View Full Version : Conversione Maiuscolo-minuscolo
Avrei necessita' di un programma che in maniera molto semplice trasformi un testo da maiuscolo a minuscolo e viceversa.
Thank you! ;)
In che senso?
Perché non usi word, selezioni la parte di testo scritta in caratteri maiuscoli, quindi vai in FORMATO-MAIUSCOLE/MINUSCOLE e selezioni tutto minuscole (fai il viceversa per le minuscole)?
Se invece maiuscole e minuscole si trovano alternate tanto da non potere selezionare prima le une e poi le altre, vai in MODIFICA-SOSTITUISCI.
Nella finestra di dialogo che si apre premi sul tasto ALTRO, quindi selezioni la casella MAIUSCOLE/MINUSCOLE.
A questo punto comincia il lavorone che devi fare.
Cominciamo con la lettera A:
1) metti in TROVA la lettera A (maiuscola) e in SOSTITUISCI CON un asterisco (o un carattere che non compare nel testo).
2) a questo punto in TROVA metti la lettera a (minuscola) e in SOSTITUISCI CON la A (maiuscola)
3) sostituisci a questo punto l'asterisco (o l'altro carattere inserito alla fase uno) con a (minuscola)
Questo per ogni lettera dell'alfabeto (o, per lo meno, per ogni lettera contenuta nel testo in cui devi operare le modifiche).
Non credo esistano altri modi!!!
Ciauz...
Grazie Irene74!
Effettivamente potevo anche fare piu' attenzione. Ti dico inoltre che word ha anche l'opzione "inverti" che trasforma il maiuscolo in minuscolo e viceversa anche se i caratteri sono "a saltare"
Grazie di nuovo
è vero :doh: :doh: :doh: :doh: :doh:
Non ci avevo mai fatto caso perché nn ne ho mai avuto bisogno.
Del resto non sono nemmeno andata a guardare la lista delle operazioni che word mette a disposizione col comando FORMATO - Maiuscole/ minuscole.
Beh alla fine tutto è andato bene: sono riuscita ad aiutarti ed ho imparato qlcsa anch'io.
Spero che non mi hai preso per matta per averti suggerito tutto quel macello di operazioni! :D :D :D
...proprio non sapevo della possibilità di invertire maiuc/minusc.
Ciauzzzzzzzzz!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.