View Full Version : [quasi urgente] free ftp server e free smtp server - quali?
Mi hanno chiesto come creare una intranet utilizzando solo free software, il tutto per ambiente Win.
Ovviamente, come webserver userei apache e per la gestione delle pagine dinamiche PHP.
Ma come FTP server e Mail (SMTP) server, cosa posso utilizzare???
N.B. ci sono 7 client e una dozzina di account di posta.
Grazie a chi mi rispondera'
Ciao
Enrico
pasquale.davide
25-04-2004, 23:31
Purtroppo in ambiente windows nn ti posso aiutare ma in una simile situazione ci starebbe benissimo un server Linux (magari mandrake cosi fai tutto con interfaccia grafica) usi Proftp come server ftp e Postfix
per la posta con antivirus e antispam integrati + la webmail :cool:
Inoltre penso che in ambiente win nn esistano soluzioni open e free altrettanto potenti.
Ciao
Se opti x un server linux chiedi pure se hai bisogno di una mano.
:)
ma che te ne fai di un server smtp?
pasquale.davide
26-04-2004, 10:37
Posta interna forse?
Grazie per le risposte.
Purtroppo niente Linux, non lo sanno usare.
Il mail server serve per la posta interna, quello del provider per quella esterna.
Thanx
Bye
franciccio
26-04-2004, 17:13
Mi hanno chiesto come creare una intranet utilizzando solo free software, il tutto per ambiente Win
Mi sembra che ci sia un po di confusione, intanto fare una intranet e mettere su un server web/mail/ftp, sono 2 cose ben diverse.
Fare una intranet non vuol dire attivare un server.
1) per fare la intranet devi assivcurarti che tutte le macchine abbiano s.o. win e poi devi configurare le varie schede di rete con ip, gateway, dns, gruppi di lavoro, protocolli di condivisione, netbios ecc... Ovviamente non è obbligatorio avere tutte macchine con s.o. win in quanto puoi rendere perfettamente visibile in una intranet anche macchine con linux appoggiandosi al deamon samba (smb) ma questa è un'altra storia.
2) passando alla fase server che ripeto nulla ha a che vedere con la configurazione di cui al p.to1) che resta obbligatoria per permettere di sfogliare la rete interna, basta ricordarsi che qualunque server si scelga di impostare ( sia su base s.o. linux o win) questo "parla" il linguaggio http/ftp/ecc... e non il linguaggio del s.o. su cui si appoggia. Quindi la scelta di configurare una macchina con s.o. linux e poi far girare sopra i server che ti pare non pregiudica minimamente la "fruibilità" dei servizi da parte delle macchine nella rete.
Per fare un lavoro come si deve, nel caso in cui le macchine abbiano anche accesso ad intranet via router dsl, isdn ecc...dovresti creare una DMZ nella quale proteggere i server.
In ogni caso se hai gia idea di quale macchina destinare a server e se questa ha win xp puoi installare IIS per server web, ftp e smtp in maniera del tutto free.
CIao
franciccio
26-04-2004, 17:17
nel caso in cui le macchine abbiano anche accesso ad intranet via router
scusate volevo dire internet
franciccio
26-04-2004, 17:26
se vuoi maggiori informazioni a riguardo IIS leggi questo link (punta al mio server web casalingo su cui gira IIS anzi se non funziona il link ditemi ;)
infatti non va il link! :D :p
franciccio
26-04-2004, 18:18
OT
non va nemmeno la pagina iniziale? strano.
gohan potresti provare e poi farmi sapere?
franciccio.dyndns.org (http://franciccio.dyndns.org)
non badare alla pagina è tutto un perenne test, adesso sto facendo testing sui .css, dimmi se poi va il link a IIS help.
Grazie ciao
porta 80 irraggiungibile......
franciccio
26-04-2004, 20:21
avevo dimenticato il firewall software "on" che è settato un po "severo".
Comunque nulla cambia alla discussione, IIS funziona benissimo.
Ho personalmente provato anche apache che richiede però un po di dimestichezza per l'amministratore con i file script di conf del deamon web
~Blissard~
12-05-2004, 15:48
Postcast server è free e funziona alla grande (è solo un po pesantuccio) :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.