View Full Version : Mascherine bucate per pc
Ciao a tutti.Ho due hd negli slot da 5 e mezzo.Purtroppo non ho il case predisposto per potervi piazzare una ventola davanti e dovrei segare le mascherine.Volevo sapere se ne esistono in commercio di già pronte per potervici montare la ventola.
Poi altra cosa,visto che ho due hard disk,che occupano diciamo due slot per periferiche da 5 e mezzo,davanti ho due mascherine...che ci si piazza una da 8 o due più piccole,una per ogni mascherina?:)
matatan1979
26-04-2004, 10:26
penso ke già predisposte non ci siano...... al massimo te la fai tu.
Zazza-NM
26-04-2004, 10:27
già fatte si trovano anche il media world, sono delle cover da 5.25 con una/due ventoline
Originariamente inviato da Miticuz
Ciao a tutti.Ho due hd negli slot da 5 e mezzo.Purtroppo non ho il case predisposto per potervi piazzare una ventola davanti e dovrei segare le mascherine.Volevo sapere se ne esistono in commercio di già pronte per potervici montare la ventola.
Poi altra cosa,visto che ho due hard disk,che occupano diciamo due slot per periferiche da 5 e mezzo,davanti ho due mascherine...che ci si piazza una da 8 o due più piccole,una per ogni mascherina?:)
Ho capito poco....cmq che sappia io di mascherine bucate in commercio non ne esistono xle ventole....se vuoi metterci la ventola devi andare di seghetto...io ho fatto così:ho preso una ventola da 8,2mascherine e con il seghetto ho tagliato due mezzelune su entrambe le mascherine di diametro 8cm.in questo modo unendole hai 2mascherine con in mezzo un buco da 8 giusto giusto xla ventola!!!attenzione xo xke è un lavoro abbastanza delicato in quanto con ilseghetto arrivi proprio fino la bordo delle mascherine che diventa molto sottile e delicato...quindi:OCIO!!!!;) ;) ;)
Una 8x8 ci stà alla perfezione e sicuramente fa meno rumore di 2 ventoline più piccole ... ce l'avevo sul case appena mandato in pensione ;)
Ah ... il buco te lo devi fare handmade (come da info di Mav80 :))
matatan1979
26-04-2004, 10:38
invece di metterci la lentolina sulla parte anteriore, non puoi metterla sulla parte posteriore e fare dei buchi sulle mascherine cosi l'aria passa x forza??
Originariamente inviato da Zazza-NM
già fatte si trovano anche il media world, sono delle cover da 5.25 con una/due ventoline
davvero?Ma sono provviste già di ventolina?Se si,ovviamente posso smontarla e piazzarne una che voglio io.Per caso le hai viste anche su internet sul sito mediaworld?
Originariamente inviato da matatan1979
invece di metterci la lentolina sulla parte anteriore, non puoi metterla sulla parte posteriore e fare dei buchi sulle mascherine cosi l'aria passa x forza??
No perchè purtroppo neanche dietro ho lo spazio per montarla.
Originariamente inviato da Mav80
Ho capito poco....cmq che sappia io di mascherine bucate in commercio non ne esistono xle ventole....se vuoi metterci la ventola devi andare di seghetto...io ho fatto così:ho preso una ventola da 8,2mascherine e con il seghetto ho tagliato due mezzelune su entrambe le mascherine di diametro 8cm.in questo modo unendole hai 2mascherine con in mezzo un buco da 8 giusto giusto xla ventola!!!attenzione xo xke è un lavoro abbastanza delicato in quanto con ilseghetto arrivi proprio fino la bordo delle mascherine che diventa molto sottile e delicato...quindi:OCIO!!!!;) ;) ;)
Ti ringrazio...si infatti con il rigello stavo vedendo le misure...arriverei propio al limite.Che seghetto hai usato?Ti chiedo questo perchè son abbastanza incompetente.Ma eventualmente potrei portare le due mascherine che ne so,da un fabbro o falegname che abbia questo seghetto?Magari fa un lavoro pulito che io non riuscirei a fare.
Come l'hai fissata poi la ventola dietro le due mascherine?:)
Io il taglio l'ho fatto con il taglierino, rifinendo il tutto con una fresa da trapano (per pura fortuna l'avevo proprio da 8 cm di diametro) ed è venuto perfetto !
La ventola la fissi all'interno facendo sui frontalini i 4 buchi per le viti, non quelle autofilettanti delle ventole, usa delle viti passanti con bulloncino ... servirà anche a tenere unito il tutto (ventola + frontalini + griglia)
;)
Originariamente inviato da ¤Mke¤
Io il taglio l'ho fatto con il taglierino, rifinendo il tutto con una fresa da trapano (per pura fortuna l'avevo proprio da 8 cm di diametro) ed è venuto perfetto !
La ventola la fissi all'interno facendo sui frontalini i 4 buchi per le viti, non quelle autofilettanti delle ventole, usa delle viti passanti con bulloncino ... servirà anche a tenere unito il tutto (ventola + frontalini + griglia)
;)
uhm queste viti non le ho presenti.Magari hai una foto cosi capisco al volo?:)
Quindi con il taglierino riesco a tagliarle...non c'avrei mai pensato.
Ovviamente la griglia va fissata all'interno con la ventola..:)
Se mi ricordo la foto la metto stasera che rientro a casa ;)
comunque si tratta di semplicissime viti lunghe un paio di cm che invece di incastrarsi sulla plastica delle ventole, sono più fine e si fissando con un dado ...
Se hai il dremel, dopo aver tagliato approssimativamente col taglierino (uno bello pesante tipo Stanley) puoi rifinire il cerchio con una fresa fine :)
Originariamente inviato da ¤Mke¤
Se mi ricordo la foto la metto stasera che rientro a casa ;)
comunque si tratta di semplicissime viti lunghe un paio di cm che invece di incastrarsi sulla plastica delle ventole, sono più fine e si fissando con un dado ...
Se hai il dremel, dopo aver tagliato approssimativamente col taglierino (uno bello pesante tipo Stanley) puoi rifinire il cerchio con una fresa fine :)
no purtroppo no non ho il dremel..con della carta vetrata fine?posso ottenere un'effetto simile?:)
DarkAngel77
26-04-2004, 12:40
no purtroppo no non ho il dremel..con della carta vetrata fine?posso ottenere un'effetto simile?:)
Carta vetrata o meglio una lima mezza tonda da metallo. Impieghi più tempo che con il Dremel ma il risultato è identico.
Ma guarda ho usato un normalissimo seghetto....l'ho preso in officina dove lavoro....xfarlo fallo da te xo stai attento che cvuole un pò di mano....xfissarla niente ho fatto 2 buchi su una masherina e 2 buchi sull'altra in corrispondenza dei fori della ventola e poi ho avvitato il tutto..;) ;)
ragazzi,il cerchio l'ho fatto...direi che è venuto abbastanza bene.Mi è venuto un paio di millimetri più largo.:)
Ora ho un dubbio...i 4 buchi per le viti..come mi consigliate di farli?:)
ragazzi,il cerchio l'ho fatto...direi che è venuto abbastanza bene.Mi è venuto un paio di millimetri più largo.:)
Ora ho un dubbio...i 4 buchi per le viti..come mi consigliate di farli?:)
Trapano!!!!moooooooollllltooooooo delicatamente!!!!!!:cool: :cool:
Trapano!!!!moooooooollllltooooooo delicatamente!!!!!!:cool: :cool:
chiederò l'auto del papi:D
Ma poi uso le viti autofilettate?Vane bene uguale no?
già solo cosi con il buco son scese le temperature...pensa te.:D
Pensavo di montarci una sunon davanti
chiederò l'auto del papi:D
Ma poi uso le viti autofilettate?Vane bene uguale no?
già solo cosi con il buco son scese le temperature...pensa te.:D
Pensavo di montarci una sunon davanti
Usa le viti che tdanno con la ventola....il filetto ce l'ha già la ventola!;) ;)
Usa le viti che tdanno con la ventola....il filetto ce l'ha già la ventola!;) ;)
con la sunon,dal overclockmania qui a roma,non mi dan nulla.Se voglio,le prendo a parte 4 viti autofilettate
con la sunon,dal overclockmania qui a roma,non mi dan nulla.Se voglio,le prendo a parte 4 viti autofilettate
Ah,nnsapevo!!si cmq fai così!!;) ;)
Ah,nnsapevo!!si cmq fai così!!;) ;)
okiz...ovviamente per una questione di estetica la capoccia della vite la piazza fuori...cioè avvito dall'esterno all'interno
:)
okiz...ovviamente per una questione di estetica la capoccia della vite la piazza fuori...cioè avvito dall'esterno all'interno
:)
Yes!!;)
Raga,il mio progetto di modding,anche se piccolo o apparentemente semplice(io è la prima volta che faccio una cosa del genere),è riuscito.:)
gli hard disk stanno a lavoro su una temperatura di 25 e 21 gradi.:)
Uno addirittura e sceso per un po' a 15.
Bene!!!Sono contento che sei soddisfatto del tuo anche se piccolo modding!!continua così!!!;) ;) :cool:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.