PDA

View Full Version : Pentium III e dissipatore passivo


pctillo
26-04-2004, 16:01
Ciao a tutti,
ho rimediato da poco un pc con un pentium 3 866 e vorrei utilizzarlo come serverino con linux, funziona tutto alla perfezione però c'è troppo rumore, vorrei quindi sapere se è possibile montare un dissipatore passivo sul P3 o se dissipa già troppo calore rendendo necessario l'uso di ventolame.

Ciao e grazie

Dardalo
26-04-2004, 16:56
Originariamente inviato da pctillo
Ciao a tutti,
ho rimediato da poco un pc con un pentium 3 866 e vorrei utilizzarlo come serverino con linux, funziona tutto alla perfezione però c'è troppo rumore, vorrei quindi sapere se è possibile montare un dissipatore passivo sul P3 o se dissipa già troppo calore rendendo necessario l'uso di ventolame.

Ciao e grazie

Quelli su slot1 (fino a 600 Mhz) si potevano tenere ampiamente con dissy passivo in alluminio...

In teoria potrebbe essere possibile anche con un 866 ma devi montare un dissy generoso (e non so se regge il socket) e un paio di ventole nel case, anche downvoltate.

Mauro82
26-04-2004, 18:11
il p3 866 dissipa a seconda della versione da 22.9W a 29.5W, cioè come i p2 e p3 trai 400 e i 500 Mhz, quindi potresti farcela con il case aerato e un buon dissipatore, altrimenti puoi donwcloccare il processore o mettere una ventola a 5V il cui rumore sarebbe estremamente ridotto

Necromachine
26-04-2004, 18:35
Con una buona aerazione del case (bastano una ventola davanti e una dietro) potresti farcela, ma il dissipatore dev'essere abbastanza generoso. Comunque credo che mettendo un buon dissipatore con una ventola a bassi rpm dovresti riuscire a ottenere il tanto agognato silenzio, mi sembrava che le clip di aggancio del socket A fossero compatibili col socket 370 (ma non vorrei dire cavolate), se fosse vero ti prendi un buon dissipatore per AMD (progettato già di suo per dissipare ben oltre i 20 watt del p3) e gli downvolti la ventola per non aver rumore.

Tieni presente che anche l'alimentatore crea molto rumore, quindi potrebbe rendersi necessario cambiare le ventole dell'ali e comprarne uno già silenzioso.

pctillo
26-04-2004, 21:13
Grazie a tutti per i consigli,
Per il dissy passivo avevo pensato anch'io che sarebbe dovuto essere di generose dimensioni e dato che il pc è un desktop non ci dovrebbero essere problemi di peso però non ho idea di dove recuperarlo e di come adattarlo al socket 370, la soluzione migliore, e anche più economica, immagino che sia quella di sostituire la ventola con una 80x80 e farla andare a 5v.
Per quel che riguarda l'alimentatore non fa moltissimo casino ma se è possibile sostituirò la ventola con una più grossa sempre a 5 o 7 v.
Per ultimo cosa devo zittire l'hard disk ma in questo caso proverò a montarlo su cavi per eliminare le vibrazioni o a isolare la zona con materiale fonoassorbente.

aspetto consigli, ciao

Dardalo
27-04-2004, 00:03
Ti sei già risposto da solo ;)

In effetti, x quanto non abbia mai provato, i dissy x socket A dovrebbero andare bene sul 370 (al limite cambi la clip di aggancio...) :)

pctillo
27-04-2004, 07:43
Ma se volessi provare ugualmente un dissy passivo corro il rischio di bruciare il p3 come gli amd?

Dumah Brazorf
27-04-2004, 08:33
Proprio ieri ho aperto una Workstation Kayak composta da 2 P!!! 866MHz. La dissipazione era garantita da grossi dissipatori e una ventola 12x12 montata sul retro che attraverso un condotto specifico aspirava via aria dai 2 processori.
Ciao.

mieto
27-04-2004, 11:20
edit by KURTZ: NO LINKS E-SHOPS!!!!!!!