View Full Version : Info wi-fi semplice
Giullare
26-04-2004, 18:21
Salve ragazzi..
Vorrei collegare due computer per la condivisione in internet attraverso wi-fi.
I computer si trovano in due stanze vicine, uno ha una connessione internet ADSL ed è praticamente acceso 24/24h.
L'altro ha un semplice modem 56k.
Pensavo di comprare un access point per quello sempre accesso e un scheda di rete wi-fi per quell'altro.
O ci vuole per forza un router anche se quello principale è sempre acceso?
Grazie!
bastano anche due sk di rete wireless e sei a posto.
Giullare
26-04-2004, 20:14
Cioè non serve l'access point sul computer principale (quello con il collegamento internet) ?
l'AP è una cosa indipendete dai pc.
Giullare
27-04-2004, 01:52
Puoi consigliarmi una marca e un modello da prendere?
Grazie comunque per l'interessamento! :)
dipende da che velocità vuoi raggiungere.
Giullare
27-04-2004, 13:44
Devo giusto condividere un collegamento ADSL 1024/256
allora ti bastano anche delle schede .11b a 11Mbit.....
Se vuoi più velocità ci sono anche quelle a 100.
stavo guardando giusto per l'acquisto di una scheda wireless pci, appunto per condividere la connessione internet, ma con il notebook (che è un centrino).
le microedge come sono?
ho visto la MEG403 - MICROEDGE
IEEE 802.11B DSSS 11MBPS PCI a 31 euro più spedizione
e c'è anche usb (fatta come un pendrive) a 36.
consigli? devo orientarmi su altre marche? cosa devo guardare in particolare per scegliere? il collegamento wireless dovrebbe funzionare tra due stanze adiacenti in primis ma possibilmente anche con il piano di sotto (il desktop con il modem è al secondo piano):
Giullare
27-04-2004, 15:32
Che dici queste vanno bene?
SCHEDA PCI HAMLET 11 MBIT
Le ho trovate a 32 euro l'una...
possono andare bene, però tieni presente che se devi trasferire files al massimo andrai a 5Mbit effettivi
se possibile state su prodotti di marca, la differenza si vede! non state a guardare i 5/10€ in più ;)
Giullare
27-04-2004, 19:35
Ragazzi mi consigliate un negozio di Roma dove comprare ste due beneddette schede PCI wireless?
Così domani vado...
Grazie 1000!
non andare nei grandi magazzini perché in genere mettono roba vecchia a prezzi alti
vai da essedi piuttosto, tanto a Roma ci sarà sicuramente un punto vendita (se non di più). ho visto che hanno prodotti della Netgear che pare faccia roba buona :)
Originariamente inviato da gohan
possono andare bene, però tieni presente che se devi trasferire files al massimo andrai a 5Mbit effettivi
Perchè sono PCI, giusto? O forse perchè la connessione è divisa in 2? :p
Secondo la prima ipotesi sarebbe meglio avere il ricevitore USB ( io ho solo l'1.1)?
Grazie!
perchè la tecnologia permette di struttare al massimo il 40-45% della banda massima teorica.
Le usb hanno minore portata delle PCI con antenna esterna.
perchè la tecnologia permette di struttare al massimo il 40-45% della banda massima teorica.
Le usb hanno minore portata delle PCI con antenna esterna.
Azz...:(
Quindi avendo una 1280 avrei la stessa banda di una 640 collegata col modem normale? :cry:
E se usassi periferiche .11g?
Grazie ancora :)
io parlavo della banda della connessione wireless, non di quella internet.
io parlavo della banda della connessione wireless, non di quella internet.
Non avevo capito una mazza... :p :D
quando va bene, mi permetto di aggiungere
e qui c'entra anche la qualità della scheda!
tanto è vero che una rete ad hoc con la mia us robotics e una d-link (senza sfruttare la modalità a 22Mbps) aveva prestazioni superiori al collegamento ad hoc fatto tra la mia scheda e una di marca ignota
questo con i pc messi nelle stesse posizioni, senza ostacoli. per questo dicevo di prendere roba di marca e lasciare perdere le cose sconosciute ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.