View Full Version : smontare il dissy della radeon 9800
Ragazzi qualcuno di voi sa dove posso trovare una guida esaustiva per lo smontaggio del dissy della radeon 9800?
grazie
Valerio081
25-04-2004, 20:02
Ho intenzione di usare la forza bruta per strappare il dissi della gpu quando mi arriverà il waterblock:sofico:
A parte gli scherzi, non credo ci sia un procedimento particolare, ma è sempre meglio informarsi:)
Io ho appena montato lo Zalman sulla mia 9800SE@Pro, ed è abbastanza semplice.
1) Ti armi di pinzetta (io ho usato quella della mamma :D )
2) Dal lato superiore estrai i 2 perni
3) Parte + pericolosa, dal lato inferiore stringi leggermente i cunei di plastica
4) C'è come uno scatto (molto piccolo), allora estrai il dissy
Fatto!
Grazie mille, ho capito la prima parte della procedura; vorrei montarci il northpole ma è un dissy a superficie piatta; in tal caso è vero che devo "scorniciare" il chip?
P.S gentilmente potresti essere più chiaro quando dici di stringere i cunei dalla parte inferiore della scheda?:p
Allora, la parte inferiore è come un triangolo i cui lati si possono stringere ed allargare. Perciò, quando è stato montato, i lati si sono stretti per passare dal foro e allargati appena usciti dalla parte opposta del PCB.
Spiegazione lunga e poco chiara, lo so. Il succo è che la parte inferiore allargandosi impedisce di togliere il dissy per sbaglio. Percui devi stringerlo con delicatezza (per non graffiare il PCB), in modo da far chiudere i lati del triangolo abbstanza da passare attraaverso il foro del PCB
===SOSE===>
26-04-2004, 12:09
Originariamente inviato da new77
Grazie mille, ho capito la prima parte della procedura; vorrei montarci il northpole ma è un dissy a superficie piatta; in tal caso è vero che devo "scorniciare" il chip?
P.S gentilmente potresti essere più chiaro quando dici di stringere i cunei dalla parte inferiore della scheda?:p
Io ho montato un vga silencer e non ho avuto bisogno di scorniciare; quando ho messo la pasta conduttiva sulla gpu ci ho appoggiato il dissi e ho visto che aderiva perfettamente nonostante il fondo piatto del silencer (il dissi originale ha una superficie in rilievo in corrispondenza dell gpu).
Il mio consiglio è verificare che ci sia perfetto contatto tra northpole ( è quello che monterai, giusto?) e gpu, controllando che l'impronta della pasta sul dissi sia ottimale. Scornicia solo se proprio non c'è contatto...:cool:
Ciao, io ho montato il NP sulla Gpu senza scorniciare.
:cry: :cry: :cry: :cry: ho smontato tutto con la massiama attenzione ma..... ho distrutto la scheda.... non funge più:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
conan_75
26-04-2004, 20:17
Non sei il primo!
Dovete imparare a fare queste cose solo quando avete una certa dimestichezza.
Il mio rimprovero vale sopratutto per chi consiglia questi lavori ai non esperti.
lucignolo_one
26-04-2004, 20:21
azz.....che vuol dire che hai spaccato la scheda???
io sto per montare il vga silencer....dite che è complicato il lavoro di montaggio e smontaggio per uno che non l'ha fatte mai ste cose????
non è complicato.... anzi è una cazzata, ma qualcosa è andato storto e non cosa.... La scheda è morta, l'immagine è a blocchi rossi e bianchi:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: ora sto con una geforce fx 5200 in prestito, la mia la mando in assistenza (è in garanzia)
non è complicato.... anzi è una cazzata, ma qualcosa è andato storto e non cosa.... La scheda è morta, l'immagine è a blocchi rossi e bianchi:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: ora sto con una geforce fx 5200 in prestito, la mia la mando in assistenza (è in garanzia)
Mi dispiace molto :(
Ma non sei riuscito a capire cosa è successo?
@Conan_75
Smontare il dissy non è una procedura complicata. Non è che ho incoraggiato a fare una V-mod, eh :rolleyes:
non è colpa di nessuno... io ho fatto tutto con la massima cautela... è solo sfiga... cmq spedisco tutto, speriamo bene!!!
:D :D :D :D oggi mi è arrivata la nuova scheda, ho montato il northpole e tutto è ok!!!!
:D :D :D :D oggi mi è arrivata la nuova scheda, ho montato il northpole e tutto è ok!!!!
Sono Molto contento:D :D :D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.