View Full Version : Nikon D70: perchè tanto rumore???
B|a{S}tO
26-04-2004, 07:40
Ho letto varie recensioni on-line di questa fantastica reflex digitale e nel confronto diretto kon la rivale Canon 300D si nota del rumore in +(stesse foto in stesse condizioni)........a cosa è dovuto questo rumore in +???
dal fatto ke parte da iso 200???
è colpa dell'obiettivo in dotazione???
io l'aspettavo con ansia ma ora dopo aver visto varie recensioni sceglierei la 300D per il minore rumore(sebbene la D70 abbia molte funzioni in +)!!!!
ciaooooooo
...l'obiettivo non centra proprio nulla col rumore... e non ne farei tutta sta tragedia per un pelino di rumore in più... la 300D, secondo me, ha altri motivi ben più importanti rispetto alla D70 (parco ottiche e relativi costi, imho) che potrebbero farla preferire ma non darei tutto questa importanza a quella leggera differenza di rumore... tanto poi è duro da notare nelle foto...
A parte che il rumore della D70 sembra essere addirittura minore o perlomeno più gradevole di quello della 300D perlomeno agli iso più alti, le due macchine sono da considerarsi equivalenti, la 300D può contare sul fatto di avere i 100Iso minimi e per questo di fare foto leggermente migliori della D70 che parte da 200Iso, la D70 ha più funzioni ed un'ottica leggermente migliore.
Alla fine come ti ha detto Aaron, se si mette sulla bilancia il rapporto qualità/prezzo la 300D ne esce vincitrice.
PS - sei sicuro che tutte le funzioni della D70 ti servano davvero, considera che ancora oggi ci sono fior di fotografi che usano reflex manuali......
Originariamente inviato da B|a{S}tO
Ho letto varie recensioni on-line di questa fantastica reflex digitale e nel confronto diretto kon la rivale Canon 300D si nota del rumore in +(stesse foto in stesse condizioni)........a cosa è dovuto questo rumore in +???
dal fatto ke parte da iso 200???
è colpa dell'obiettivo in dotazione???
io l'aspettavo con ansia ma ora dopo aver visto varie recensioni sceglierei la 300D per il minore rumore(sebbene la D70 abbia molte funzioni in +)!!!!
ciaooooooo
Secondo me ti stai perdendo in mille sciocchezze...
Va bene discutere di funzioni, rumore, ecc. ecc. (perchè in fondo siamo appassionati e ci piace farlo) ma detto questo cosidera che per noi fotoamatori NON professionisti è tutto (o quasi) superfluo.
La mia fotocamera analogica non ha autofocus, non scatta a raffica e non può nemmeno montare ottiche zoom; l'unica concessione all'elettronica è l'espoimentro.
Eppure la uso più volentieri della fuji 602 di mio fratello, che cmq trovo molto comoda e divertente...
rikyxxx
socialscalator
26-04-2004, 14:29
Originariamente inviato da the_joe
A parte che il rumore della D70 sembra essere addirittura minore o perlomeno più gradevole di quello della 300D perlomeno agli iso più alti, le due macchine sono da considerarsi equivalenti, la 300D può contare sul fatto di avere i 100Iso minimi e per questo di fare foto leggermente migliori della D70 che parte da 200Iso, la D70 ha più funzioni ed un'ottica leggermente migliore.
Alla fine come ti ha detto Aaron, se si mette sulla bilancia il rapporto qualità/prezzo la 300D ne esce vincitrice.
PS - sei sicuro che tutte le funzioni della D70 ti servano davvero, considera che ancora oggi ci sono fior di fotografi che usano reflex manuali......
Grande..
Ora so cosa comprare :)
Ma è vera la storia che la garanzia della CANON è più "avanti" di quella della nikon, nel senso.
Se io compro un'ottica all'estero della canon qua in italia me la sistemano senza problemi mentre con la nikon no?!
Ciao ;)
Se io compro un'ottica all'estero della canon qua in italia me la sistemano senza problemi mentre con la nikon no?!
...vero...
silversurfer
26-04-2004, 20:10
la vera palla al piede della nikon è proprio la nital!!!
spero che in giappone si decidano a costringere la nital a fare la stessa politica che usa canon, altrimenti peggio per loro...
comunque vi porto l'esempio di un mio conoscente commerciante di materiale fotografico: per due clienti diversi ha mandato a riparare due nikon, una con garanzia ufficiale nital, l'altra presa in germania: quella mandata in italia è tornata dopo 40 giorni, quella mandata in germania dopo 15!!!
ho visto la d70 e mi ha colpito la leggerezza , forse perchè sono abituato a reflex con body in metallo...non è che quando voglio usare l'80-200 2.8 che è ben più pesante del corpo macchina mi si stacca l'anello di montaggio sul telaio della macchina? :D
Basta che sorreggi l'80-200 ;)
cmq concordo, non fatevi prendere troppo dalle funzioni, per fare una foto basta un esposimetro (l'occhio) e un otturatore dietro all'obiettivo... tutto il resto in teoria è superfluo ma in pratica fa comodo... quindi sì a:
- esposimetro con funzione di media pesata e spot
- raffica
- motor drive
- profondità di campo
- blocco dello specchio
- schermi di messa a fuoco intercambiabili
diciamo che queste, per me, sono le funzioni più importanti...
quello di sicuro ;) altrimenti si stacca davvero!
sono d'accordissimo ma se vuoi una reflex digitale accessibile come prezzo non hai molto da scegliere :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.