PDA

View Full Version : TEMPERATURA folle in stampa

beog
26-04-2004, 10:43
Ciao, vi devo raccontare una cosa molto singolare:

ho montato un pc ad un mio amico, con un barton3000+ su una gigabyte.
La temperatura stava sui 55°C, però quando stampa qualcosa (Espons 850- parallela) la temperatura istantaneamente va oltre gli 80°C di botto, tutto in un colpo, e chiaramente parte sia l'allarme del BIOS sia quello di HWMonitor.

Cosa può essere?

Avevo pensato di aggiornare il BIOS, ma non so se mi conviene o no... so che è rischioso, e visto che dovrei farglielo io...

Questa gigab ha il DualBios.. cos'è?
rende più sicuro l'aggiornamento del BIOS.

Se saltasse la corrente durante l'agg poi devo buttare la scheda madre?

Grazie, ciao

Necromachine
26-04-2004, 11:01
Il fatto che la temp. vada di botto a 80° è sicuramente un errore del bios (fisicamente è impossibile), quindi l'aggiornamento ci vuole. Il dual bios è una feature delle mobo gigabyte, che non è altro che avere 2 bios. Quindi se sbagli a rimpiazzarne uno hai sempre l'altro di scorta, con cui puoi anche fare il backup, perciò aggiornare il bios su una gigabyte è relativamente sicuro, anche se ti salta la corrente e t isputtani un bios.

AndreaFx
26-04-2004, 11:02
Succede solo quando stampa oppure ogni volta che il pc compie un'operazione impegnativa?? Giochi, benchmark, conversioni Divx??

Credo più ad un problema di dissipazione che di BIOS cmq con il dual bios se salta il primo per qualsiasi motivo, subentra il secondo che ripristina la situazione ;)

Metti su EPP la configurazione della parallela da bios, per le Epson è la config ottimale

Ciao

Dumah Brazorf
26-04-2004, 12:12
Forse un conflitto tra driver della stampante e qualcos'altro.
Prova un altro programma tanto per curiosità.
Ciao.

Mauro82
26-04-2004, 17:28
Forse un conflitto tra driver della stampante e qualcos'altro.
Prova un altro programma tanto per curiosità.
Ciao.
anche a me succedeva con alcuni programmi, l'unica differenza sono le temperature: 1200°c (record mondiale:D )

beog
26-04-2004, 18:33
ok proverò ad aggiornare.

Ma sto dual bios è una cosa automatica o devo gestirla io?

Cosa intendi per

Metti su EPP la configurazione della parallela da bios, per le Epson è la config ottimale

???

Grazie, ciao

Dumah Brazorf
26-04-2004, 19:03
EPP è + veloce di ECP come trasferimento dati.
Ciao.

beog
26-04-2004, 19:27
non capisco cosa intendi per EEP ECP ecc. sono impostaz. ma dove le trovo?

Grazie, scusa il dist.

Ciao

Dumah Brazorf
26-04-2004, 20:25
Nel trovi nel bios riguardanti la porta parallela, oltre all'interrupt e altra roba.
Ciao.