View Full Version : Ho scazzato ad un cliente !!! ho fatto bene?
D4rkAng3l
25-04-2004, 23:28
Io ed un mio amico con il quale abbiamo una piccola società dobbiamo realizzare un sito per una discoteca commissionatoci da un nostro compagno di università (i padroni della discoteca sono suoi amici e lui ci prenderà almeno 1000 € per il sito)
Noi per mantenere un buon rapporto tra compagni gli abbiamo chiesto 300 € per dargli un modello in flash, l'html e fornirgli 2 script php (uno che gestisce la mailing list e un modulo dei contatti) che avrebbe dovuto inserirsi da solo...
Il tipo ha iniziato ad appallare che non era in grado di inserirli da solo e per amicizia gli abbiamo detto che li avremmo inseriti noi...li abbiamo inseriti ed ha iniziato ad appallare che voleva cambiare il testo dei tasti nel flash + di una volta....e lo abbiamo accontentato....
Visto che era passato un po' di tempo per accontentarlo gli abbiamo fatto uno sconto di 50 €
Ora vuole che sia inserito un altro script in flash per lo slideshow delle immagini della discoteca, uno script in php\mysql di login che se non ti registri non ti fa vedere la galleria delle immagini, la galleria delle immagini in PHP, e soprattutto uno script in PHP PER GESTIRE LE PRENOTAZIONI DELLA DISCOTECA INCASINATISSIMO DA FARE perchè ti puoi prenotare solo in alcuni giorni e in alcuni orari e se la discoteca è piena non puoi prenotare !!!
Mi pare che se ne stia decisamente approfittando !!! e poi continua a metterci il fiato sul collo perchè non è ancora finito...ogni giorno aggiunge qualcosa....
Io ora gli ho mandato una mail nella quale gli ho detto in modo abbastanza freddo che gli accordi erano ben diversi (perchè per 250 € gli dovevamo solo fare il modello e fornire i 2 script prefatti presi da hotscript e che al massimo gli avremmo inserito noi per fargli un piacere) e che il resto lo paga...al massimo gli pssiamo fare un prezzo di favore perchè è lui...e gli ho anche precisato che se continua ad aggiungere una cosa nuova al giorno non possiamo essere puntuali con i tempi prestabiliti !!!
Che ne pensate? :muro: :muro: :muro:
Athlon64-FX53
25-04-2004, 23:30
Che hai fatto benissimo...
... se vuole paga altrimenti digli che si rivolga ad altri... vediamo quanto dovrà sborsare in più!
JarreFan
25-04-2004, 23:31
Che hai fatto benissimo: anzi digli che se vuole le caratteristiche aggiuntive il prezzo è di tot e i tempi sono bla bla bla.
mandalo a cagare uno così :D
Hai fatto benissimo.
Essere gentili non vuol dire prostituirsi.
E che diamine, fra un po vi chiedeva pure una fetta di culo vicino all'osso!
Guarda, per esperienza personale, sei considerato solo se ti fai pagare e bene (ovviamente la professionalità deve esserci), altrimenti diventi una pezza da piedi.
E questo vale più che mai nel campo del webmastering.
Originariamente inviato da JarreFan
Che hai fatto benissimo: anzi digli che se vuole le caratteristiche aggiuntive il prezzo è di tot e i tempi sono bla bla bla.
non posso che quotare!
Per quel prezzo vi vuol far far un lavoro che vale almeno 10 volte tanto! (chiamalo scemo!)
D4rkAng3l
25-04-2004, 23:37
Guarda noi avevamo precisato che per 300 € (che per un sito non sono tanti anzi...e il mio amico ha molta esperienza dal momento che ha fatto dei lavori anche per la RAI....) gli personalizzavamo un modello a sua scelta comprato da uno dei tanti siti che vendono modelli prefatti, che gli sistemavamo l'html e inserivamo i testi e che gli procuravamo i due script in php e un pleyer mp3 in flash...STOP al massimo gleili inserivamo perchè in teoria dovrebbe essere un webmaster anche lui e dovrebbe essere capace di farlo.....
Ora visto che tutte queste nuove cosucce le ha chieste nel giro degli ultimi 4 giorni dicendo che dobbiamo finire assolutamente per finemese !!!!
Io posso pure farli questi script in php però costano !!! e soprattutto se li devo fare per finemese e me lo dici ora (e sopratutto non li vuoi neanche pagare) mi sento veramente preso per i fondelli e sfruttato quindi penso sia giusto incazzarsi un po' !!!
Powerhouse
25-04-2004, 23:37
è il minimo mettere in chiaro certe cose, hai fatto bene.
Secondo me avete sbagliato a fargli un prezzo del genere, anch'io faccio i tuo lavoro e ad un amico (vero però) un sito lo faccio anche gratis (o quasi), ma ovviamente solo se è per lui.
Al posto vostro avrei liquidato l'amico, che sta dimostrando di essere soltanto uno squallido opportunista.
Powerhouse
25-04-2004, 23:40
Originariamente inviato da D4rkAng3l
Guarda noi avevamo precisato che per 300 € (che per un sito non sono tanti anzi...e il mio amico ha molta esperienza dal momento che ha fatto dei lavori anche per la RAI....) gli personalizzavamo un modello a sua scelta comprato da uno dei tanti siti che vendono modelli prefatti, che gli sistemavamo l'html e inserivamo i testi e che gli procuravamo i due script in php e un pleyer mp3 in flash...STOP al massimo gleili inserivamo perchè in teoria dovrebbe essere un webmaster anche lui e dovrebbe essere capace di farlo.....
Ora visto che tutte queste nuove cosucce le ha chieste nel giro degli ultimi 4 giorni dicendo che dobbiamo finire assolutamente per finemese !!!!
Io posso pure farli questi script in php però costano !!! e soprattutto se li devo fare per finemese e me lo dici ora (e sopratutto non li vuoi neanche pagare) mi sento veramente preso per i fondelli e sfruttato quindi penso sia giusto incazzarsi un po' !!!
Non dovete incazzarvi, dovete lasciarlo a piedi, che se la veda pure con il cliente...e verranno a galla le sue vere competenze;).
D4rkAng3l
25-04-2004, 23:40
cioè non è un amico è uno che abbiamo visto un paio di volte alluni e che ci ha detto che gli avevano commssionato questo lavorto percò non era in grado dif arlo perchè lui sa usare bene solo java e ce lo ha commissionato (sono sicuro che ci guadagnerà almeno 1000 €) noi abbiamo accettato e visto che era un compagno di uni gli abbiamo fatto un prezzo di favore anche perchè gli avevamo specificato che si trattava di un modello prefatto (se dovessimo farlo noi un modello in flash complesso altro che 300 € e mi pare pure giusto.....)...tra l'altro gli abbiamo anche fatto uno sconto di 50 €.....bah vabbè non ho parole....non capisco proprio come la gente faccia ad avere una tale faccia da culo
Powerhouse
25-04-2004, 23:44
cioè non è un amico è uno che abbiamo visto un paio di volte alluni e che ci ha detto che gli avevano commssionato questo lavorto percò non era in grado dif arlo perchè lui sa usare bene solo java e ce lo ha commissionato (sono sicuro che ci guadagnerà almeno 1000 €) noi abbiamo accettato e visto che era un compagno di uni gli abbiamo fatto un prezzo di favore anche perchè gli avevamo specificato che si trattava di un modello prefatto (se dovessimo farlo noi un modello in flash complesso altro che 300 € e mi pare pure giusto.....)...tra l'altro gli abbiamo anche fatto uno sconto di 50 €.....bah vabbè non ho parole....non capisco proprio come la gente faccia ad avere una tale faccia da culo
Vabbè allora siete dei benefattori:D, ma scherziamo??
Non bisogna regalare il lavoro così, ci rimettete voi e l'immagine di chi fa questo lavoro diversamente.
Per quella cifra non si fa neanche un logo, altro che caxxi!! :p
Originariamente inviato da Powerhouse
Vabbè allora siete dei benefattori:D, ma scherziamo??
Non bisogna regalare il lavoro così, ci rimettete voi e l'immagine di chi fa questo lavoro diversamente.
Per quella cifra non si fa neanche un logo, altro che caxxi!! :p
Giusto!
Così si uccide il mercato: non dovete svendervi, dovete far pagar il giusto sia che siate professionisti sia studenti che arrotondano
D4rkAng3l
25-04-2004, 23:47
eh lo so :rolleyes:
Il fatto è che eravamo partiti in buona fede per aiutare un conosciente che forse in futuro avrebbe potuto passarci altri lavori e poi perchè pensavamo di metterci poco tempo perchè si trattava di un modello prefatto...e invece no...prima ci dice di mettere dei testi ui vari tasti del menu flash....poi ce li fa cambiare 2 volte !!! (e in flash cambiare 6 tasti su 6 pagini è una cosa pallosissima !!!!)....ha voluto le modifiche all'html...blablabla e ora tutto questo ben di Dio che francamente non farei a meno di 1000 €
Io ed un mio amico con il quale abbiamo una piccola società dobbiamo realizzare un sito per una discoteca commissionatoci da un nostro compagno di università (i padroni della discoteca sono suoi amici e lui ci prenderà almeno 1000 € per il sito)
Noi per mantenere un buon rapporto tra compagni gli abbiamo chiesto 300 € per dargli un modello in flash, l'html e fornirgli 2 script php (uno che gestisce la mailing list e un modulo dei contatti) che avrebbe dovuto inserirsi da solo...
Il tipo ha iniziato ad appallare che non era in grado di inserirli da solo e per amicizia gli abbiamo detto che li avremmo inseriti noi...li abbiamo inseriti ed ha iniziato ad appallare che voleva cambiare il testo dei tasti nel flash + di una volta....e lo abbiamo accontentato....
Visto che era passato un po' di tempo per accontentarlo gli abbiamo fatto uno sconto di 50 €
Ora vuole che sia inserito un altro script in flash per lo slideshow delle immagini della discoteca, uno script in php\mysql di login che se non ti registri non ti fa vedere la galleria delle immagini, la galleria delle immagini in PHP, e soprattutto uno script in PHP PER GESTIRE LE PRENOTAZIONI DELLA DISCOTECA INCASINATISSIMO DA FARE perchè ti puoi prenotare solo in alcuni giorni e in alcuni orari e se la discoteca è piena non puoi prenotare !!!
Mi pare che se ne stia decisamente approfittando !!! e poi continua a metterci il fiato sul collo perchè non è ancora finito...ogni giorno aggiunge qualcosa....
Io ora gli ho mandato una mail nella quale gli ho detto in modo abbastanza freddo che gli accordi erano ben diversi (perchè per 250 € gli dovevamo solo fare il modello e fornire i 2 script prefatti presi da hotscript e che al massimo gli avremmo inserito noi per fargli un piacere) e che il resto lo paga...al massimo gli pssiamo fare un prezzo di favore perchè è lui...e gli ho anche precisato che se continua ad aggiungere una cosa nuova al giorno non possiamo essere puntuali con i tempi prestabiliti !!!
Che ne pensate? :muro: :muro: :muro:
Ad ogni modifica, valutando bene, gli chiedi minimo ALTRI 200€ e gli dici che ci vorrà almeno 1 altro giorno di lavoro.
1) FATTI PAGARE
2) NON RINUNCIARE A PRIORI AL LAVORO!!!
bananarama
26-04-2004, 00:26
l'amicizia quando si parla di soldi e di lavoro conta ben poco, se io lavoro voglio e devo essere pagato, che tu sia un amico o meno!;)
-kurgan-
26-04-2004, 05:13
purtroppo, come da discorso fatto settimana scorsa con un amico che fa il tuo lavoro, i clienti piu' piccoli sono proprio quelli che scassano piu' le palle con i siti internet per le modifiche non pagate.
la soluzione e' mettere sempre tutto nero su bianco, tempi e costi.. o non se ne esce piu'.
scusa ma.........
1) è un vostro "amico", lui si becca 1000 euro, e non fa un caxxo, e voi ve ne beccate 300 (in due poi se non ho capito male), lavorando......
c'è qualcosa che non va......
2) se lui pretende che il lavoro sia finito pagando tot, per fine mese, con tutte le aggiunte che vi ha chiesto, tu semplicemente digli che se non vieni pagato TOT*, non viene consegnato il lavoro....
ragazzi, svegliatevi fuori.
la beneficenza si fa a natale e adesso fa troppo caldo per essere il 25 dicembre.
* TOT= tot*3
Hai fatto bene, il lavoro si paga ... e cazzo :cool:
JarreFan
26-04-2004, 07:33
Come si suol dire..."Manco il prete dice messa senza soldi" :D
DISTRUCTORS
26-04-2004, 07:47
alla faccia dell'amico!!
uno che avete visto 2 volte all'uni è un amico.. quello ha trovato i polli da spennare... 300- 50 euro e ci guadagna come minimo 1000:eek:
Lasciatemelo dire ma mi sembrate un po fessacchiotti...:rolleyes:
Però un piacere lo si puo anche fare.. ma poi basta!
il piacere è solo 1 e non si deve andare piu in là di così.
Però adesso avete un vantaggio.. lo potete sfruttare a vostro favore.Ha dei tempi di consegna stretti e se non vuole fare figure con il cliente.... PAGA e pure tanto!
io per tutto quello che vi ha richiesto gli farei pagare quello che non ha pagato prima.. diciamo circa altri 600 Euro... che poi diventano 650 Euro cosi vi riprendete pure lo sconto che gli avevate fatto.
Accetto bene ci guadagnate bene!
non accetta.. e chi se ne frega!Voi non gli fate il lavoro e vi fate i cavoli vostri e lui non puo replicare perchè non avete fatto nessun tipo di contratto scritto ( ne per il primo lavoro, ne per il secondo e sopprattutto nessun contratto che vi vincoli a rispettare delle tempistiche!
AVETE IL COLTELLO DALLA PARTE DEL MANICO! SFRUTTATELO!!:D
D4rkAng3l
26-04-2004, 08:31
ma non è che siamo fessacchiotti....300 € per dargli un modello prefatto comprato da un sito e personalizarglielo un minimo (le scritte del menu e link) e fornirgli 3 script per noi andava più che bene come cosa anche perchè non era neanche un pomeriggio di lavoro....sono le scassature di balle che ha iniziato a fare dopo che hanno iniziato a preoccuparmi e soprattutto le ultime richieste perchè implicano che gli script li dobbiamo fare a mano e sprecarci un sacco di tempo quindi voglio essere pagato di + :D spero che dopo l'ultima mail abbia capito chenon ci lasciamo intortare tanto facilmente
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.