View Full Version : Dubbi x overclock
Dynamite
25-04-2004, 18:44
Ciao, avrei intenzione di fare un leggero overclock con la configurazione che vedete in sign, ma avrei un dubbio: anche alzando l'FSB AGP, hard-disk e schede PCI dovrebbero rimanere alla giusta frequenza, giusto? Purtroppo il mio 3000+ ha il molti bloccato (ho provato a variarlo dal bios, ma non cambia nulla). Secondo voi a quanto potrei arrivare in tutta sicurezza agendo solo sull'FSB? Un'altra cosa x le temp.: in idle la temp. è sui 48°, un po' altina considerando il dissi e la ventola (messo con l'Arctic Silver 3...)...
in effetti è un po troppo alta.ti ci vorrebbero una decina di gradi in meno in idle..
l'fsb agp se puoi settarlo tu coi fix ( divisori ) e dargli la giusta frequenza sarebbe meglio.
l'agp mandalo a 66 mhz e il pci ti va automaticamante a 33 mhz , la metà dell'agp.
dire a quanto potresti arrivare è un po dificile.
ogni processore ram ecc sono diversi gli uni dagli altri.
l'unico modo per sapere il limite è tentare.
ma occhio alle temp.
vedo che sono altine.
che dissi hai??
le temperature sono alte considerando il tuo dissi, controlla che sia montato bene e che ci sia solo un velo di pasta, oppure che il case sia adeguatamente ventilato
Dynamite
25-04-2004, 19:08
come da sign ho l'SLK800 con una ventola YStech da 43cfm (3400rpm)... boh... in effetti mi sembra di averlo montato bene, mettendo la giusta quantità di pasta (un leggero velo sulla superficie del die); riguardo al case ho montato 5 ventole (una 120*120 e una 80*80* in entrata e 3 80*80 in uscita) e anche tenendolo aperto le temp. rimangono quelle
la pasta come l'hai stesa sul dissi??
prova a toccare il dissi, se è freddo o il sensore è sballato o, più probabile, il contatto tra dissipatore e cpu non è buono perchè:
- lo strato di pasta è steso male
- il dissipatore è montato male
- il dissipatore ha la base rovinata
in effetti prova a toccarlo e vedi se scotta.
la pasta mettine poca e stendila per esempio con una carta di credito o simile
Dynamite
26-04-2004, 17:38
mah, di pasta ne ho messo un sottile strato uniforme sul core e il dissi era già a specchio quando l'ho comprato, cmq prima di montarlo l'ho ulteriormente lucidato e pulito; x le temp. toccandolo di solito è caldo, ma non bollente
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.