PDA

View Full Version : Dual channel 1 => PC che si inchioda

corrado68
25-04-2004, 23:58
Salve a tutti,

per mesi ho avuto un PC instabile: prima resettava 2-3 volte alla settimana, dopo una cura di overvolt a processore e DIMM ha smesso di resettare ma le applicazioni - più spesso i giochi - finivano sul desktop inaspettatamente.

Il problema non era mai ripetitivo, finché un nuovo gioco ha dato l'errore in modo fisso, per cui ho finalmente fatto un po' di test sistematici.

Dopo INNUMEREVOLI prove credo di poter dire che é "guasta" la scheda madre, in particolare il DUAL CHANNEL N°1 , cioé la combinazione degli slot A1 + B1, ma non i singoli slot, né le DIMM, né il dual channel in sé (il N°2 funge).

Ammetto che é bizzarro.
Secondo voi é possibile???

Ma é l'unica spiegazione che torna dai test che ho fatto:

SLOT ESISTENTI:
A1 - viola A2 - nero
B1 - viola B2 - nero

COMBINAZIONI PROVATE:

A1 + B1 = Dual channel 1 => problemi (crash al desktop, programmi che terminano sporadicamente)

A1 da solo => OK (provato con entrambi i moduli DIMM)
B1 da solo => OK (come sopra)

A2 + B2 = Dual channel 2 => OK (é quello che uso ora)

Il gioco si inchioda sempre se uso la combinazione A1+ B1. Non si é MAI inchiodato negli altri casi. Appena rimetto A1 + B1 torna ad inchiodarsi.

Che ne dite?

Ciao
Corrado

[K]iT[o]
26-04-2004, 14:16
Faresti molto prima a cambiare ram secondo me, è un po' improbabile che sia la sk madre ad essere guasta.

corrado68
26-04-2004, 15:41
se fossero guaste le DIMM non potrei però spiegrami perché ora vanno senza problemi sul secondo canale....:confused: