PDA

View Full Version : Conversione Maiuscolo-minuscolo

Sir J
25-04-2004, 19:24
Avrei necessita' di un programma che in maniera molto semplice trasformi un testo da maiuscolo a minuscolo e viceversa.
Thank you! ;)

irene74
25-04-2004, 21:33
In che senso?
Perché non usi word, selezioni la parte di testo scritta in caratteri maiuscoli, quindi vai in FORMATO-MAIUSCOLE/MINUSCOLE e selezioni tutto minuscole (fai il viceversa per le minuscole)?
Se invece maiuscole e minuscole si trovano alternate tanto da non potere selezionare prima le une e poi le altre, vai in MODIFICA-SOSTITUISCI.
Nella finestra di dialogo che si apre premi sul tasto ALTRO, quindi selezioni la casella MAIUSCOLE/MINUSCOLE.
A questo punto comincia il lavorone che devi fare.
Cominciamo con la lettera A:
1) metti in TROVA la lettera A (maiuscola) e in SOSTITUISCI CON un asterisco (o un carattere che non compare nel testo).
2) a questo punto in TROVA metti la lettera a (minuscola) e in SOSTITUISCI CON la A (maiuscola)
3) sostituisci a questo punto l'asterisco (o l'altro carattere inserito alla fase uno) con a (minuscola)
Questo per ogni lettera dell'alfabeto (o, per lo meno, per ogni lettera contenuta nel testo in cui devi operare le modifiche).
Non credo esistano altri modi!!!
Ciauz...

Sir J
25-04-2004, 22:07
Grazie Irene74!
Effettivamente potevo anche fare piu' attenzione. Ti dico inoltre che word ha anche l'opzione "inverti" che trasforma il maiuscolo in minuscolo e viceversa anche se i caratteri sono "a saltare"

Grazie di nuovo

irene74
26-04-2004, 12:33
è vero :doh: :doh: :doh: :doh: :doh:
Non ci avevo mai fatto caso perché nn ne ho mai avuto bisogno.
Del resto non sono nemmeno andata a guardare la lista delle operazioni che word mette a disposizione col comando FORMATO - Maiuscole/ minuscole.
Beh alla fine tutto è andato bene: sono riuscita ad aiutarti ed ho imparato qlcsa anch'io.
Spero che non mi hai preso per matta per averti suggerito tutto quel macello di operazioni! :D :D :D
...proprio non sapevo della possibilità di invertire maiuc/minusc.
Ciauzzzzzzzzz!!!