PDA

View Full Version : Athlon XP@MP

Fabryzius
25-04-2004, 18:07
Qualcuno sà come fare a portare un Athlon XP 2000+ in MP ? C'è qualche guida a riguardo ?

_YTS_
25-04-2004, 19:08
certo eccola:

http://www.fluctus.it/rece/dual2400+/dual2400+.asp

ci sono altre guide ma credo che basti questa.
ciao

_YTS_

Sinclair63
25-04-2004, 19:13
Originariamente inviato da Fabryzius
Qualcuno sà come fare a portare un Athlon XP 2000+ in MP ? C'è qualche guida a riguardo ?
Ma l'athlon xp 2000+ non è un thoro?
Quindi la modifica è da thoro a barton MP?:confused:

Fabryzius
25-04-2004, 19:31
Originariamente inviato da _YTS_
certo eccola:

http://www.fluctus.it/rece/dual2400+/dual2400+.asp

ci sono altre guide ma credo che basti questa.
ciao

_YTS_

E che guida è ?? Non c'è scritto niente...io invece ho trovato un video ma non è chiarissimo..

Sinclair63
25-04-2004, 19:58
E che guida è ?? Non c'è scritto niente...io invece ho trovato un video ma non è chiarissimo..
La modifica è racchiusa nella prima parte della guida:

"Le cpu hanno seriali contigui e come per i precedenti AthlonXP 0,18µ e successivi 0.13µ
chiudendo il pin "L5" (vedi foto) si abilita la modalita SMP e diventano da XP@MP"

Fabryzius
25-04-2004, 20:19
Originariamente inviato da Sinclair63
La modifica è racchiusa nella prima parte della guida:

"Le cpu hanno seriali contigui e come per i precedenti AthlonXP 0,18µ e successivi 0.13µ
chiudendo il pin "L5" (vedi foto) si abilita la modalita SMP e diventano da XP@MP"

Ma hanno fatto una piccola saldatura tra i due pin ??

Sinclair63
25-04-2004, 21:44
Ma hanno fatto una piccola saldatura tra i due pin ??
Si;)

beee
25-04-2004, 22:37
Ma hai una mobo dual processor??? la modifica xp->mp non fa altro che rendere un xp compatibile per essere montato su una mobo dual processor..... non è che cercava la modifica xp->xp-m, cioè mobile??

Bye!

Fabryzius
26-04-2004, 07:35
Originariamente inviato da beee
Ma hai una mobo dual processor??? la modifica xp->mp non fa altro che rendere un xp compatibile per essere montato su una mobo dual processor..... non è che cercava la modifica xp->xp-m, cioè mobile??

Bye!

Esatto, io ho una mobo dual processor ed avrei anche 2 Athlon XP, un 1800+ e un 2000+, dovrebbero essere tutti e 2 palomino....però prima di sputtanare un procio voglio informarmi meglio, vorrei capire a quali tipi di processore posso fare quella modifica

beee
26-04-2004, 12:06
Ora non trovo il link alla mod, ma mi sembra di ricordare che funziona dal palomino in poi. Basta chiudere il primo L5 da sx.
Se fai una ricerca trovi sicuramente tutto.
Bye!

Fabryzius
01-05-2004, 16:13
Pe unire i due PIN cosa posso usare ? Dite che va bene della vernice conduttiva argentata ?

In pratica devo ottenere questo:

http://www.hardwarezone.com/img/data/articles/2002/393/xp_modded.jpg

Kmq leggo che funziona anche con i Duron questa modifica :rolleyes:

Mysticdelta
01-05-2004, 17:22
Pe unire i due PIN cosa posso usare ? Dite che va bene della vernice conduttiva argentata ?

In pratica devo ottenere questo:

http://www.hardwarezone.com/img/data/articles/2002/393/xp_modded.jpg

Kmq leggo che funziona anche con i Duron questa modifica :rolleyes:

Ciao, sui nuovi processori non funziona con la vernice argentata credimi (funzionava bene sui tbird), sui thoro/thoton/barton prima devi grattare via una patina di vernice trasparente (e raramente ci si riesce) se no non fa contatto, sempre che tu possa trovare delle cpu sbloccabili (la casa ha bloccato queste modifiche da un bel po').

L'ideale sarebbe trovare 2 thorton contigui (per il Serial Number), sbloccare la cache@barton e poi @ Mp con il molti @ 17X, ovvero quello che ho fatto io :D (ricordi te ne ho parlato per msg pvt 141x17=2397Mhz).

L'alternativa e prendere degli XP@XP-M @ MP ma Fluctus ci sta lavorando sopra.

Ciao ;)

Fabryzius
01-05-2004, 17:40
Originariamente inviato da Mysticdelta
Ciao, sui nuovi processori non funziona con la vernice argentata credimi (funzionava bene sui tbird), sui thoro/thoton/barton prima devi grattare via una patina di vernice trasparente (e raramente ci si riesce) se no non fa contatto, sempre che tu possa trovare delle cpu sbloccabili (la casa ha bloccato queste modifiche da un bel po').

L'ideale sarebbe trovare 2 thorton contigui (per il Serial Number), sbloccare la cache@barton e poi @ Mp con il molti @ 17X, ovvero quello che ho fatto io :D (ricordi te ne ho parlato per msg pvt 141x17=2397Mhz).

L'alternativa e prendere degli XP@XP-M @ MP ma Fluctus ci sta lavorando sopra.

Ciao ;)

In pratica mi stai dicendo che anche se unisco i due pin la mobo non me lo vedrà come MP ? Da quello che ho capito dovrebbe funzionare su tutti i Palomino e Thoroughbred

Mysticdelta
01-05-2004, 17:44
In pratica mi stai dicendo che anche se unisco i due pin la mobo non me lo vedrà come MP ? Da quello che ho capito dovrebbe funzionare su tutti i Palomino e Thoroughbred

Sui palomino la modifica funzia di sicuro ma non hai ampi margini di overclock (circa come i miei duron che avevano il core derivato dal palomino), sui thoro credo quasi tutti. Cmq sia per modifica la migliore solzuone e' una microsaldatura. Se non la sai fare fluctus te la puo' fare ;)

Ciao :)

Fabryzius
01-05-2004, 17:47
Ma io non voglio sbloccare il molti, mi interessa far andare due XP 2000+ in dual...

Mysticdelta
01-05-2004, 17:49
Ma io non voglio sbloccare il molti, mi interessa far andare due XP 2000+ in dual...

E' lo stesso, se e' bloccato il molti lo e' pure L5 dell' MP e tutto il resto, almeno da quello che mi ha detto fluctus. Chiedi direttamente a lui cmq.

_YTS_
01-05-2004, 18:19
si la modifica è come nelle foto sopra.
la puoi fare con la vernice o saldando e forse anche da socket, se capisci quali sono i piedini che corrispondono ai ponticelli sopra....

cmq la piu facile e reversibile è con la vernice.
su che scheda li monteresti?
ciao

_YTS_

Mysticdelta
01-05-2004, 18:29
Piu' facile e reversibile indubbiamente, ma sulla sicurezza della riuscita del lavoro non ci scommetterei molto, io personalmente ci sono riuscito con i palomino ma ho sentito che molti hanno avuto delle rogne prima di riuscirci dai Thoro in su. Con le saldature ovviamente si perde pero' la garanzia.

Ciao :)

Fabryzius
01-05-2004, 18:49
Siccome ho già un athlon XP 2000+ palomino pensavo di prendermene un'altro e di fare la modifica...però non sarebbe male l'idea di un Thorton 2200+@Barton@MP

Oppure prendere 2 Thoroughbred 2600+ e renderli MP

Adesso ho una Tyan 2462 che regge fino all' Athlon MP 2800+