View Full Version : Libri e links
Ciao a tutti,
mi sto avvicinando al mondo della sicurezza informatica, così vorrei chiedervi un paio di consigli: quali sono i migliori libri\links per principianti che trattano argomenti relativi a firewall, porte, attacchi hacker etc...? Vanno bene anche sito un po' più per esperti - da mettere fra i preferiti e riaprire fra qualche mese/anno quando ne saprò abbastanza per comprendere ciò che c'è scritto - tuttavia vi sarei veramente grato se mi potreste suggerire libri o sito sui quali COMINCIARE a capire qualcosa sulla sicurezza.
Ciao! :) :) :)
Sifr
axxaxxa3
25-04-2004, 20:09
Originariamente inviato da Sifr
Ciao a tutti,
mi sto avvicinando al mondo della sicurezza informatica, così vorrei chiedervi un paio di consigli: quali sono i migliori libri\links per principianti che trattano argomenti relativi a firewall, porte, attacchi hacker etc...? Vanno bene anche sito un po' più per esperti - da mettere fra i preferiti e riaprire fra qualche mese/anno quando ne saprò abbastanza per comprendere ciò che c'è scritto - tuttavia vi sarei veramente grato se mi potreste suggerire libri o sito sui quali COMINCIARE a capire qualcosa sulla sicurezza.
Ciao! :) :) :)
Sifr
I libri e i link servono a ben poco...ti basterà seguire per qualche settimana questo forum e avrai delle conoscenze basilari ben salde...le persone di questo forum sono preparatissime, gentili e disponibilissime....
CIAO :D
Grazie a questo forum ho scoperto questo: http://www.sicurezzainrete.com/
Ciao
axxaxxa3
25-04-2004, 20:49
Originariamente inviato da wgator
Grazie a questo forum ho scoperto questo: http://www.sicurezzainrete.com/
Ciao
;)
Grazie mille!
Ora vi saluto, ho qualche centinaio di post da leggere (non so se essere felice o disperato per questo lol :D)!! ;P
Ciao!
Sifr
Originariamente inviato da eraser
buona lettura :D
Grazie!! :D :D
Già che ci sono, senza aprire un altro topic, vi faccio un'altra domanda; può sembrare stupida - anzi, lo è - però è un dubbio che ho da vario tempo... Mi sembra che mio papà abbia installato un po' di tempo fa qualche firewall nel computer.. Vorrei metterci qualcosa di migliore, visto che mi sembra che quel firewall era qualcora di poco utile... Tuttavia ho paura che si potrebbero creare conflitti... Quindi: c'è un modo per vedere se ci stanno dei firewall installati? E' possibile che ci sia qualche firewall che viene dato insieme a WinXP?
Ciao!
Sifr
axxaxxa3
25-04-2004, 21:24
Grazie!! :D :D
Già che ci sono, senza aprire un altro topic, vi faccio un'altra domanda; può sembrare stupida - anzi, lo è - però è un dubbio che ho da vario tempo... Mi sembra che mio papà abbia installato un po' di tempo fa qualche firewall nel computer.. Vorrei metterci qualcosa di migliore, visto che mi sembra che quel firewall era qualcora di poco utile... Tuttavia ho paura che si potrebbero creare conflitti... Quindi: c'è un modo per vedere se ci stanno dei firewall installati? E' possibile che ci sia qualche firewall che viene dato insieme a WinXP?
Ciao!
Sifr
Certo...c'è il firewall interno di Windows Xp.....io ho installato quello e Sygate e mi trovo benissimo.....
Sono compatibili? Grande! Allora adesso installo subito sygate!
Anche perchè dopo aver letto quel posto sulla telecom mi sento in dovere di chiudere un paio di porticine... :D :D
Ciao!
Sifr
axxaxxa3
25-04-2004, 21:29
Sono compatibili? Grande! Allora adesso installo subito sygate!
Anche perchè dopo aver letto quel posto sulla telecom mi sento in dovere di chiudere un paio di porticine... :D :D
Ciao!
Sifr
Fai bene...chiudi tutto.....;) :D
In ogni caso, dove si trova il firewall di windows? Intendo dire, in che cartella? C'è qualche opzione da configurare anche nel pannello di controllo?
Ciao! ;)
Sifr
Edit: x caso qualcuno di voi si ricorda qualche post molto significativo sulla sicurezza informatica in questo forum da diver essere letto?
con windows ci sono due possibilita`, il firewall che conoscono tutti e` chiamato ICF, e` come una scatola nera di contenuto ignoto che si attiva con un clic, non ha pressoche` nessuna personalizzabilita`. E` possibile far passare le connessioni per alcune applicazioni note, o forwardarle a computer nella LAN, e basta...
mentre la versione complicata permette di fare cose piu` raffinate, tipo che so scegliere quale porta voglio bloccare... si configura da IP policies in Local security policies... che in italiano dovrebbe essere criteri IP, dentro criteri di sicurezza locale... o qualcosa di simile... e` organizzato fondamentalmente a lista di 'regole', similmente ad altri tipici firewall "seri", e se attivi qualcosa li` non usi piu` ICF, insomma o l'uno o l'altro.
Personalmente lo conosco molto poco ma di certo sarebbe l'ultimo tool che consiglierei a qualcuno per imparare. Ha un'interfaccia che quello che l'ha progettata doveva essere matto. Saro` anche prevenuto (uso gnu/Linux e freeBsd...), pero` quell'interfaccia fa schifo lo stesso, e` meno user friendly di un tool testuale con una manpage di 1 chilometro.
cmq riguardo ai post, http://www.sikurezza.org/archivio.html e` una mailing list italiana, se proprio devi evitare testi completi puoi almeno spulciare fra messaggi di chi conosce veramente cio` di cui parla.
http://www.securfaq.usenet.eu.org/faq41/index.html e` la faq del newsgroup che e` stato sostanzialmente il primo posto italiano ad essere invaso da neofiti vittime dei vari problemi di sicurezza. E` scritta con abbastanza precisione da insegnare qualcosa di concreto, non ci sono leggende ne` boiate che qui invece abbondano, e contiene il 99% delle domande che puo` porsi un semplice utente!
Perfetto, grazie mille!
Ora che mi sono installato\settato il firewall, avete un paio di buoni test da consigliarmi? Avevo trovato qui da qualche parte sul forum un test della symantec, ma non mi ricordo che post era e non ritrovo più l'URL del test....
Ciao!
Sifr
EDIT: un'altra cosa. Su sygate, se vado su tools->options->network neighborhood->network interface mi viene selezionato sempre e in automatico "altavista". Ho varie connessioni di rete (anche se poi ne uso solo 1, che credo sia anche l'unica che funzioni :D) quindi mi appaiono varie possibilità.
Io mi connetto con l'ADSL, quindi seleziono MODEM ADSL USB WEBPOWER, clicco su OK, tuttavia, quando vado a ricontrollare, trovo sempre selzionato altavista... Perchè? E' grave?
Perfetto, grazie mille!
Ora che mi sono installato\settato il firewall, avete un paio di buoni test da consigliarmi? Avevo trovato qui da qualche parte sul forum un test della symantec, ma non mi ricordo che post era e non ritrovo più l'URL del test....
Ciao!
Sifr
eccolo: http://www.symantec.it/region/it/avcenter.html
Puoi usare anche il test di Sygate cliccando sull'apposita voce.
Questi test praticamente fanno dei portscan al mio computer e dopo mi riferiscono se trovano qualcosa di aperto?
Ciao!
Sifr
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.