
27-04-2004, 08:47
Da accapponare la pelle :eek: :eekk:
ziozetti
27-04-2004, 09:01
Giochiamo un po' al piccolo chimico:
80.000 persone
20 tonnellate di sostanze chimiche = 20.000 Kg
4 persone con un kg di sostanza chimica, 1 persona 250 g.
Non mi sembrano sostanze così letali...
lnessuno
27-04-2004, 09:33
Originariamente inviato da ziozetti
80.000 persone
infatti... :mbe: mi sa che anche stavolta i giornali stanno giocando a chi piscia più lungo :mbe:
20 tonnellate di sostanze chimiche... mio cuggino mio cuggino :D
ciriccio
27-04-2004, 09:47
Non mi sembra il caso di pensare a 'ste cose... in ogni caso l'attentato dovevano farlo veramente e 20 t o 20 q che differenza fa?
Poi, se proprio dobbiamo dirla tutta, allora il numero di morti dipende dalla ocncentrazione per km^2 che non sappiamo com'è...
Meno male comunque per come è andata...
Da un oretta ci sono qualcosa come 10 elicotteri militari che mi ronzano in testa, ce ne sono 2 a 2 eliche con il soldato affacciato, ma che beneamata ci fanno???
Deve venire qualuno?
Bhoo i giornali e le agenzie non dicono nulla :boh:
ah parlo di Roma, zona Parioli, vicino all'Auditorium.
Nevermind
27-04-2004, 09:50
20 tonnellate di armi chimiche per quello scopo è equivalente ad usare l'atomica per far fuori un ladro di galline :D.
Saluti..
Nevermind
27-04-2004, 09:51
Originariamente inviato da parax
Da un oretta ci sono qualcosa come 10 elicotteri militari che mi ronzano in testa, ce ne sono 2 a 2 eliche con il soldato affacciato, ma che beneamata ci fanno???
Deve venire qualuno?
Sono li per te, finalmente t'hanno beccato :D :D
Saluti.
ziozetti
27-04-2004, 09:55
Originariamente inviato da ciriccio
Non mi sembra il caso di pensare a 'ste cose... in ogni caso l'attentato dovevano farlo veramente e 20 t o 20 q che differenza fa?
Poi, se proprio dobbiamo dirla tutta, allora il numero di morti dipende dalla ocncentrazione per km^2 che non sappiamo com'è...
La mia era solo una riflessione sui media e sull'informazione/disinformazione. L'importante è che l'attentato sia stato sventato.
Originariamente inviato da Nevermind
Sono li per te, finalmente t'hanno beccato :D :D
Saluti.
Arieccoli, che palle, OK basta mi consegno. :O
ciriccio
27-04-2004, 10:09
beh il primo maggio si avvicina...
lnessuno
27-04-2004, 10:12
beh il primo maggio si avvicina...
mille e non più mille :sofico:
Originariamente inviato da LittleLux
Ho sentito anche io sta notizia, che, francamente mi ha fatto un po' sorridere; cioè, questi usano 20 tonnellate di materiale chimico, potenzialmente in grado di uccidere 80.000 persone, per colpire i soli servizi segreti giordani?E dovevano per forza piazzarglieli sotto il portone?Non potevano lasciarli in un qualunque punto della città, più tranquillo e sicuro, tanto lo scopo lo avrebbero raggiunto comunque?
Delle due l'una, o il vero scopo dei presunti attentatori non erano i servizi, o i giornalisti hanno interpretato male la notizia.
il fatto che lo scopo del gesto fosse semplicemente fare fuori dei singoli uomini dei servizi di sicurezza,è una cosa inesatta gia di partenza.
Re Abdullah,come le varie fonti che hanno indagato sulla vicenda,rivelano che gli obiettivi erano multipli,tra cui la sede del primo ministro, il ministero dell'Intelligence e l'ambasciata degli Usa ad Amman,ovverosia decapitare e mettere nel caos il governo giordano.
non è stato trovato un singolo camion con 17 tonnellate di sostanze chimiche pronto per essere fatto saltare,i camion erano 5 e le bombe(chi ha detto che sarebbe stata una?) dovevano ancora essere costruite(probabilmente prima vaporizzando le sostanze),quindi è logico supporre,che non costruivano un arma "nucleare" per uccidere 10 uomini.
si parla inoltre di decine di migliaia di vittime potenziali,questo non vuol dire che l'attentato avrebbe fatto decine di migliaia di morti per forza.
quella è l'ipotesi piu' drammatica nel caso le cariche fossero state distribuite in maniera distribuita in citta',con un certo vento,con una certa concentrazione di abitanti,ecc.
comunque pare incredibile non aver ancora afferrato com'è la faccenda a riguardo degli attentati in questione.
cioe' non stiamo parlando delle brigate rosse o di qualche altro gruppo terriristico che agisce con obiettivi "militari" o mirati ideologicamente.
fara' sorridere e fare grosse risate(?) l'idea di un brigatista che per uccidere un giornalista si procurava tanto tritolo per far saltare 5km quadrati di citta'...
sembrerebbe una stronzata...cosa gli serve tutto sto esplosivo?vero.
ma qui parliamo di un terrorismo di altro tipo,parliamo del terrorismo che ha ha ucciso migliaia di civili l'11 settembre,parliamo del terrorismo di Madrid del mese scorso,parliamo del terrorismo che va a farsi esplodere in autobus pieni di scolari.
quindi non mi sembra ci sia niente da sorridere,ma da preoccuparsi.
ah cosa interessante,i camion venivano dalla Siria,che sembra si presti spesso a favori del genere,ricordiamoci che l'ispettore alleato in Iraq Kay ha dichiarato al Congresso che in base al traffico rilevato dai satelliti subito prima dell'attacco alleato del 17 marzo 2003 che Saddam con probabilita'sposto' armi chimiche attraverso dei camion in Siria,cosa che non si pote' mai appurare.
lnessuno
27-04-2004, 10:36
Originariamente inviato da Anakin
ma qui parliamo di un terrorismo di altro tipo,parliamo del terrorismo che ha ha ucciso migliaia di civili l'11 settembre
parliamo di bush :D
/\/\@®¢Ø
27-04-2004, 11:44
80.000 persone
Bisogna vedere come vengono utilizzate.
Dubito che avessero intenzione di fare iniezioni endovenose a 80.000 persone ;), se ad esempio le devi nebulizzare nell'aria gran parte va "sprecata".
FastFreddy
27-04-2004, 11:47
Originariamente inviato da parax
Deve venire qualuno?
Manifestazione aerea dell'ALE (aviazione leggera esercito), nulla di preoccupante! ;)
Originariamente inviato da FastFreddy
Manifestazione aerea dell'ALE (aviazione leggera esercito), nulla di preoccupante! ;)
ah grazie dell'info, ancora non lo sapevo. ;)
Jamal Crawford
27-04-2004, 13:26
Lo stavo scrivendo io il fatto che il nuimero di morti dipende dalla concentrazione di persone e non dalla quantita di sostanze. Se fai esplodere lo stesso quantitativo di sostanze in centro a napoli o in centro al mio paesino i risiltati sono ovviamente diversi. Ma perche' c'e' sempre gente che non crede mai a quello che dicono i mass media?
ziozetti
27-04-2004, 14:35
Originariamente inviato da Jamal Crawford
Lo stavo scrivendo io il fatto che il nuimero di morti dipende dalla concentrazione di persone e non dalla quantita di sostanze. Se fai esplodere lo stesso quantitativo di sostanze in centro a napoli o in centro al mio paesino i risiltati sono ovviamente diversi. Ma perche' c'e' sempre gente che non crede mai a quello che dicono i mass media?
Hai presente la storia di al lupo, al lupo? Eccoti il perchè. :)
ziozetti
27-04-2004, 14:44
ANSA
"...forze dell' ordine, che hanno sequestrato dei camion con un carico complessivo di 20 tonnellate d'esplosivo.
La televisione ha mostrato le immagini di quelli che ha presentato come ''prodotti chimici che i terroristi di Al Qaida intendevano usare come esplosivo'' e come ''camion che dovevano contenere circa 20 tonnellate di esplosivi chimici"
Repubblica.it
"Abdallah aveva raccontato la scoperta di camion carichi di circa 20 tonnellate di esplosivi e fonti giordane avevano parlato di armi chimiche che potevano provocare migliaia di morti."
E anche perchè cambiando l'ordine di qualche parola (anche in buona fede) a volte cambia il senso della frase.
lnessuno
27-04-2004, 17:18
ANSA
"...forze dell' ordine, che hanno sequestrato dei camion con un carico complessivo di 20 tonnellate d'esplosivo.
La televisione ha mostrato le immagini di quelli che ha presentato come ''prodotti chimici che i terroristi di Al Qaida intendevano usare come esplosivo'' e come ''camion che dovevano contenere circa 20 tonnellate di esplosivi chimici"
Repubblica.it
"Abdallah aveva raccontato la scoperta di camion carichi di circa 20 tonnellate di esplosivi e fonti giordane avevano parlato di armi chimiche che potevano provocare migliaia di morti."
E anche perchè cambiando l'ordine di qualche parola (anche in buona fede) a volte cambia il senso della frase.
la repubblica... uno dei giornali più inaffidabili degli ultimi anni, imo :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.