PDA

View Full Version : SUSE da FTP per uso aziendale

Poix81
26-04-2004, 16:31
Ciao a tutti,
volevo chiedere se la SUSE che si scarica da FTP puo' essere usata tranquillamente per un uso aziendale, cioe' volevo farci un piccolo server con su:
-> firewall
-> condivisione connessione ADSL.

ciao ciao e grazie

l.golinelli
26-04-2004, 16:45
Originariamente inviato da Poix81
Ciao a tutti,
volevo chiedere se la SUSE che si scarica da FTP puo' essere usata tranquillamente per un uso aziendale, cioe' volevo farci un piccolo server con su:
-> firewall
-> condivisione connessione ADSL.

ciao ciao e grazie

Manda una mail a [email protected] per sicurezza.

Cmq per l'uso che ne devi fare io metterei Debian o Slackware... :)

Poix81
26-04-2004, 16:52
Originariamente inviato da l.golinelli
Manda una mail a [email protected] per sicurezza.

Cmq per l'uso che ne devi fare io metterei Debian o Slackware... :)

grazie.
Dato che non le ho mai usate, le conosco solo di fama.

ciao ciao

l.golinelli
26-04-2004, 17:07
grazie.
Dato che non le ho mai usate, le conosco solo di fama.

ciao ciao

Certo non sono semplice da configurare se sei abituato ad ambienti come SuSE ma sotto certi aspetti sono pių indicati per certe mansioni...
;)

Poix81
26-04-2004, 18:09
certe cose so farle bene anche da linea di comando, pero' c'e' sempre il rischio di non riuscire a fare certe cose.

ciao ciao

FuocoNero
26-04-2004, 18:10
Penso che SuSE si posso installare senza problemi e restrizioni, sul sito č anche riportato il modo di fare installazioni multiple su pių postazioni tramite NFS.

Poix81
26-04-2004, 18:20
Originariamente inviato da FuocoNero
Penso che SuSE si posso installare senza problemi e restrizioni, sul sito č anche riportato il modo di fare installazioni multiple su pių postazioni tramite NFS.

grazie per la info.

Comumque per sicurezza ho mandato una mail.

ciao ciao

PS: anche VNC puo' essere usato liberamente?
Se un prog e' sotto licenza GPL questo puo' essere usato anche non solo per uso personale, giusto?

lovaz
27-04-2004, 09:48
I programmi gpl non hanno restrizioni d'uso

Poix81
27-04-2004, 09:50
Originariamente inviato da lovaz
I programmi gpl non hanno restrizioni d'uso

Come pensavo.
Quindi se voglio utilizzarlo all'interno di una ditta (quindi non per uso personale) non ho problemi.

ciao ciao e grazie

lovaz
27-04-2004, 09:58
Come pensavo.
Quindi se voglio utilizzarlo all'interno di una ditta (quindi non per uso personale) non ho problemi.

ciao ciao e grazie
Si', le limitazioni riguardano solo la distribuzione, se lo usi all'interno dell'azienda non c'e' problema.

Poix81
27-04-2004, 10:26
grazie ancora!

ciao ciao e buona giornata

riaw
27-04-2004, 11:19
secondo me, se la usi in azienda, faresti prima a comprarla......
non tanto per "andare sul sicuro con la licenza", ma per una questione pratica.
suse9.1 costa 90 euro, ivata, che significa che alla tua azienda,scaricando l'iva, arrivi a 75 euro.
che č MOLTO meno della licenza oem di winxphome, in pių hai la versione originale, dei manuali che ti saranno utilissimi, credimi, e, da non sottovalutare,l'assistenza telefonica per 90gg (con un tecnico che ti guida passo passo per la configurazione) e quella per email per un anno.

insomma, se per un privato 90 euro sono tanti, con un'azienda ci farei qualcosa d + di un serio pensierino ;)

Poix81
27-04-2004, 11:52
pensavo pure io, pero' prima di comprarla devo fare delle prove e vedere se funziona tutto quello che devo fare.

ciao ciao e grazie