View Full Version : Dubbio e sospetto in metro a milano...
luther_zero
26-04-2004, 11:18
Salve a tutti,
scusate questo piccolo off-topic ma il dubbio è abbastanza inquietante.
Stamane stavo andando come al solito in ufficio ore 8.30 e alla stazione della metro M2 della centrale fs ho notato tre individui di provenienza sicuramente islamica, di cui uno stava riprendendo con una telecamera con mooolta attenzione vari particolari della metro quali uscite, treni, apertura delle porte dei treni, scale mobili, mentre gli altri due si guardavano in giro.
Ora, NON SONO RAZZISTA e non ho niente contro persone di paesi di origine musulmana, ma non trovate che in questo periodo di falsi allarmi tutto questo sia abbastanza inquietante?
Certo, magari sono solo in vacanza, però penso che per un po' cambierò giro, non si sa mai...
Paganetor
26-04-2004, 11:19
Originariamente inviato da luther_zero
Salve a tutti,
Stamane stavo andando come al solito in ufficio ore 8.30 e alla stazione della metro M2 della centrale fs ho notato tre individui di provenienza sicuramente islamica, di cui uno stava riprendendo con mooolta attenzione vari particolari della metro quali uscite, treni, apertura delle porte dei treni, scale mobili, mentre gli altri due si guardavano in giro.
Ora, NON SONO RAZZISTA e non ho niente contro persone di paesi di origine musulmana, ma non trovate che in questo periodo di falsi allarmi tutto questo sia abbastanza inquietante?
Certo, magari sono solo in vacanza, però penso che per un po' cambierò giro, non si sa mai...
potevi segnalarli alla polizia.. a Centrale c'è sempre qualche pattuglia che gira
bello.
io in vacanza non riprendo l' interno delle metropolitane.
così per sapere...quale fermata a milano? :mbe:
lunaticgate
26-04-2004, 11:20
A mio avviso è preoccupante!
Beh certo anche la vigilanza però....ma non c'era nessuno della pubblica sicurezza? :eek:
luther_zero
26-04-2004, 11:21
Ho guardato ma di polizia in quel momento non ce n'era...
La fermata era quella della stazione centrale, metro M2 direzione gessate...
Originariamente inviato da eriol
bello.
io in vacanza non riprendo l' interno delle metropolitane.
così per sapere...quale fermata a milano? :mbe:
Si veramente...+ke bello direi....RASSICURANTE.....:( :(
luther_zero
26-04-2004, 11:22
scusate, ora torno al lavoro, ci si risente piu' tardi...
fedelover
26-04-2004, 11:22
e lo scrivi sul forum!!!!!!!!!!!!!!!????????????????
Ma chiama di corsa i carabinieri!!!!!!!!!!!!!
Salve a tutti,
Stamane stavo andando come al solito in ufficio ore 8.30 e alla stazione della metro M2 della centrale fs ho notato tre individui di provenienza sicuramente islamica, ...
stai tranquillo: è un attimo.
:eek:
Ma è una cosa gravissima!! e se stavano prendendo le prime info per un attentato ? :eek: Del resto è un pezzo che si dice che le metro sn sotto tiro!! :cry:
Originariamente inviato da a2000
stai tranquillo: è un attimo.
:mbe: :wtf:
luther_zero
26-04-2004, 11:25
si, e che gli dico adesso ai carabinieri?
"Sa, stamattina ho visto certi individui..."
Senza contare che attorno a me c'erano decine di altre persone, moltissimi li hanno visti ma nessuno ha detto niente...
si, e che gli dico adesso ai carabinieri?
"Sa, stamattina ho visto certi individui..."
Senza contare che attorno a me c'erano decine di altre persone, moltissimi li hanno visti ma nessuno ha detto niente...
VIVA L'ITALIA!!!!!!!:muro: :muro: :muro: :muro:
luther_zero
26-04-2004, 11:26
Comunque vorrei sottolineare che non sto scherzando...
NON voglio creare inutili allarmismi ma NON sto cherzando, li ho visti davvero...
tu digli che hai visto questo simpatico episodio.
magari terranno d' occhio la stazione.....[speranza vana]
fortunatamente le telecamere ci sono in metro quindi i tizi che riprendevano sono stati a loro volta ripresi
probabilmente la cosa migliore da fare, dato che non hai trovato la polizia in giro, era avvertire il tizio nel mezzanino.
Eh...la rovina dell'Italia:rolleyes:
Ma andare a chiamare su qualcuno no?
Blue Spirit
26-04-2004, 11:27
ma porka zozza avresti dovuto immediatamente mettere mano al telefono e chiamare il 112! :eek: :muro: a Londra procedure del genere sono all'ordine del giorno ormai! :muro:
Io non me ne sarei andato fino a che non avrei beccato un polizziotto, altro che!!
I centri informazioni ci sn sempre!
luther_zero
26-04-2004, 11:29
In effetti erano praticamente di fronte alla telecamera della corsia, quindi ripresi sono stati ripresi.
Onestamente non penso che un terrorista si farebbe riprendere così ingenuamente, comunque...
A parte questo anch'io qualche anno fa ho ripreso con la telecamera la metro di Parigi, ma solo perchè era molto bella e decorata...
Ora scusate ma devo proprio andare...
attorno a me c'erano decine di altre persone, moltissimi li hanno visti ma nessuno ha detto niente...
hanno fatto....i milanesi!
Paganetor
26-04-2004, 11:31
fai così: chiami la polizia o i carabinieri, spieghi loro cosa hai visto e dici che non hai trovato nessuno al quale dirlo... loro possono rivedere SUBITO i filmati a circuito chiuso (digli l'ora e il posto esatto) e poi ci pensano loro...
secondo me vle la pena: se non è nulla di preoccupante tanto meglio, ma a questo punto vale la pena informarli...
Paganetor
26-04-2004, 11:32
edit
Originariamente inviato da Paganetor
fai così: chiami la polizia o i carabinieri, spieghi loro cosa hai visto e dici che non hai trovato nessuno al quale dirlo... loro possono rivedere SUBITO i filmati a circuito chiuso (digli l'ora e il posto esatto) e poi ci pensano loro...
secondo me vle la pena: se non è nulla di preoccupante tanto meglio, ma a questo punto vale la pena informarli...
vero, fallo per favore.
ah, la cazzata delle 12.30... pensavo fossi in ritardo invece eccola qui... :rolleyes:
poiche' sono milanese doc posso permettermi la battuta; di te non so'.....
Paganetor
26-04-2004, 11:37
edit
[QUOTE]Originariamente inviato da Paganetor
(poi spiegami il "doc"... )
:D :p
La polizia poteva fermarli, chiedere i documenti e cominciare a tenerli d'occhio: spostamenti e quant'altro. Certo, non li avrebbero arrestati per quello, ma anche solo il fatto di far loro capire che la polizia esiste e lavora potrebbe scoraggiarli un pelo, no?
Sicuramente certe cose andrebbero segnalate. Se non altro controlleranno meglio la stazione...
Paganetor
26-04-2004, 11:38
break, ho editato i miei messaggi... magari edita pure il tuo e finiamola qui...
Quincy_it
26-04-2004, 11:38
Quoto.
Tanto non ci perdi nulla e abbiamo tutti da guadagnarci.
Si bisogna avvisare subito la polizia, così vedono il video e si stampano in testa la fisionomia di questi 3, poi sarà difficile che possano tornare indisturbati!! Almeno sale il livello di controllo, è vitale questa cosa, fallo!! ;)
fedelover
26-04-2004, 11:41
Ho mandato una mail ai carabinieri
giusto
Ora, NON SONO RAZZISTA
cosa c'entra l'esser razzista??
Stigmata
26-04-2004, 11:46
Originariamente inviato da fedelover
facci sapere, 'sta cosa mi preoccupa non poco
Originariamente inviato da Dona*
cosa c'entra l'esser razzista??
che se fossero stati biondi con gli occhi azzurri non ci avrebbe fatto caso...
Originariamente inviato da GhePeU
si ma non è comunque razzismo (IMHO) ma una semplice costatazione del fatto che, di questi tempi, i maggiori rischi di attentato sono da parte di individui di provenienza islamica
d'altronde non erano norvegesi quelli che hanno fatto saltare i treni di Madrid e cadere le Torri Gemelle..
Non è questione di razzismo, ma di pubblica sicurezza.
ciriccio
26-04-2004, 11:59
io stavo per telefonare un secondo dopo aver letto il suo post.
Per favore, facci sapere se rispondono:muro:
:rolleyes:
Originariamente inviato da ivanez
si ma non è comunque razzismo (IMHO)
esatto... viviamo in tempi in cui non sappiamo nemmeno dare il giusto nome alle cose...
ciriccio
26-04-2004, 12:06
ok, ripensiamoci un attimo con calma...
credo che se avessero voluto, con tutti i soldi di cui dispongono, non si sarebbero fatti beccare:rolleyes:
tra l'altro credo che non si possano neanche fare foto ne tantomeno riprese...
ogni tanto perdo tempo a leggere il regolamento quando sono in metro e non ho nulla da fare ;);)
cmq ritengo che se deve succedere qualcosa succederà lo stesso :rolleyes:
e parlo da pendolare SIA di treni CHE di metro ;)
Originariamente inviato da zuper
tra l'altro credo che non si possano neanche fare foto ne tantomeno riprese...
questo è poco ma sicuro...
se proprio deve succedere qualcosa (ovviamente spero di no) spero di non esser al posto giusto nel momento... sbagliato :muro:
luther_zero
26-04-2004, 12:10
RAGAZZI CALMA!
Non volevo assolutamente scatenare questo pandemonio, ma va bene, adesso avviso qualcuno, poi stasera avviso anche il mezzanino della metro.
Adesso per favore calmatevi e non saltiamo a conclusioni affrettate, tanto il circuito chiuso li ha ripresi sicuramente, e penso che lo tengano almeno qualche giorno...
Forse non avvisare subito qualcuno è stata un po' una leggerezza, ma al momento non ho dato eccessiva importanza all'accaduto vista tutta l'altra gente che c'era li intorno!
Mica li avevo solo io gli occhi...
Adesso avviso qualcuno, pero' per favore non scaldatevi e state calmi.
Poi stasera vi faccio sapere.
Certo che sarebbero proprio stupidi... con le tecnologie che abbiamo ora , con micro camere da mettere nel marsupio, piccole webcam da mettere nelle tasche del giubbetto ecc ecc sti qui si fanno vedere da decine di persone a filmare? :D
Ciaozzz
Originariamente inviato da CYRANO
Certo che sarebbero proprio stupidi... con le tecnologie che abbiamo ora , con micro camere da mettere nel marsupio, piccole webcam da mettere nelle tasche del giubbetto ecc ecc sti qui si fanno vedere da decine di persone a filmare? :D
Ciaozzz
Saremmo stupidi noi a sottovalutare queste cose... :rolleyes:
Jaguar64bit
26-04-2004, 12:34
Dovevi segnalare la cosa al controllore...io avrei fatto cosi'.
fedelover
26-04-2004, 12:42
Arrivata mail di conferma lettura dai cc.
Paganetor
26-04-2004, 12:42
Arrivata mail di conferma lettura dai cc.
cosa hai scritto?
luther_zero
26-04-2004, 12:45
Aggiornamento:
Ho fatto una scappata alla stazione della metro piu'vicina ed ho segnalato la cosa al capostazione di turno, che sotto i miei occhi ha fatto una telefonata alla stazione della M2 di milano centrale, ed hanno detto che daranno ancora un'occhiata alla stazione.
Ha detto che aveva già sentito voci simili stamattina, ma -parole sue- escluderebbe a priori che si tratti di qualche malintenzionato, che di certo non si farebbe beccare in pubblico di mattina e proprio sotto la telecamera della metro...
Mi ha comunque ringraziato per la segnalazione e mi ha assicurato che avrebbe girato la segnalazione anche alla polizia di turno.
A quanto sembra, comunque, segnalazioni sono abbastanza frequenti...
In sostanza il signore non mi è sembrato eccessivamente preoccupato...
Io il mio dovere -anche se in ritardo- l'ho fatto, attendiamo eventuali notizie.
A volte ho l'impressione di essere eccessivamente sospettoso o paranoico, ma forse in un caso come questo avrei fatto meglio ad attivarmi prima!
Consiglio una buona dose di calma e di reagire con la dovuta misura.
Adesso devo proprio andare se no mi sa che sarà il capo ad uccidermi, non i terroristi...
Saluti a tutti
Paganetor
26-04-2004, 12:47
Aggiornamento:
Ho fatto una scappata alla stazione della metro piu'vicina ed ho segnalato la cosa al capostazione di turno, che sotto i miei occhi ha fatto una telefonata alla stazione della M2 di milano centrale, ed hanno detto che daranno ancora un'occhiata alla stazione.
Ha detto che aveva già sentito voci simili stamattina, ma -parole sue- escluderebbe a priori che si tratti di qualche malintenzionato, che di certo non si farebbe beccare in pubblico di mattina e proprio sotto la telecamera della metro...
Mi ha comunque ringraziato per la segnalazione e mi ha assicurato che avrebbe girato la segnalazione anche alla polizia di turno.
A quanto sembra, comunque, segnalazioni sono abbastanza frequenti...
In sostanza il signore non mi è sembrato eccessivamente preoccupato...
Io il mio dovere -anche se in ritardo- l'ho fatto, attendiamo eventuali notizie.
A volte ho l'impressione di essere eccessivamente sospettoso o paranoico, ma forse in un caso come questo avrei fatto meglio ad attivarmi prima!
Consiglio una buona dose di calma e di reagire con la dovuta misura.
Adesso devo proprio andare se no mi sa che sarà il capo ad uccidermi, non i terroristi...
Saluti a tutti
hai fatto bene, a volte meglio un po' di prudenza in più (senza esagerare, ovvio... ;) )
ciao!
Andrea
ciriccio
26-04-2004, 12:47
l'italia è stata lodata per essere stata una delle poche ad aver messo in atto in modo molto positivo le misure anti-terrorismo...
Vediamo di continuare così:rolleyes:
fermo restando che non so cosa ci possa essere di cosi' meraviglioso e fantastico da filmare in metro....la cosa appare un po' sospetta.
Comunque....non lasciamoci prendere da isteria generale e fobie varie. ;)
Personalmente ho avuto modo di cambiare 2 posti di lavoro, dove ero a contatto solo con persone musulmane....e devo dire che in tutti i casi mi son dovuto ricredere molto sul loro conto (non che prima le odiassi anzi....ero solo + ignorante di adesso ;) ) .
Persone laboriose, serie e simpaticissime....sempre pronte a darti 2 mani anziche' una per aiutarti.
Percio' quello che dico, al di la' che in questo caso si possa o meno avere ragione, e' di non fare di un erba un fascio. I "cattivi" esistono da ambo la parti ;
Paganetor
26-04-2004, 12:56
Originariamente inviato da mabri
fermo restando che non so cosa ci possa essere di cosi' meraviglioso e fantastico da filmare in metro....la cosa appare un po' sospetta.
Comunque....non lasciamoci prendere da isteria generale e fobie varie. ;)
Personalmente ho avuto modo di cambiare 2 posti di lavoro, dove ero a contatto solo con persone musulmane....e devo dire che in tutti i casi mi son dovuto ricredere molto sul loro conto (non che prima le odiassi anzi....ero solo + ignorante di adesso ;) ) .
Persone laboriose, serie e simpaticissime....sempre pronte a darti 2 mani anziche' una per aiutarti.
Percio' quello che dico, al di la' che in questo caso si possa o meno avere ragione, e' di non fare di un erba un fascio. I "cattivi" esistono da ambo la parti ;
per carità, nessuno dice questo... l'idea era cmq di segnalare alcuni movimenti "sospetti" a chi di dovere, così da poter verificare se si tratta di un falso allarme (come spero!) o di qualcosa di più serio!
le mele marce ci sono ovunque: nord o sud. cristiani o muslmani, interisti o milanisti :D
Jaguar64bit
26-04-2004, 13:01
Quello che sembra strano e' che dopo gli attentati ai treni di Madrid , degli islamici/mussulmani , si mettano a filmare la metro , a me vedere la scena dal vivo avrebbe irritato non poco , va be che la metro non la prendo da 10 anni , ma io dico non ci arrivano loro stessi che filmare la metro non e' la cosa piu' sensata da fare ?
Paganetor
26-04-2004, 13:03
Originariamente inviato da Jaguar64bit
Quello che sembra strano e' che dopo gli attentati ai treni di Madrid , degli islamici/mussulmani , si mettano a filmare la metro , a me vedere la scena dal vivo avrebbe irritato non poco , va be che la metro non la prendo da 10 anni , ma io dico non ci arrivano loro stessi che filmare la metro non e' la cosa piu' sensata da fare ?
tra l'altro non si possono nemmeno fare foto e filmati in metropolitana... quindi la cosa sarebbe da segnalare comunque...
speriamo bene...
Jaguar64bit
26-04-2004, 13:06
tra l'altro non si possono nemmeno fare foto e filmati in metropolitana... quindi la cosa sarebbe da segnalare comunque...
speriamo bene...
Mia madre prende la metro per andare in ufficio , per quello quando ho letto questo ci son rimasto un po' cosi'...
speriamo bene...
Spiegami un po' sta cosa.. non la sapevo mica....
Originariamente inviato da Jaguar64bit
Mia madre prende la metro per andare in ufficio , per quello quando ho letto questo ci son rimasto un po' cosi'...
I pericoli nella vita ci sono e ci saranno sempre....se ci si sta a pensare non si vive + ;)
non ti preoccupare o allarmare....vedrai che e' una sciocchezza ;)
I pericoli nella vita ci sono e ci saranno sempre....se ci si sta a pensare non si vive + ;)
Beh... è piu' facile a dirsi che a farsi. Io ultimamente mi sono accorta di controllare sempre in metro la presenza di borse, zaini o quant'altro..
La presenza della polizia mi sembra ad essere sincera, poco utile. Voglio dire, stanno li' sull'ingresso e guardano in giro.. ma a parte i casi eclatanti come questi, non è che possano fare piu' di tanto.
Jaguar64bit
26-04-2004, 13:31
Le dico spesso di prendere la sua 106 ed andare in ufficio in macchina , ma lei guida poco e preferisce prendere i mezzi , certo che in questo periodo sarebbe meglio prendere l'auto , cmq non e' che sono preoccupato , certo che non sono ipertranquillo.
La mia ragazza va all'uni a milano e le ho già detto +volte di prendere il bus oppure il tram e di evitare il metrò solo ke lei nnvuole perchè ci mette il doppio del tempo....se da un lato mi inkazzo perchè quando ci penso mi preokkupo,dall'altro invece la capisco e comprendo il disagio che le creerebbe non prenderela....
wolverine
26-04-2004, 13:48
Personalmente avrei fatto caso a sti tipi anche se erano bianchi come il latte... pare strano che uno riprenda una metro... che senso ha? boh... :muro: poi non è che riprendevano il display o il treno che arrivava (magari uno vuole fare un filmato su Milano, prendendo vari aspetti della città) ma punti precisi... :muro:
Paganetor
26-04-2004, 14:08
Originariamente inviato da LadyLag
Spiegami un po' sta cosa.. non la sapevo mica....
in metropolitana (così come nei grandi magazzini e posti pubblici "chiusi") non è consentito fare riprese nè scattare fotografia, il tutto per una questione di sicurezza...
per esempio, a carnevale volevo fare qualche scatto simpatico alle cassiere di un supermercato vicino a casa mia che si erano vestite in vari modi, ma uno della sorveglianza mi ha detto che non si poteva, se non dietro autorizzazione scritta della direzione... ho lasciato perdere...
Io la metro da 3-4 mesi a questa parte la prendo il meno possibile,ma tra una cosa e l'altra mi ritrovo sempre a prenderla almeno 2 volte al giorno (cascina gobba->Centrale->Sondrio(gialla) )
ManyMusofaga
26-04-2004, 14:47
Originariamente inviato da Mav80
La mia ragazza va all'uni a milano e le ho già detto +volte di prendere il bus oppure il tram e di evitare il metrò solo ke lei nnvuole perchè ci mette il doppio del tempo....se da un lato mi inkazzo perchè quando ci penso mi preokkupo,dall'altro invece la capisco e comprendo il disagio che le creerebbe non prenderela....
Anke mia madre preferirebbe ke io prendessi il tram o il bus ma in effetti ci vuole il doppio del tempo....
cmq com'è andata a finire allora?
Quando sono andato all'aeroporto x la prima volta a prendere l'aereo, ho avuto uno spirito di osservazione non indifferente... ho visto uno scuro di carnagione (tipo marocchino o cmq nordafricano) con una giacca e con uno zainetto che portva però in mano, non sulla schiena. Mi sembrava così strano che avesse lo zainetto uno vestito così... ma aveva l'aria quasi un po' bevuta.
Poi l'ho rivisto passare senza più lo zainetto......
mi sn preoccupato un casino, poi ciò che mi ha confortato è stato il fatto che fossi diretto verso Praga...
luther_zero
26-04-2004, 15:54
Come è andata a finire?
Il signore della metro non mi ha piu' richiamato.
Avranno fatto i loro bravi controlli... probabilmente non mi faranno sapere mai piu' niente, chissa quante segnalazioni gli capitano in un giorno di sospette valigette o borse!
Io di piu' non posso fare, resta il fatto che -paranoia o no, pericolo reale o no- non sono sicuro di voler prendere il treno ancora in Centrale...
Saluti a tutti e grazie
se capita.....capita.....e in ogni momento :rolleyes:
Evitare di prendere questo o quest'altro mezzo pubblico mi pare fuori luogo....
il terrorismo non l'hanno inventato certo adesso, c'e' sempre stato purtroppo per un motivo o per l'altro. Non l'hanno inventato gli Arabi o musulmani in generale.
Ripeto....se ci facciamo prendere da fobie e paranoie cominciamo a vedere pure gli omini verdi... :D
Questo e' solo il mio pensiero, fermo restando che rispetto comunque quello altrui, e capisco benissimo le angosce che qualunque forma di preoccupazione puo' generare.
maniaferroviaria
26-04-2004, 16:36
Originariamente inviato da wolverine
Personalmente avrei fatto caso a sti tipi anche se erano bianchi come il latte... pare strano che uno riprenda una metro... che senso ha? boh... :muro:
beh, secondo me un senso ce l'ha, ma io sono appassionato di treni e tutto ciò che va su rotaia! :cool:
comunque avete fatto bene a segnalarlo, non si sa mai, cosi forse hanno un motivo per controllare la stazione ;)
Ok non c'era nessuno della vigilanza, e quindi il fatto è passato quasi inosservato.
io credo che comunque dovresti chiamare la polizia ed avvisare dell'accaduto.
e (spero) saranno presi dei provvedimenti
ciriccio
26-04-2004, 16:47
scusami, ma non sono per nulla d'accordo...
sarò paranoico ma ogni volta che mi capita qualcosa di particolare o vedo capitar qualcosa, la mia brava telefonata a 112-113 e anche 117 l'ho fatta.
Questo periodo non è un periodo come un altro e fino a quando avremo le truppe in Iraq il pericolo sarà sopra la media:rolleyes:
Io faccio tutti i giorni cimiano-piola e quindi dovrei essere tranquillo, ma la metro ultimamente mi mette una certa...
IMHO
Certo che un episodio del genere è estremamente significativo: immaginatevi con quanta libertà avrebbero potuto agire individui realmente malintenzionati...
Almeno nelle stazioni centrali di Milano ci si aspetterebbe un livello d'allerta di tutto rispetto.
Non è molto rassicurante. :(
wolverine
26-04-2004, 17:39
il terrorismo non l'hanno inventato certo adesso, c'e' sempre stato purtroppo per un motivo o per l'altro. Non l'hanno inventato gli Arabi o musulmani in generale.
Ripeto....se ci facciamo prendere da fobie e paranoie cominciamo a vedere pure gli omini verdi... :D
Questo e' solo il mio pensiero, fermo restando che rispetto comunque quello altrui, e capisco benissimo le angosce che qualunque forma di preoccupazione puo' generare.
Si ok... se capita capita... ma andare "in bocca alle fauci del lupo" come dei cùjun... non mi pare il caso... :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.